menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2013-04-11 13:24:13

Acquisto casa asta - interessi di mora parcella avvocato


Alby69
login
11 Aprile 2013 ore 06:11 2
Gentilissimi partecipanti,
Vi espongo il mio problema.
A Settembre 2012 mi sono aggiudicato un immobile all'asta e il decreto di trasferimento é stato inoltrato, dal curatore al Tribunale, nel Febbraio 2013.
Dato che l'appartamento necessitava di parecchi lavori, il curatore mi ha affidato le chiavi prima del Febbraio 2013 (poco dopo il pagamento del saldo, a Novembre 2012) per iniziare qualche manutenzione.
Dopo aver preso contatti e accordi con l'amministratrice del condominio, mi sono state rappresentate parecchie spese arretrate del vecchio proprietario, ma naturalmente io mi sono "accollato" quelle dell'anno in corso e quelle dell'anno precedente.
Atteso che il decreto di trasferimento dell'immobile é datato Febbraio 2013, avrei dovuto pagare solo l'anno 2013 e l'anno 2012, ma dato che avevo preso prima le chiavi dell'immobile, mi sono offerto (udite, udite, udite!!!), anche per non creare problemi al curatore, di pagare l'anno 2012, l'anno 2011 e iniziare i pagamenti per l'anno in corso.
Quindi mi pare di essere stato anche troppo zelante.
Vi informo che il vecchio proprietario non aveva neanche pagato l'anno 2008, l'anno 2009 e l'anno 2010.
Ora vengo al punto.
L'amministratrice mi ha conteggiato anche circa 463,00 euro di interessi di mora (credo del conto corrente del condominio che andava sotto per i mancati pagamenti del vecchio proprietario) e mi ha palesato la presenza funerea della parcella del legale del condominio (presumo quale compenso per i tentativi di riscossione delle quote condominiali non pagate del vecchio proprietario).
Le mie domande sono queste:
1) devo pagare gli interessi di mora?
2) devo pagare la parcella del legale del condominio?
O sono spese che vanno ripartite tra tutti i condomini (me compreso?), unitamente a quelle pregresse 2008, 2009 e 2010???

Grazie mille dei Vostri pareri, magari citando le relative normative, se esistono.

P.S. Nella perizia del tribunale erano citate solo le spese arretrate condominiali e non era citata alcuna parcella legale.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Aprile 2013, alle ore 11:47
    Buongiorno a Lei. Io ritengo che, nella fattispecie, debbano comunque prevalere le disposizioni d'attuazione al Codice Civile, che penso ormai ben conosca (art. 63 secondo comma), e, comunque, che vadano ripartiti pro quota gli oneri conseguenti alla morosità del Suo dante causa (il condomino espropriato).

  • alby69
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Aprile 2013, alle ore 13:24
    Grazie della risposta!!!
    Quindi, secondo Lei, gli interessi di mora e la parcella del legale dovrebbero essere pagate dal condominio (tra cui il sottoscritto) e quindi suddivise secondo i rispettivi millesimi.
    Ma perché l'amministratrice ha detto che devo pagarle io???
    Ci sta forse provando???
    Secondo Lei, se l'amministratrice o l'avvocato del condominio continuassero su questa richiesta, avrò bisogno di prendere un legale di fiducia o lo sanno anche loro che non possono continuare oltre in questa pretesa???
    Grazie ancora.
    Alberto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img adrean
Avere tapparelle elettriche (4 tapparelle) comporta un extra consumo di energia elettrica? Me lo potete quantificare?Gli interruttori tapparelle a quanto sono posizionate dallo...
adrean 27 Settembre 2024 ore 23:18 5
Img p.frigerio
Ciao a tutti, sono alla ricerca di un gres porcellanato effetto pietra adatto sia alla camera da letto che alla sala, vorrei un buon prodotto senza spendere cifre folli. Quali...
p.frigerio 27 Settembre 2024 ore 17:03 2
Img andreaventu
Buongiorno, ho appena acquistato casa ed in cucina mi sono accorto che la parete dove andranno appoggiati i pensili , tipo cappa o piatti proprio a meta' della parete ha una...
andreaventu 27 Settembre 2024 ore 13:00 4
Img roberto renila
Buongiorno a tutti, Mi rivolgo a voi per chiedere consigli, essendo completamente inesperto in materia. Possiedo una casa in montagna di due piani, piuttosto spaziosa (circa 300...
roberto renila 25 Settembre 2024 ore 18:20 2
Img piergiorgio1970
Buonasera a tutti, ho una lavastoviglie hotpoint dalla quale, da qualche tempo e non sempre, cadono delle gocce marroni dalla parte sottostante del portellone.Ho l'assicurazione...
piergiorgio1970 23 Settembre 2024 ore 19:16 2
347.319 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI