• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-08-03 13:30:22

Allagamento e l'amministratore se ne lava le mani


Yashaa
login
01 Agosto 2009 ore 16:23 1
Riposto un argomento che ho scritto qualche settimana fa cercando di essere più chiara possibile.
Durante le vacanze estive mi si è allagata la casa provocando danni alla signora del piano di sotto e al mio parquet. In breve l'acqua fuoriusciva dall'oblò della lavatrice senza capire da dove potesse entrare, in quanto il rubinetto centrale della casa era chiuso e non esistono altri rubinetti e non si è verificata rottura di tubi. Si è presupposto che l'acqua entrasse dalla condotta condominiale di scarico, che in qualche modo fosse ostruita proprio dove c'è il tubo di scarico della lavatrice e che quindi direzionasse l'acqua piovana dentro il tubo della lavatrice anziche' nello scarico condominiale. (io abito all'ultimo piano).
Ho subito telefonato all'amministratore il quale, arrivando nell'appartamento con l'idraulico, non ha fatto che dirci che quanto supponevamo era impossibile e che l'unica cosa per lui certa era che il nostro rubinetto fosse aperto e che la lavatrice fosse rotta. Non c'è stato modo di ragionare nè con lui nè con l'idraulico, ma certamente io sono certa di quel che dicevo e che affermo tutt'ora.
Ora il fatto è che l'amministatore a voce mi ha detto che posso chiamare anche un mio idraulico il quale se documenta che è un guasto condominiale, allora se ne può riparlare.
Ora, siccome devo riparatire per le vacanze e non posso rimanere con l'ansia di un altro allagamento dopo un forte temporale, ho pensato di chiamare subito quelle ditte specializzate in video ispezioni: queste ditte documentano tutto tramite registrazioni e in più risolverebbero il guasto.
Il fatto è che però poi con l'amministratore come devo procedere? Nel senso che io dovrò anticipare i soldi e mi farò documentare tutto, ma poi come faccio a farmeli restituire e farmi anche pagare i danni? In più come devo comportarmi sul fatto che se ne sia lavato le mani?
Per l'amministratore era più probabile che la lavatrice si fosse messa a funzionare da sola senza energia elettrica e con l'oblò aperto, piuttosto che sondare il vero problema!
Grazie in anticipo
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Agosto 2009, alle ore 13:30
    Appurato che il danno proviene da una parte comune, il modo migliore è quello di avvisare l'amministratore con raccomandata a.r. (anticipandola via fax e per le vie brevi a mezzo telefono) cercando di ottenere un pronto intervento ordinato dall'amministratore stesso.
    Agire autonomamente, intervenendo sulle parti comuni, senza avvisare l'amministratore potrebbe significare vedersi contestato l'importo speso.
    Per quanto ci sono le vacanze di mezzo aspettare l'intervento condominiale è la soluzione migliore.
    Se poi potete adottare una soluzione tampone per il periodo estivo e effettuare la riparazione definitiva con la ripresa dell'attività meglio ancora.
    Il tutto però sempre in stretto contatto e coordinamento con l'amministratore dello stabile.
    Se una volta contattato l'amministratore questo rifiutasse qualunque tipo d'intervento potete agire autonomamente anticipandola la spesa ed in seguito chiedendo il rimborso al condominio.
    Se doveste incontrare difficoltà nel recuperare la somma anticipata l'unico rimedio sarebbe adire l'autorità giudiziaria.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gian5778
Buongiorno, sono proprietario di una casa con due unità immobiliari divise con accesso separato. Una di queste mi serve da abitazione prima casa mentre l'altra è...
gian5778 16 Agosto 2025 ore 18:21 1
Img antonio maio
Buonasera, sono Antonio e sto comprando un appartamento (rogito entro marzo 2025). Alla palazzina sono stati fatti dei lavori di ristrtturazione delle facciate della palazzina...
antonio maio 16 Agosto 2025 ore 18:13 1
Img gianfi41
Dovrei effettuare dei lavori edili di ristrutturazione per prima casa, l'impresa mi ha chiesto il 50% di acconto sul totale preventivato a inizio lavori e il saldo a fine lavori...
gianfi41 16 Agosto 2025 ore 18:09 1
Img anna raimondi
Buongiorno.Sono proprietaria di un immobile (prima casa) di cui devo effettuare lavori di manutenzione straordinaria con deposito CILA. Non posso usufruire delle detrazioni...
anna raimondi 16 Agosto 2025 ore 18:05 1
Img nicola1973
Buongiorno a tutti,alla luce dei nuovi tetti alle detrazioni imposti ai redditi sopra i 75mila euro, chiedo se le spese già sostenute e le conseguenti detrazioni maturate...
nicola1973 16 Agosto 2025 ore 18:04 1
348.421 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI