• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-08-29 13:28:23

Aiutatemi

Fashion79
login
28 Agosto 2007 ore 20:06 5
Ho da poco comprato una cucina completa di elettrodomestici. Appena montata abbiamo riscontrato un problema:
siccome i tubi dell'acqua(scarico e carico)e del gas sono esterni e vanno nascosti dietro la cucina, si è presentato un problema nel montaggio del forno a incasso(indesit) che, avendo nel posteriore una pancia abbastanza ingombrante, andava a sbattere sui tubi appena citati. Che ho fatto: ho svitato questa pancia che prendeva circa 10 di profondita ed il forno s'incassa perfettamente. Il fatto è che il forno senza quella pancia presenta tutti i collegamenti elettrici di fuori(forse è un rischio) ed inoltre forse quella pancia serviva per il calore per non farlo disperdere.
Appena dietro al forno ci sono i tubi dell'acqua(in pvc) ed il tubo del gas(rigido giallo) che cmq non sono a contatto col forno per qualche cm(2-3 max. E' rischioso? che faccio?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Agosto 2007, alle ore 20:51
    È rischioso.
    La struttura posteriore è stata posta proprio a protezione degli elementi elettrici e meccanici della cucina stessa oltre che ad evitare che condutture eletrtriche e del gas possano fare contatti elettrici o surriscaldarsi.

Ripristina come in origine o almeno trova una soluzione migliore frapponendo un pannello "isolante", fatti consigliare da un esperto del luogo.

• fashion79
    0
    Martedì 28 Agosto 2007, alle ore 21:04
    Se riesco ad allungare il tubo del gas quindi farlo passare a terra e mettere qualche pannello isolante dietro può andare?
    che tipo di pannello potrei mettere?

• condominiale
    0
    Martedì 28 Agosto 2007, alle ore 21:09
    Fatti consigliare da un venditore della tua zona, da un negozio di ferramenta, di solito hanno pannelli isolanti specifici.

Torno a dirti che sarebbe meglio ripristinare come da fabbrica.

• fashion79
    0
    Martedì 28 Agosto 2007, alle ore 21:10
    Ok,
    vorrei capire cosa cambia se metto un pannello dello stesso materiale di quello della fabbrica ma che occupa meno spazio in profondità?

• condominiale
    0
    Mercoledì 29 Agosto 2007, alle ore 13:28
    Ciò che potevamo dirti, te l'abbiamo detto.
    Non potendo visionare il luogo, ogni nostro consiglio potrebbe essere fuorviante.

Fatti consigliare da un tecnico della tua città, la pericolosità della situazione è evidente, quindi "a distanza" non ce la sentiamo di darti consigli che potrebbero crearti danni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img diegogo
Buongiorno, vi scrivo un consiglio.ho appena acquistato casa e all'interno c'è uno scaldabagno elettrico.Per una questione di costi e anche per non avere limitazioni sulla...
diegogo 06 Marzo 2026 ore 17:11 7
Img francesco333
Ciao, sto progettando una casa di 100mq calpestabili nel lazio. Meditavo due possibili soluzioni, mi dareste un po di consigli e un idea dei costi? So che è impossibile...
francesco333 05 Marzo 2026 ore 19:47 3
Img chiara ronci
Ciao ! Vorrei un consiglio relativamente a lavello cucina. Resina o acciaio? Vorrei un consiglio a termini di praticità nella pulizia e mantenimento nel tempo, premesso di...
chiara ronci 03 Marzo 2026 ore 18:33 1
Img luca36
Ciao, rispetto a far costruire una casa (110m2) coi semplici mattoni isolanti in poroton, quanto costerebbe di più mettere un cappotto? In caso il cappotto immagino vada...
luca36 02 Marzo 2026 ore 13:52 4
Img alessandra perego
Buongiorno scrivo per un parere rispetto alla seguente situazione.Casa al mare aperta poco e solo nella stagione estiva. Ha sempre avuto problemi di risalita di umidità in...
alessandra perego 02 Marzo 2026 ore 10:50 1
348.916 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI