• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-02-24 23:07:44

Antenna digitale terrestre - obbligo di installazione?


Fc2
login
24 Febbraio 2010 ore 08:54 2
Nel condominio è presente l'antenna per la ricezione dei canali tv tradizionale. Qualche anno fa fu deliberata l'installazione di una antenna satellitare condominiale, siccome siamo in 10, ma 3 non volevano l'antenna, per la parabola fu acquistato un concentratore di segnali da 8 posti: uno è ancora libero.
Contestualmente alla installazione dell'antenna satellitare condominiale fu chiesto (unanimità dell'assemblea) ad un condomino di rimuovere la sua personale antenna satellitare, consentendogli l'eventuale attacco a quella condominiale.
Recentemente un condomino (tra quelli già connessi alla antenna satellitare) chiede l'adeguamento/implementazione della antenna TV tradizionale (e condominiale) alla ricezione dei canali del digitale terrestre, l'assemblea per ora ha respinto la proposta:

Alcune questioni, in questo caso:

- il condominio è obbligato ad eseguire l'adeguamento della antenna condominiale per la ricezione delle trasmissioni del digitale terrestre?
- quale maggioranza è necessaria per approvare questa spesa?
- coloro che votano contro e non desiderano questa connessione (poichè sul condominio da diversi anni è già presente l'antenna satellitare condominiale), devono per forza partecipare a questa spesa?
  • robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Febbraio 2010, alle ore 11:35
    La prima antenna che nomini è anche l'oggetto del contendere per quanto ne so io!

    l'antenna per la ricezione TV tradizionale è la stessa precisa identica antenna che riceve il segnale del digitale terrestre (si chiama terrestre appunto).

  • fc2
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Febbraio 2010, alle ore 23:07
    Robire ha ragione, l'antenna è la medesima, ma per riuscire a prendere tutti i canali disponibili è necessario un adeguamento. Ad esempio nella mia zona, l'antenna senza modifiche consente la ricezione di una cinquantina di canali (liberi, pagamento e radio), nella medesima zona un impianto modificato per il digitale terrestre consente la ricezione di oltre un centinaio di canali (liberi, pagamento e radio).

    I miei 3 quesiti sono però più amministrativi/legali, spero che un "buon amministratore" circoli nel forum per offrire il suo parere:

    1 - il condominio è obbligato ad eseguire l'adeguamento della antenna condominiale per la ricezione delle trasmissioni del digitale terrestre?
    2 - quale maggioranza è necessaria per approvare questa spesa?
    3 - coloro che votano contro e non desiderano questa connessione (poichè sul condominio da diversi anni è già presente l'antenna satellitare condominiale), devono per forza partecipare a questa spesa?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 22 Maggio 2025 ore 10:09 4
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 09:54 4
Img Redazione Lavorincasa.it
Quale tipologia di prodotto è preferibile per mantenere il parquet sempre al meglio ?Cera, olio di lino o altro ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 20:09 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Qual'è il giusto mix per creare il perfetto disserbante naturale?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 19:21 1
348.210 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI