L?edificio è nuovo, e in poco meno di un anno su 90 appartamenti circa 35 sono stati venduti; di questi una 20ina sono abitati e ci conosciamo. I restanti 55 sono di proprietà della Società
In questi 11 mesi l?amministratore ha fatto due soli incontri ma nulla di ufficiale con assemblea, verbali, segretari o robe del genere?. Abbiamo un sacco di problemi sia con la Società Venditrice come lavori non terminati, sia con l?Amministratore perché ad oggi non ci ha dato alcun rendiconto, bollette da pagare, contratti stipulati, etichette cognomi, bacheca e soprattutto informazioni sulle segnalazioni dei problemi in garanzia di competenza della Società Venditrice?.
Sul forum ho letto qualcosa e se la nuova legge uscita da poco non mi smentisce noi condomini:
1. ?Comandiamo? l?amministratore e non viceversa, ossia è l?assemblea, composta dai condomini, che delega l?amministratore ad eseguire ?tutti i doveri? di un condominio, giusto? Forse non ho utilizzato le parole corrette ma il concetto mi pare sia questo.
2. Possiamo revocare il mandato dell?amministratore in qualsiasi momento (art. 66 cc e 166 millesimi) se non ne siamo soddisfatti, ma il ?nostro? amministratore ce lo ha imposto la Società Venditrice inserendolo nel rogito. Possiamo procedere lo stesso? Però la maggior parte degli appartamenti invenduti sono di proprietà della Società venditrice?.
3. Se il punto sopra è fattibile per ?agire? dobbiamo mandare una Raccomandata all?amministratore con Ordine del Giorno ?nomina nuovo amministratore? e ci deve rispondere entro 10gg. Se ciò non avviene ci autoconvochiamo giusto? Il mittente della raccomandata chi deve risultare? E poi, chi la paga?
4. Se non ci risponde, agli altri inquilini come va comunicata l?autoconvocazione? Con la Raccomandata? Chi sarà il mittente? Chi paga 35 Raccomandate? Dove troviamo gli indirizzi dei condomini che non conosciamo? Non ci sono neanche i cognomi? non basta una mail?
5. Se ci autoconvochiamo, la società venditrice rappresenta comunque la maggioranza? quindi potrebbe portare di nuovo un suo amministratore e votarlo?. Come dobbiamo comportarci?
6. Sul regolamento condominiale c?è scritto che per i primi 3 anni e sotto i 9/10 degli appartamenti invenduti, l?amministratore non può essere eletto da un?assemblea, è legale questa cosa?
7. Come possiamo tutelarci per i problemi dell?edifico ancora in garanzia? Mandiamo una raccomandata alla società venditrice firmata da tutti noi? La facciamo mandare da un avvocato?
8. Un condomino nei primi giorni (quindi 9-10 mesi fa) ha firmato un foglio di intervento di una ditta per riparare un cancello. Aveva chiamato l?amministratore il quale aveva detto di non preoccuparsi perché tale intervento era accordato come ?in garanzia? e la firma serviva per constatare solo che sono intervenuti. Ora tale ditta ha messo in fattura al condominio l?intervento e la segretaria dell?amministratore ha emesso il pagamento (700?). Questa storia ce l?ha detta al primo incontro l?amministratore stesso?. Ma ci aveva detto di non preoccuparsi? ma ad oggi non si sa più nulla?. E il condomino è preoccupato per questa firma?. Se ci dovessero essere problemi, come facciamo? Crediamo nella buona fede di questo condomino? ma potrebbe essere un problema questo?.
Grazie di tutto!
Spero possiate aiutarci!