• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-02-01 09:18:11

Amministratore, spesa prevista e lavori...


Orson69
login
25 Gennaio 2013 ore 09:27 8
Spero di sintetizzare la situazione abbastanza semplicemente.

Mi è arrivato il consuntivo 2012 del condominio.
A Consuntivo scopro che la seguente voce:
n.5 interventi per sgombero neve e spargimento n.16 sacchi sale
per 1125 ?

Ora gli aspetti che mi interessa affrontare sono due.
L'amministratore ha dichiarato che visto che c'era la neve ha ritenuto opportuno attivare l'impresa per questi interventi.
Però la spesa non era in preventivo e lui non ha contattato nessun condomino per sapere se era utile l'intervento
E' legittimo il comportamento dell'amministratore?

Secondo aspetto
Nessuno nel condominio ha mai visto alcuna ditta spargere sale e spalare neve.

La fattura, che è già stata liquidata può essere detratta dal compenso dell'amministratore o bisogna aprire un contenzioso?

E nel caso il contenzioso è in prima istanza nei confronti dell'impresa o nei confronti dell'amministratore per aver fatto una spesa non deliberata e per omessa vigilanza sullo svolgimento dei lavori?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Gennaio 2013, alle ore 18:38
    Buonasera a Lei, grazie per l'interessante quesito prospettatoci. Prima d'affrontare i vari profili di diritto, che non sono pochi, una domanda: si è effettivamente verificato un accumulo di neve tale da giustificare un intervento d'urgenza, quale quello prospettato nel VS. complesso condominiale?

  • orson69
    Orson69 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Gennaio 2013, alle ore 22:37
    Si era verificato un discreto evento nevoso.
    Che però era stato affrontato con lo spalamento della neve da parte dei Condomini, quindi senza situazioni di emergenza

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Gennaio 2013, alle ore 11:16
    Quindi, ne deduco, l'amministratore ha qualificato come intervento d'emergenza, non sottoponibile a delibera assembleare, un evento infrequente ma non straordinario?

  • orson69
    Orson69 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Gennaio 2013, alle ore 22:33
    Quindi, ne deduco, l'amministratore ha qualificato come intervento d'emergenza, non sottoponibile a delibera assembleare, un evento infrequente ma non straordinario?
    Viviamo in Emilia.
    La nevicata è stata superiore alla media, ma non eccezionale.

    Oltretutto oltre al tema della liceità dell'incarico alla ditta esiste il tema del fatto che son stati fatturati lavori non effettuati.

    Immagino che fosse compito dell'amministratore accertarsi del fatto che la ditta svolgesse il compito affidatole, visto che l'amministratore stesso era l'unico soggetto a conoscenza dell'incarico

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Gennaio 2013, alle ore 16:45
    Dalla Sua descrizione delle circostanze, l'amministratore del condominio ha qualificato la nevicata come manutenzione straordinaria, il che parrebbe un abuso, non essendovi il presupposto d'urgenza. In questi casi, il contratto di cui si parla va soggetto ai profili d'invalidità d'ogni atto negoziale stipulato dal rappresentante (quale l'amministratore nei confronti dei condomini), in quanto al di fuori della procura conferita. Qualora l'invalidità venga accertata, l'amministratore dovrà versare alla cassa condominiale gli importi già versati, assumendo la responsabilità del caso verso l'altro contraente, se quest'ultimo ha confidato incolpevolmente nella validità del contratto.

  • juniovalerio55
    Juniovalerio55 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Gennaio 2013, alle ore 07:03
    Ma se l'amministratore deve rimborsare il condominio, gli si trattengono gli emolumenti da maturare, o il rimborso dev'essere immediato?

  • orson69
    Orson69 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Gennaio 2013, alle ore 21:32
    Segnalo che oggi l'amministratore mi ha scritto dicendo che c'era un errore nel bilancio.
    Infatti si è scoperto che la stessa impresa ha spalato la neve in un altro condominio gestito dal nostro amministratore e curiosamente l'altro condominio ha lo stesso nome di quello in cui abito io.

    Sarei curioso di verificare questo insieme curioso di coincidenze, comunque sta di fatto che tutto è andato a posto.

    Ringrazio comunque per la consulenza

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2013, alle ore 09:18
    Grazie a Lei per averci segnalato l'interessante caso, e la felice soluzione dello stesso. I Suoi dubbi sulla coincidenza, ovviamente, sono condivisibili...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI