• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-12-14 18:16:21

Allargamento finestre e antenna parabolica


Emanuele_milano
login
30 Novembre 2005 ore 23:04 8
Ciao a tutti, scrivo per esporre due questioni con la speranza di trovare le risposte ai miei dubbi.
Cercherò di essere conciso e ringrazio sin d'ora per l'attenzione.

1 E' vero che per allargare una finestra affacciata sul cortile interno del condominio devo chiedere, oltre al permesso del Comune, anche quello del condominio, mentre il vicino che ha creato una finestrella non è passato da una delibera perché la creava in un vano altrimenti cieco?
Sui miei doveri non ho dubbi, è la seconda questione che non mi convince, sebbene siano parole dell'amministratore.

2 Ho ancora la parabola sul balcone, dopo che è stata installata la centralizzata (il motivo è che non so ancora che farmene, ma è comunque scollegata). L'amministratore mi ha inviato una lettera (con tutta probabilità sollecitato da qualche condomino) invitandomi a rimuoverla per "ovvie ragioni di decoro", altrimenti porterà la questione in assemblea.
Ora, io non ho di certo problemi a rimuoverla, ma è corretto parlare di decoro per un balcone affacciato sul cortile interno, ed è possibile scrivere una lettera del genere, o persino deliberare una scelta simile in assemblea?

Spero di non aver annoiato, e ringrazio davvero eventuali opinioni e consigli.
Emanuele
  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Dicembre 2005, alle ore 16:59
    L'assenso del condominio per la finestra sul cortile sarebbe necessario solamente nel caso che tale allargamento compromettesse l'equilibrio architettonico della facciata, ma è buona consuetudine chiederlo comunque.

    La richiesta di rimozione della parabolica è legittima, anche se discutibile nelle modalità.

    Ciao.

    Gigi

  • fenix605
    Fenix605 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Dicembre 2005, alle ore 17:08


    La richiesta di rimozione della parabolica è legittima, anche se discutibile nelle modalità.

    Ciao.

    Gigi

    NON E' ASSOLUTAMENTE VERO ! Il balcone è proprietà esclusiva, l'amm.re non può far nulla. Basta!!!! perché dai queste false informazioni ?? non ce la faccio più se continui a postare in questa maniera sarò costretto a scrivere al webmaster, pregandolo di censurare ciò che scrivi, non puoi fare il moderatore dando false informazioni ad ignari utenti che ti chiedono come fare. Astieniti per favore.

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Dicembre 2005, alle ore 08:58
    Visto che il balcone è di proprietà esclusiva (ed è vero) e l'amministratore non deve vegliare sul rispetto del decoro dell'edificio (ed è falso), potresti occupare tutta la tua proprietà con paraboliche, magari pitturate di viola a pois gialli, per renderle più evidenti.


    "My specialty is being right when
    other people are wrong"
    -- George Bernard Shaw

    Ciao.

    gigi

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Dicembre 2005, alle ore 15:13
    Gigi, come al solito, giri di parole per non dire niente!

    Una normativa che può limitare il diritto di godimento del bene privato "balcone" può essere contenuta in un regolamento comunale e non nella mente di qualche condòmino agitato!

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Dicembre 2005, alle ore 07:45
    Emanuele, mi spiace per il caos: avrai le idee più confuse di prima.

    Riguardo alla parabolica ed al decoro dello stabile, ritengo si debba tener conto anche del lato interno verso il cortile, anche se non vi è una norma precisa, ma la valutazione dovrebbe tener conto delle circostanze e della riduzione del fattore estetico provocato dall'antenna.

    La tua inerzia potrebbe poi essere interpretata come emulazione (dispetto) e ciò è vietato dal codice civile.

    Tu stesso affermi l'intolleranza di qualche condomino: lasciali fare, meschini sono e meschini resteranno: non ti abbassare al loro livello.

    Ciao.

    Gigi

  • fenix605
    Fenix605 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Dicembre 2005, alle ore 14:44
    Emanuele, mi spiace per il caos: avrai le idee più confuse di prima.

    Riguardo alla parabolica ed al decoro dello stabile, ritengo si debba tener conto anche del lato interno verso il cortile, anche se non vi è una norma precisa, ma la valutazione dovrebbe tener conto delle circostanze e della riduzione del fattore estetico provocato dall'antenna.

    La tua inerzia potrebbe poi essere interpretata come emulazione (dispetto) e ciò è vietato dal codice civile.

    Tu stesso affermi l'intolleranza di qualche condomino: lasciali fare, meschini sono e meschini resteranno: non ti abbassare al loro livello.

    Ciao.

    Gigi


    Caos ? emulazione ?


    Emanuele ti invito a leggere quà ;

    viewtopic.php?t=2430

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Dicembre 2005, alle ore 17:51
    Io ritengo non sia normale mantenere sul balcone un'antenna scollegata, ma evidentemente altri credono sia naturale.

    Ciao.

    Gigi

  • fenix605
    Fenix605 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Dicembre 2005, alle ore 18:16
    Io ritengo non sia normale mantenere sul balcone un'antenna scollegata, ma evidentemente altri credono sia naturale.

    Ciao.

    Gigi

    Perché scollegata ??

    scrive Emanuele " 2 Ho ancora la parabola sul balcone, dopo che è stata installata la centralizzata (il motivo è che non so ancora che farmene, ma è comunque scollegata). L'amministratore mi ha inviato una lettera (con tutta probabilità sollecitato da qualche condomino) invitandomi a rimuoverla per "ovvie ragioni di decoro", altrimenti porterà la questione in assemblea.
    Ora, io non ho di certo problemi a rimuoverla, ma è corretto parlare di decoro per un balcone affacciato sul cortile interno, ed è possibile scrivere una lettera del genere, o persino deliberare una scelta simile in assemblea?"

    Il condominio vuole farla rimuovere in quanto hanno installato la centralizzata, e questo non è possibile come già detto sopra.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI