• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-07-31 11:07:11

Allagamento con rubinetto dell'acqua principale chiuso


Yashaa
login
22 Luglio 2009 ore 23:22 2
Buongiorno a tutti, vi scrivo per cercare di capire cosa possa essere successo e in cerca di consigli su come comportarmi. Premetto che sono in vacanza e che manco da casa da circa 20 gg, ovviamente prima di partire ho staccato l'energia elettrica e chiuso il rubinetto dell'acqua onde evitare problemi.
Stamattina mi telefona l'amministratore dicendo che la signora del piano di sotto ha una perdita in corrispondenza della mia lavanderia e che le piove acqua dal soffitto. Io per sicurezza, ma tranquilla del fatto che il danno non poteva provenire dal mio appartamento perché l'acqua era chiusa e che quindi probabilmente era la colonna condominiale, mando mia zia a controllare....la quale scopre che la mia lavanderia era totalmente allagata a causa dell'acqua che fuoriusciva dall'oblò della lavatrice.
Ecco, di nuovo ovviamente io non avevo lasciato l'acqua dentro la lavatrice e da dove era entrata tutta quell'acqua? L'unica soluzione è questa: Io abito all'ultimo piano per cui essendoci state negli ultimi giorni delle forti piogge, l'acqua piovana è entrata dallo sfiato (oppure l'acqua piovana scarica nella colonna delle acque nere, questo da verificare), la colonna sarà parzialmente otturata e quindi l'acqua è entrata dal tubo di scarico della lavatrice. Adesso cosa devo fare? E' una cosa rara? E i danni miei e della signra di sotto sono di responsabilità condominiale ma come faccio a dimostrarlo? Vi prego di rispondermi, grazie tante.
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Luglio 2009, alle ore 14:35
    La situazione che descrive e' poco chiara, bisogna accertare le cause del danno per capire se esse provengono da una parte comune o da un difetto del suo immobile o dei suoi utensili. In quest'ultimo caso sarebbe responsabile per danno da cose in custodia. In prima istanza, quindi, faccia intervenire un tecnico di sua fiducia per capire se sia possibile che le cause del danno provengano effettivamente dal cose di sua proprietà.

  • yashaa
    Yashaa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Luglio 2009, alle ore 11:07
    Grazie per la risposta, in effetti farò così. Il fatto è poco chiaro anche a noi e purtroppo l'amministratore con l'idraulico condominiale cia ccusano di aver lasciato il rubinetto aperto, il quale sono certa che fosse chiuso al 100%!!
    Adesso tra l'altro mi è stato detto che il parquet si è alzato quindi ho avuto dei danni che dovrò riparare. La prima cosa che vorrò fare è fare ispezionare questo tubo di scarico che è l'unico ingresso possibile da cui possa essere entrata l'acqua. Mi è stato detto che l'acqua potrebbe essere entrata dal tubo di ingresso della lavatrice, che se non c'era il rubinetto chiuso (quello della lavatrice) raramente potrebbe capitare che l'acqua per la forte pressione, anche se il rubinetto centrale è chiuso, entri...però mi è stato anche detto che il rubinetto dell'acqua della lavatrice dovrebbe prendere acqua direttamente dal tubo di mandata, e da noi non è così. Mi scuso se sono confusionaria, ma è che una persona va via da casa sua con tutte le accortezze del mondo e invece ti capita queta cosa inspiegabile e a cui nessuno crede!
    Solo un consiglio: è meglio un idraulico oppure quelle persone specializzate per le perdite d'acqua che ispezionano i tubi con delle telecamerine? Pensavo a questa seconda ipotesi, perché l'idraulico non so quanto possa fare. Ad oggi che in città non è più piovuto non è successo più nulla, ma temo che possa risuccedere!
    Scusate per l'ansia!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI