Ciao a tutti
A settembre dell'anno scorso, ho preso in locazione un immobile a Roma, dove sono andato ad abitare immediatamente, fin dalle prime settimane si manifestavano dei problemi con l'impianto idrico (non menzionati dalla proprietaria alla stipula), in pratica nei giorni festivi quando c'è un maggiore consumo viene a mancare l'acqua.
Questo avviene in quanto l'impianto idrico dell''appartamento è collegato ad una autoclave che va in blocco a causa della scarsa pressione, l'unica soluzione è di aspettare circa tre ore (a volte anche molto di più) per permettere al cassone di riempirsi e a quel punto alla pompa di ripartire. Sottolineo che sebbene con minore pressione l'acqua nella palazzina arriva (anche nel locale adiacente al mio che non ha una autoclave).
Immediatamente facevo presente alla locatrice tale inconveniente chiedendo di risolvere il problema al più presto, tuttavia nonostante i numerosi solleciti la stessa non si attivava. Venivo a scoprire anche che il cassone sul tetto dell'edificio è di eternit, materiale potenzialmente pericoloso, la proprietaria sosteneva di aver informato l'asl al fine di richiedere l'autorizzazione alla rimozione del cassone, ma che tuttavia dopo 3 settimane ancora non c'è stata risposta.
Ho un bambino di neppure 2 mesi e sono molto preoccupato perché almeno il bagnetto con quell'acqua glielo devo fare
Il problema dell'acqua sarebbe comunque e a prescindere dal cassone, risolvibile operando una deviazione con saracinesche che in caso di necessità (leggasi poca pressione) escluda l'autoclave ed il cassone ed utilizzi l'acqua diretta, operazione che tuttavia richiederebbe un sostanziale intervento all'impianto idrico.
Dopo mesi di solleciti tuttavia la proprietaria mi ha mandato una sola volta un idraulico di SUA fiducia che predisponeva un preventivo, ma che lei alla fine bollava come incompetente ed al quale non affidava il lavoro (IL SUO IDRAULICO!!!).
A questo punto ho preparato una raccomandata con la quale metto in mora la proprietaria affinchè entro 7 giorni mi operi quantomeno la deviazione necessaria ad escludere il cassone in caso di necessità e che altrimenti agirò in giudizio.
Voi cosa fareste?