• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-20 22:02:41

Allungare camino


Golfdebiasi
login
20 Marzo 2008 ore 16:43 3
Abito al 2° e ultimo piano di una palazzina di 8 appartamenti.
Volendo sostituire un caminetto aperto, malfunzionante e mal costruito dal precedente inquilino ho chiesto ad un professionista venditore di stufe se si poteva sostituire il caminetto con una bella stufa a legna (di pellet non ne voglio sapere).
Dopo un sopralluogo mi ha detto che purtroppo la canna fumaria e' troppo corta in quanto non raggiunge i 4 mt necessari per un buon tiraggio, quindi piuttosto che vedermi scontento preferisce non vendermi nulla a meno che durante la prossima assemblea condominiale non presenti un progetto per allungare (chiaramente a mie spese) il camino sopra il tetto di almeno un metro. (il camino chiaramente e' in muratura)
Che tipo di maggioranza devo ottenere? basta che uno si opponga?
grazie e buona pasqua a tutti
gianluca
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Marzo 2008, alle ore 17:43
    Non hai specificato se la canna fumaria è "comune" o è solo tua personale.

    Nel secondo caso hai il diritto di fare il lavoro in oggetto senza richiedere l'autorizzazione condominiale, naturalmente dopo regolare DIA al comune.

    Nel caso invece fosse parte comune, dovrai richiedere il consenso al condominio, la maggioranza è quella normale per la seconda convocazione, 1/3 e 1/3.

  • golfdebiasi
    Golfdebiasi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Marzo 2008, alle ore 19:47
    Ad onor del vero dentro il camino vi sono le due canne fumarie relative alle caldaie degli inquilini di sotto, piu' la mia canna fumaria relativo al caminetto.
    Teoricamente dovrei allungargliele anche a loro per poi chiudere a regola d'arte il camino o posso eventualmente allungare solo la mia e di conseguenza solo meta' camino? e' antiestetico?
    E' necessaria comunque l'autorizzazione del condominio e se non la ottengo come potrei fare per non deturpare l'estetica sopra il tetto?
    grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Marzo 2008, alle ore 22:02
    In questo caso dovrai accordarti con gli altri utilizzatori della canna fumaria.

    Se non ti porranno ostacoli, la spesa però sarà solo di tua competenza.

    (sperando poi che il loro camino, dopo la tua modifica, funzioni bene come prima)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.619 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI