• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-08-03 13:30:22

Allagamento e l'amministratore se ne lava le mani


Yashaa
login
01 Agosto 2009 ore 16:23 1
Riposto un argomento che ho scritto qualche settimana fa cercando di essere più chiara possibile.
Durante le vacanze estive mi si è allagata la casa provocando danni alla signora del piano di sotto e al mio parquet. In breve l'acqua fuoriusciva dall'oblò della lavatrice senza capire da dove potesse entrare, in quanto il rubinetto centrale della casa era chiuso e non esistono altri rubinetti e non si è verificata rottura di tubi. Si è presupposto che l'acqua entrasse dalla condotta condominiale di scarico, che in qualche modo fosse ostruita proprio dove c'è il tubo di scarico della lavatrice e che quindi direzionasse l'acqua piovana dentro il tubo della lavatrice anziche' nello scarico condominiale. (io abito all'ultimo piano).
Ho subito telefonato all'amministratore il quale, arrivando nell'appartamento con l'idraulico, non ha fatto che dirci che quanto supponevamo era impossibile e che l'unica cosa per lui certa era che il nostro rubinetto fosse aperto e che la lavatrice fosse rotta. Non c'è stato modo di ragionare nè con lui nè con l'idraulico, ma certamente io sono certa di quel che dicevo e che affermo tutt'ora.
Ora il fatto è che l'amministatore a voce mi ha detto che posso chiamare anche un mio idraulico il quale se documenta che è un guasto condominiale, allora se ne può riparlare.
Ora, siccome devo riparatire per le vacanze e non posso rimanere con l'ansia di un altro allagamento dopo un forte temporale, ho pensato di chiamare subito quelle ditte specializzate in video ispezioni: queste ditte documentano tutto tramite registrazioni e in più risolverebbero il guasto.
Il fatto è che però poi con l'amministratore come devo procedere? Nel senso che io dovrò anticipare i soldi e mi farò documentare tutto, ma poi come faccio a farmeli restituire e farmi anche pagare i danni? In più come devo comportarmi sul fatto che se ne sia lavato le mani?
Per l'amministratore era più probabile che la lavatrice si fosse messa a funzionare da sola senza energia elettrica e con l'oblò aperto, piuttosto che sondare il vero problema!
Grazie in anticipo
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Agosto 2009, alle ore 13:30
    Appurato che il danno proviene da una parte comune, il modo migliore è quello di avvisare l'amministratore con raccomandata a.r. (anticipandola via fax e per le vie brevi a mezzo telefono) cercando di ottenere un pronto intervento ordinato dall'amministratore stesso.
    Agire autonomamente, intervenendo sulle parti comuni, senza avvisare l'amministratore potrebbe significare vedersi contestato l'importo speso.
    Per quanto ci sono le vacanze di mezzo aspettare l'intervento condominiale è la soluzione migliore.
    Se poi potete adottare una soluzione tampone per il periodo estivo e effettuare la riparazione definitiva con la ripresa dell'attività meglio ancora.
    Il tutto però sempre in stretto contatto e coordinamento con l'amministratore dello stabile.
    Se una volta contattato l'amministratore questo rifiutasse qualunque tipo d'intervento potete agire autonomamente anticipandola la spesa ed in seguito chiedendo il rimborso al condominio.
    Se doveste incontrare difficoltà nel recuperare la somma anticipata l'unico rimedio sarebbe adire l'autorità giudiziaria.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI