• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-04-09 15:22:08

Accesso al tetto per manutenzione antenna


Mondocasainformato
login
05 Novembre 2017 ore 10:15 2
Buongiorno,
ho una situazione da esporre, spero possiate aiutarmi.
Ho necessità di far eseguire dei lavori all'antennista, sul tetto della piccola palazzina in cui abito.
La premessa e' che non vi è obbligo di costituzione di condominio, in quanto il numero degli appartamenti dell'edificio è minore di 8 unità abitative, di conseguenza non posso demandare la questione ad un amministratore di condominio.
Per accedere alla zona adibita al collocamento e manutenzione dell'antenna sul tetto (ed altri servizi quali le predisposizioni per i pannelli solari), la strada più veloce da percorrere per il tecnico, sarebbe quella di poter salire, tramite piccola scala, dal balcone dell'appartamento del proprietario dell'ultimo piano, il quale ha accesso quasi diretto a tale zona, essendo posta appena al di sopra del suo balcone, a ridosso della "zona antenne".
Questa zona fu adibita in fase di progettazione dell'edificio per cui non è stato possibile avere accesso tramite percorsi dedicati o zone in comune.
La domanda è: posso pretendere ogni qual volta avessi necessità di eseguire dei controlli sul tetto, per la manutenzione dei servizi per il mio appartamento, l'accesso a tale zona?
Sembra assurdo che debba chiedere la cortesia agli altri abitanti dell'edificio, per poter avere accesso ad una parte di casa mia, perché posta in una posizione poco intelligente.
Grazie.
Cordiali saluti.


Modificato il 05 Novembre 2017 ore 10:25
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Novembre 2017, alle ore 16:14
    Per come descrivi i fatti, se l'unica via di accesso da palazzo è quella che hai descritto, penso proprio di sì.


  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Aprile 2018, alle ore 15:22
    Buongiorno, a mio avviso si potrebbe valutare esistenza di eventuale servitù di passaggio che dovrebbe essere riportata nell'atto di acquisto.

    Considererei inoltre il disposto di cui all'articolo843 c.c. - applicabile anche in caso di immobili in condominio - che pone, a carico del proprietario del fondo, l'obbligo di consentire l'accesso e il passaggio nella sua proprietà, se necessari al fine di costruire o di riparare un muro o altra opera propria del vicino, oppure comune.

    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paolino76
Buongiorno,vorrei sapere se la riparazione/sostituzione di un lucernario (per infiltrazione d'acqua) sul tetto condominiale è a carico del proprietario della soffitta...
paolino76 07 Dicembre 2023 ore 16:35 2
Img dalmar79
Salve. Sto cercando una nuova casa e ho trovato un appartamento che ci potrebbe interessare, ma prima di fare il passo volevo delle informazioni circa alcuni lavori interni.
dalmar79 09 Dicembre 2022 ore 10:52 1
Img bilvin75
Salve, in questo periodo di isolamento domiciliare da Covid19, ho avuto modo di riscoprire uno spazio esterno, che sarebbe il tetto/lastrico solare del mio condominio, da dove...
bilvin75 23 Aprile 2020 ore 17:29 3
Img gaigat
Buonasera,abito in appartamento PT di uno stabile di 8 appartamenti gli appartamenti al primo piano hanno ad uso escolusivo la mansarda, e ogni app. ha 4 lucernari di loro...
gaigat 10 Luglio 2015 ore 08:19 3
Img fabrizio451
Il condominio di cui faccio parte è composto da 2 piani, sotto lo stesso tetto.La particolarità è che i 2 piani non sono comunicanti, ma ognuno due è...
fabrizio451 09 Marzo 2015 ore 18:14 1
Notizie che trattano Accesso al tetto per manutenzione antenna che potrebbero interessarti


Le spese per la manutenzione del tetto

Ripartizione spese - Quali sono le norme cui fare riferimento ai fini della ripartizione delle spese in condominio nel caso d'interventi al tetto? La risposta nell'articolo 1123 C.C.

Come si dividono le spese per il rifacimento del tetto condominiale

Ripartizione spese - Effettuare riparazioni e rifacimenti di parti comuni in condominio è spesso una questione controversa. Molte difficoltà si riscontrano anche quando occorre intervenire sul tetto

Sì al Superbonus 110% per fotovoltaico sul tetto dell'edificio adiacente

Impianti rinnovabili - L'Agenzia delle Entrate riconosce la possibilità di fruizione del Superbonus 110% in caso di installazione del fotovoltaico sul tetto di un fabbricato adiacente

Condono edilizio: serve il permesso dell'assemblea condominiale?

Assemblea di condominio - Se un condòmino vuole richiedere il condono per sanare un abuso edilizio deve ottenere il consenso da parte dell'assemblea condominiale? La Cassazione risponde.

Enea chiarisce utilizzo del Superbonus per la coibentazione del tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come beneficiare della misura agevolativa del Superbonus in caso di coibentazione del tetto e cos'è previsto nell'ipotesi di lavori conclusi in maniera parziale

Caduta tetto su auto in condomino per pioggia e vento: chi paga?

Regolamento condominiale - Il Tribunale di Pisa ha chiarito quando il Condominio è responsabile dei danni arrecati a un condomino per caduta di una tegola su auto dovuta a raffiche di vento

Pannelli solari in condominio: chi è il responsabile in caso di danni?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il singolo condomino ha il diritto di installare impianti per la produzione di energia rinnovabile sul lastrico condominiale. Ma chi paga se ciò comporta dei danni?

Condominio e obbligo di Green Pass

Assemblea di condominio - Tutti i lavoratori ormai possono accedere ai luoghi di lavoro solo se in possesso di Green Pass. Ma come va interpretata tale regola in ambito condominiale?

Superbonus, è possibile per lavori a un edificio danneggiato da incendio?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un condominio danneggiato da un incendio è stato risarcito dall'assicurazione. Nonostante ciò può usufruire del Superbonus e del bonus ristrutturazione 50%?
346.653 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI