• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-02-24 23:07:44

Antenna digitale terrestre - obbligo di installazione?


Fc2
login
24 Febbraio 2010 ore 08:54 2
Nel condominio è presente l'antenna per la ricezione dei canali tv tradizionale. Qualche anno fa fu deliberata l'installazione di una antenna satellitare condominiale, siccome siamo in 10, ma 3 non volevano l'antenna, per la parabola fu acquistato un concentratore di segnali da 8 posti: uno è ancora libero.
Contestualmente alla installazione dell'antenna satellitare condominiale fu chiesto (unanimità dell'assemblea) ad un condomino di rimuovere la sua personale antenna satellitare, consentendogli l'eventuale attacco a quella condominiale.
Recentemente un condomino (tra quelli già connessi alla antenna satellitare) chiede l'adeguamento/implementazione della antenna TV tradizionale (e condominiale) alla ricezione dei canali del digitale terrestre, l'assemblea per ora ha respinto la proposta:

Alcune questioni, in questo caso:

- il condominio è obbligato ad eseguire l'adeguamento della antenna condominiale per la ricezione delle trasmissioni del digitale terrestre?
- quale maggioranza è necessaria per approvare questa spesa?
- coloro che votano contro e non desiderano questa connessione (poichè sul condominio da diversi anni è già presente l'antenna satellitare condominiale), devono per forza partecipare a questa spesa?
  • robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Febbraio 2010, alle ore 11:35
    La prima antenna che nomini è anche l'oggetto del contendere per quanto ne so io!

    l'antenna per la ricezione TV tradizionale è la stessa precisa identica antenna che riceve il segnale del digitale terrestre (si chiama terrestre appunto).

  • fc2
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Febbraio 2010, alle ore 23:07
    Robire ha ragione, l'antenna è la medesima, ma per riuscire a prendere tutti i canali disponibili è necessario un adeguamento. Ad esempio nella mia zona, l'antenna senza modifiche consente la ricezione di una cinquantina di canali (liberi, pagamento e radio), nella medesima zona un impianto modificato per il digitale terrestre consente la ricezione di oltre un centinaio di canali (liberi, pagamento e radio).

    I miei 3 quesiti sono però più amministrativi/legali, spero che un "buon amministratore" circoli nel forum per offrire il suo parere:

    1 - il condominio è obbligato ad eseguire l'adeguamento della antenna condominiale per la ricezione delle trasmissioni del digitale terrestre?
    2 - quale maggioranza è necessaria per approvare questa spesa?
    3 - coloro che votano contro e non desiderano questa connessione (poichè sul condominio da diversi anni è già presente l'antenna satellitare condominiale), devono per forza partecipare a questa spesa?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gian5778
Buongiorno, sono proprietario di una casa con due unità immobiliari divise con accesso separato. Una di queste mi serve da abitazione prima casa mentre l'altra è...
gian5778 16 Agosto 2025 ore 18:21 1
Img antonio maio
Buonasera, sono Antonio e sto comprando un appartamento (rogito entro marzo 2025). Alla palazzina sono stati fatti dei lavori di ristrtturazione delle facciate della palazzina...
antonio maio 16 Agosto 2025 ore 18:13 1
Img gianfi41
Dovrei effettuare dei lavori edili di ristrutturazione per prima casa, l'impresa mi ha chiesto il 50% di acconto sul totale preventivato a inizio lavori e il saldo a fine lavori...
gianfi41 16 Agosto 2025 ore 18:09 1
Img anna raimondi
Buongiorno.Sono proprietaria di un immobile (prima casa) di cui devo effettuare lavori di manutenzione straordinaria con deposito CILA. Non posso usufruire delle detrazioni...
anna raimondi 16 Agosto 2025 ore 18:05 1
Img nicola1973
Buongiorno a tutti,alla luce dei nuovi tetti alle detrazioni imposti ai redditi sopra i 75mila euro, chiedo se le spese già sostenute e le conseguenti detrazioni maturate...
nicola1973 16 Agosto 2025 ore 18:04 1
348.417 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI