menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-07-31 11:07:11

Allagamento con rubinetto dell'acqua principale chiuso


Yashaa
login
22 Luglio 2009 ore 23:22 2
Buongiorno a tutti, vi scrivo per cercare di capire cosa possa essere successo e in cerca di consigli su come comportarmi. Premetto che sono in vacanza e che manco da casa da circa 20 gg, ovviamente prima di partire ho staccato l'energia elettrica e chiuso il rubinetto dell'acqua onde evitare problemi.
Stamattina mi telefona l'amministratore dicendo che la signora del piano di sotto ha una perdita in corrispondenza della mia lavanderia e che le piove acqua dal soffitto. Io per sicurezza, ma tranquilla del fatto che il danno non poteva provenire dal mio appartamento perché l'acqua era chiusa e che quindi probabilmente era la colonna condominiale, mando mia zia a controllare....la quale scopre che la mia lavanderia era totalmente allagata a causa dell'acqua che fuoriusciva dall'oblò della lavatrice.
Ecco, di nuovo ovviamente io non avevo lasciato l'acqua dentro la lavatrice e da dove era entrata tutta quell'acqua? L'unica soluzione è questa: Io abito all'ultimo piano per cui essendoci state negli ultimi giorni delle forti piogge, l'acqua piovana è entrata dallo sfiato (oppure l'acqua piovana scarica nella colonna delle acque nere, questo da verificare), la colonna sarà parzialmente otturata e quindi l'acqua è entrata dal tubo di scarico della lavatrice. Adesso cosa devo fare? E' una cosa rara? E i danni miei e della signra di sotto sono di responsabilità condominiale ma come faccio a dimostrarlo? Vi prego di rispondermi, grazie tante.
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Luglio 2009, alle ore 14:35
    La situazione che descrive e' poco chiara, bisogna accertare le cause del danno per capire se esse provengono da una parte comune o da un difetto del suo immobile o dei suoi utensili. In quest'ultimo caso sarebbe responsabile per danno da cose in custodia. In prima istanza, quindi, faccia intervenire un tecnico di sua fiducia per capire se sia possibile che le cause del danno provengano effettivamente dal cose di sua proprietà.

  • yashaa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Luglio 2009, alle ore 11:07
    Grazie per la risposta, in effetti farò così. Il fatto è poco chiaro anche a noi e purtroppo l'amministratore con l'idraulico condominiale cia ccusano di aver lasciato il rubinetto aperto, il quale sono certa che fosse chiuso al 100%!!
    Adesso tra l'altro mi è stato detto che il parquet si è alzato quindi ho avuto dei danni che dovrò riparare. La prima cosa che vorrò fare è fare ispezionare questo tubo di scarico che è l'unico ingresso possibile da cui possa essere entrata l'acqua. Mi è stato detto che l'acqua potrebbe essere entrata dal tubo di ingresso della lavatrice, che se non c'era il rubinetto chiuso (quello della lavatrice) raramente potrebbe capitare che l'acqua per la forte pressione, anche se il rubinetto centrale è chiuso, entri...però mi è stato anche detto che il rubinetto dell'acqua della lavatrice dovrebbe prendere acqua direttamente dal tubo di mandata, e da noi non è così. Mi scuso se sono confusionaria, ma è che una persona va via da casa sua con tutte le accortezze del mondo e invece ti capita queta cosa inspiegabile e a cui nessuno crede!
    Solo un consiglio: è meglio un idraulico oppure quelle persone specializzate per le perdite d'acqua che ispezionano i tubi con delle telecamerine? Pensavo a questa seconda ipotesi, perché l'idraulico non so quanto possa fare. Ad oggi che in città non è più piovuto non è successo più nulla, ma temo che possa risuccedere!
    Scusate per l'ansia!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI