• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-02-24 23:07:44

Antenna digitale terrestre - obbligo di installazione?


Fc2
login
24 Febbraio 2010 ore 08:54 2
Nel condominio è presente l'antenna per la ricezione dei canali tv tradizionale. Qualche anno fa fu deliberata l'installazione di una antenna satellitare condominiale, siccome siamo in 10, ma 3 non volevano l'antenna, per la parabola fu acquistato un concentratore di segnali da 8 posti: uno è ancora libero.
Contestualmente alla installazione dell'antenna satellitare condominiale fu chiesto (unanimità dell'assemblea) ad un condomino di rimuovere la sua personale antenna satellitare, consentendogli l'eventuale attacco a quella condominiale.
Recentemente un condomino (tra quelli già connessi alla antenna satellitare) chiede l'adeguamento/implementazione della antenna TV tradizionale (e condominiale) alla ricezione dei canali del digitale terrestre, l'assemblea per ora ha respinto la proposta:

Alcune questioni, in questo caso:

- il condominio è obbligato ad eseguire l'adeguamento della antenna condominiale per la ricezione delle trasmissioni del digitale terrestre?
- quale maggioranza è necessaria per approvare questa spesa?
- coloro che votano contro e non desiderano questa connessione (poichè sul condominio da diversi anni è già presente l'antenna satellitare condominiale), devono per forza partecipare a questa spesa?
  • robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Febbraio 2010, alle ore 11:35
    La prima antenna che nomini è anche l'oggetto del contendere per quanto ne so io!

    l'antenna per la ricezione TV tradizionale è la stessa precisa identica antenna che riceve il segnale del digitale terrestre (si chiama terrestre appunto).

  • fc2
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Febbraio 2010, alle ore 23:07
    Robire ha ragione, l'antenna è la medesima, ma per riuscire a prendere tutti i canali disponibili è necessario un adeguamento. Ad esempio nella mia zona, l'antenna senza modifiche consente la ricezione di una cinquantina di canali (liberi, pagamento e radio), nella medesima zona un impianto modificato per il digitale terrestre consente la ricezione di oltre un centinaio di canali (liberi, pagamento e radio).

    I miei 3 quesiti sono però più amministrativi/legali, spero che un "buon amministratore" circoli nel forum per offrire il suo parere:

    1 - il condominio è obbligato ad eseguire l'adeguamento della antenna condominiale per la ricezione delle trasmissioni del digitale terrestre?
    2 - quale maggioranza è necessaria per approvare questa spesa?
    3 - coloro che votano contro e non desiderano questa connessione (poichè sul condominio da diversi anni è già presente l'antenna satellitare condominiale), devono per forza partecipare a questa spesa?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img dario taraborrelli
Buonasera, vorrei avere una informazione se possibile.Ho fatto realizzare una pavimentazione esterna,il professionista che ha progettato il tutto ha messo piastrelle in gres da 20...
dario taraborrelli 28 Ottobre 2025 ore 23:22 1
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 22 Ottobre 2025 ore 23:41 4
Img valeaggro
Buongiorno, dovremmo procedere con l'isolamento termico a cappotto della nostra casa e vorremmo un prodotto che migliori anche il problema dei rumori dato che l'abitazione si...
valeaggro 21 Ottobre 2025 ore 20:42 1
Img crifan01
Buongiorno a tutti!Avrei bisogno di informazioni riguardo la pittura del mio appartamento. Premetto che non sono assolutamente pratico in materia ma ho piacere a cimentarmi su...
crifan01 21 Ottobre 2025 ore 09:51 2
Img diego sabucci
Buonasera,vorrei poter rifinire la parete esterna in mattoni di tufo di una casetta in campagna, quindi una finitura molto rustica ed economica. Potreste darmi qualche consiglio...
diego sabucci 17 Ottobre 2025 ore 15:44 1
348.601 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI