menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-03-20 22:02:41

Allungare camino


Golfdebiasi
login
20 Marzo 2008 ore 16:43 3
Abito al 2° e ultimo piano di una palazzina di 8 appartamenti.
Volendo sostituire un caminetto aperto, malfunzionante e mal costruito dal precedente inquilino ho chiesto ad un professionista venditore di stufe se si poteva sostituire il caminetto con una bella stufa a legna (di pellet non ne voglio sapere).
Dopo un sopralluogo mi ha detto che purtroppo la canna fumaria e' troppo corta in quanto non raggiunge i 4 mt necessari per un buon tiraggio, quindi piuttosto che vedermi scontento preferisce non vendermi nulla a meno che durante la prossima assemblea condominiale non presenti un progetto per allungare (chiaramente a mie spese) il camino sopra il tetto di almeno un metro. (il camino chiaramente e' in muratura)
Che tipo di maggioranza devo ottenere? basta che uno si opponga?
grazie e buona pasqua a tutti
gianluca
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Marzo 2008, alle ore 17:43
    Non hai specificato se la canna fumaria è "comune" o è solo tua personale.

    Nel secondo caso hai il diritto di fare il lavoro in oggetto senza richiedere l'autorizzazione condominiale, naturalmente dopo regolare DIA al comune.

    Nel caso invece fosse parte comune, dovrai richiedere il consenso al condominio, la maggioranza è quella normale per la seconda convocazione, 1/3 e 1/3.

  • golfdebiasi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Marzo 2008, alle ore 19:47
    Ad onor del vero dentro il camino vi sono le due canne fumarie relative alle caldaie degli inquilini di sotto, piu' la mia canna fumaria relativo al caminetto.
    Teoricamente dovrei allungargliele anche a loro per poi chiudere a regola d'arte il camino o posso eventualmente allungare solo la mia e di conseguenza solo meta' camino? e' antiestetico?
    E' necessaria comunque l'autorizzazione del condominio e se non la ottengo come potrei fare per non deturpare l'estetica sopra il tetto?
    grazie

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Marzo 2008, alle ore 22:02
    In questo caso dovrai accordarti con gli altri utilizzatori della canna fumaria.

    Se non ti porranno ostacoli, la spesa però sarà solo di tua competenza.

    (sperando poi che il loro camino, dopo la tua modifica, funzioni bene come prima)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI