• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-09-07 10:28:15

Allargamento finestra essitente e porta a vetri


Mizzi
login
28 Agosto 2006 ore 08:36 1
Proprietari di un immobile commerciale al piano terra di un condominio, il cui retro dà sul giardino condominiale, previo ottenimento di dia e di comunicazione di inizio lavori all'amministratore del condominio, abbiamo allargato una finestra esistente larga 80cm ed alta 75cm, portandola a 1,20mtx1,20mt.
Abbiamo inoltre trasformato una porta esistente cieca in una porta a vetri (per questioni di mancanza di illuminazione), senza variarne le dimensioni.

Non abbiamo richiesto alcuna autorizzazione al condominio ma lo abbiamo informato di cosa intendevamo fare inviando anche una copia della dia prima dell'inizio lavori.

Leggendo i vari interventi sul forum in proposito, mi trovo un po' confusa: l'autorizzazione del condominio serviva o no? In caso affermativo, serviva l'unanimità o la maggioranza?

Alcuni condomini ora intendono farci scrivere da un avvocato per intimarci di ripristinare il tutto come era.

Cosa ne pensate?
  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Settembre 2006, alle ore 10:28
    In teoria quando si va ad intaccare l'estetica condominiale, serve il permesso del condominio, che viene dato per maggioranza e non all'unanimità.
    Per la porta credo comunque che tu potevi farlo senza dire niente a nessuno.
    Per la finestra, dalle dimensioni che hai detto mi pare di capire che si tratti di una finestra alta, senza diritto di affaccio, ma solo di una luce... per cui ingrandendola l'hai trasformata in veduta, di cui non avevi diritto... Se è così, allora avresti dovuto chiedere il permesso e il proprietario del fondo su cui affacci (credo che sia il condominio) potrebbe fartela rispristinare come prima.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandro colafigli
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
alessandro colafigli 21 Maggio 2025 ore 17:13 1
Img fblasevich
Ho una scia del 2022.Lo strutturista ha fatturato mettendo genericamente "Acconto progetto strutturale..." aggiungendo solo indirizzo dell'intervento, estremi SCIA e della pratica...
fblasevich 21 Maggio 2025 ore 16:54 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Un gres effetto pietra è automaticamente da considerare anche come antiscivolo ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 16:46 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Una lavastoviglie ormai obsoleta non funziona più, ma il proprietario di casa insiste che si tratta di una riparazione ordinaria.Ma se un contratto di locazione non prevede...
Redazione Lavorincasa.it 20 Maggio 2025 ore 16:59 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Acquistando un immobile all'asta soggetto a sequestro preventivo, potrei incorrere in confische pur non essendo il vecchio proprietario?...
Redazione Lavorincasa.it 20 Maggio 2025 ore 16:42 1
348.210 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI