Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acqua che filtra dal balcone di sopra

Buongiorno,
a seguito di piogge violente dal terrazzo sopra il mio filtra dell'acqua.
Devo precisare che si tratta di un loggiato antico per cui dal vicino di sopra ci separano solo delle assi in legno che appoggiano su travi. L'acqua filtra quindi tra le assi.
La mia domanda è:
chi deve prendere provvedimenti per evitare che le assi si rovinino e a lungo andare marciscano?
Dobbiamo dividere la spesa con i vicini per fare in modo che le assi siano "impermeabili" o sono solo loro a dover far qualcosa per evitare che il legno si rovini?
Se il legno si rovina è anche un problema di sicurezza nostro.
Grazie!
  • algunet
    Algunet Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Luglio 2016, alle ore 17:17 - ultima modifica: Giovedì 28 Luglio 2016, alle ore 17:25
    Salve, sembra di capire che le assi costituiscano il piano di calpestio del piano superiore. Se il loggiato si configura come un balcone aggettante quest'ultimo è considerato un prolungamento dell'unità immobiliare e la spesa spetta unicamente al proprietario. Se invece si configura come un terrazzo (cioè se nel vostro caso l'infiltrazione avviene all'interno di un locale chiuso) la spesa deve essere ripartita secondo quanto stabilito dall'art. 1126 del cc: 1/3 il proprietario del terrazzo mentre per i restanti 2/3 la spesa viene ripartita tra i proprietari delle unità abitative sottostanti.
    Cordiali saluti.
  • lucyppi75
    Lucyppi75 Ricerca discussioni per utente Algunet
    Venerdì 29 Luglio 2016, alle ore 14:48
    Salve, sembra di capire che le assi costituiscano il piano di calpestio del piano superiore. Se il loggiato si configura come un balcone aggettante quest'ultimo è considerato un prolungamento dell'unità immobiliare e la spesa spetta unicamente al proprietario. Se invece si configura come un terrazzo (cioè se nel vostro caso l'infiltrazione avviene all'interno di un locale chiuso) la spesa deve essere ripartita secondo quanto stabilito dall'art. 1126 del cc: 1/3 il proprietario del terrazzo mentre per i restanti 2/3 la spesa viene ripartita tra i proprietari delle unità abitative sottostanti.
    Cordiali saluti.
    Salve Algunet, sì le assi sono il piano di calpestio del loggiato del piano di sopra che, come hai scritto, è un balcone aggettante parallelo al nostro. Noi però abbiamo pavimentato con piastrelle che non fanno filtrare l'acqua ai loggiati del piano sotto il nostro. Di sopra hanno lasciato la configurazione originaria (è una cascina dei primi del 1900) con assi per così dire libere in appoggio a travi di sostegno.
    Immagino dalla tua risposta che le spese saranno quindi a carico del proprietario di sopra.
    Grazie!
    Lucy
  • algunet
    Algunet Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Luglio 2016, alle ore 16:15
    Si, tranne nella situazione in cui il balcone (la loggia) costituisca un motivo ornamentale di particolare pregio artistico/architettonico; in questo caso la spesa andrebbe ripartita tra tutti i condomini..
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mbelledonne
Buongiorno,nei mesi scorsi c'è stata un'infiltrazione di acqua dal mio appartamento a quello del vicino di sotto.Il problema è stato identificato ed era nella...
mbelledonne 28 Gennaio 2017 ore 07:18 2
Img 3356311379
Quando piove di stravento entra acqua direttamente dal fumaiolo della canna fumaria.L'acqua penetrata determina infiltrazioni nel soffitto a travi vista della mia camera da letto...
3356311379 04 Settembre 2014 ore 11:04 3
Img emmebi.mb
Salve.Per una infiltrazione che è certamente di mia responsabilità, dovuta dal tracimamento dell'acqua di scarico del mio lavello dal pozzetto danneggiato, ho...
emmebi.mb 13 Luglio 2015 ore 10:49 1
Img franceale
Buongiorno,vorrei un aiuto per quanto concerne la ripartizione delle spese derivanti da un allagamento verificatosi in un box con soprastante un terrazzo.Io sono l'unico...
franceale 18 Gennaio 2014 ore 12:23 1
Img francalcagni
Salve, a causa di lavori male eseguiti sul tetto del mio condominio, si sono verificate copiose infiltrazioni d'acqua in tutto il mio appartamento.L'impresa che ha eseguito i...
francalcagni 27 Febbraio 2014 ore 10:12 1
Notizie che trattano Acqua che filtra dal balcone di sopra che potrebbero interessarti

Danni da infiltrazioni

Condominio - Tra i danni agli appartamenti, o alle parti comuni nei condomini, quelli lamentati più frequentemente sono i così detti danni da infiltrazioni d'acqua.

Infiltrazioni e responsabilità condominiale, cosa fare?

Condominio - Infiltrazioni e responsabilità condominiale, ovvero che cosa poter fare quando si scopre che il danno all'appartamento proviene da parti condominiali?

Stop alle infiltrazioni negli interrati

Risanamento umidità - Risanare le infiltrazioni d'acqua con sistemi non invasivi, senza demolizioni o scavi esterni, oggi è possibile grazie a delle iniezioni di resine idroespansive

Locazione: infiltrazioni e recesso del contratto

Affittare casa - Le infiltrazioni non possono essere sempre considerate alla stregua di gravi motivi utili a eserictare il diritto di recesso dal contratto di locazione.

Realizzare una barriera contro le infiltrazioni d'acqua nel calcestruzzo

Risanamento umidità - Per realizzare una barriera efficace contro le infiltrazioni di acqua nelle strutture in calcestruzzo, si può utilizzare un metodo a base di resine espandenti.

Costi rifacimento guaina terrazza

Tetti e coperture - Analizziamo i costi per ripristinare una guaina deteriorata, prendendo in considerazione anche l'Iva da applicare in fattura e le possibili detrazioni fiscali.

Infiltrazioni nelle autorimesse: risolvere il problema in modo non invasivo

Risanamento umidità - Le infiltrazioni nelle autorimesse vanno subito bloccate per limitare i danni e le iniezioni di resina impermeabilizzante sono la soluzione adeguata al problema

Blower Door Test: edifici a tenuta d'aria

Isolamento termico - Come valutare l'ermeticità di un edificio rispetto alle infiltrazioni d'aria.

Individuazione, dimostrazione e quantificazione del danno da infiltrazioni

Liti tra condomini - Il fatto che siano presenti delle infiltrazioni d'acqua non vuol dire che chi le subisce abbia automaticamente diritto al risarcimento. Ecco le cose da sapere.
REGISTRATI COME UTENTE
312.452 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE