• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-04-23 17:29:14

Tetto condominiale ad uso esclusivo


Salve,
in questo periodo di isolamento domiciliare da Covid19, ho avuto modo di riscoprire uno spazio esterno, che sarebbe il tetto/lastrico solare del mio condominio, da dove posso accedere dalla rampa di scale comune dal pianerottolo dell'appratamento.
Faccio una piccola descrizione prima di formulare un quesito.
Io abito all'utimo piano di un condominio di 40 famiglie, suddivise in due scale.
Essendo all'ultimo piano, ho facile accesso sul tetto, accessibile a tutti i condomini attraverso le scale e una porta chiusa a chiave in quanto credo lo spazio non sia ad uso esclusivo proprio, poiché c'è un passaggio per arrivare all'antenna, alla cabina ascensore e ai solai condominiali.
Lo spazio è di circa 40 mq.
La mia domanda quindi è la seguente: potrei io richiedere di acquisire in qualche maniera il possesso del lastrico sopra il mio appartamento?
Pensato come solarium e semivivibile.
In che termini potrei appropriarmi, tramite amministratore?
E a quanti pareri di condomini, solo pertinenti alla mia scala o anche dall'altra parte?
E inoltre se così fosse, posso in parte recintarlo o chiuderlo per motivi di privacy?
Almeno nella parte dove non viene attraversato da altri condomini per recarsi ai solai.
In che termini economici, logistici e burocratici si può acquisire o comprare?
Chi decide il prezzo?
E che responsabilità future avrò se una volta acquisito?
Grazie.
Vincenzo
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Aprile 2020, alle ore 16:43
    Buongiorno Vincenzo. E' lo stesso quesito postato nel Forum condominiale?

  • bilvin75
    Bilvin75 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Domenica 19 Aprile 2020, alle ore 17:08
    Buongiorno Vincenzo. E' lo stesso quesito postato nel Forum condominiale?
    Si pensavo di non averlo inoltrato correttamente.
    Grazie comunque. Leggero' le nuove disposizioni di legge. Grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Aprile 2020, alle ore 17:29
    Sono a disposizione per i chiarimenti del caso, ovviamente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paolino76
Buongiorno,vorrei sapere se la riparazione/sostituzione di un lucernario (per infiltrazione d'acqua) sul tetto condominiale è a carico del proprietario della soffitta...
paolino76 07 Dicembre 2023 ore 16:35 2
Img doctorwho
Buon giorno a tutti;A causa di infiltrazioni avvenute nel lastrico solare di mia proprietà, facente tetto a 3 condomini, si sta decidendo di intervenire con una...
doctorwho 23 Ottobre 2023 ore 22:06 2
Img doctorwho
Buongiorno a tutti;Solarium ad uso esclusivo che ha funzione di tetto su 3 condomini.A causa di infiltrazioni di umidità, si presenta la necessità di fare nuova...
doctorwho 02 Ottobre 2023 ore 23:14 5
Img teresa73
Salve, abito al secondo e ultimo piano di una palazzina di quattro piani avente 47 anni. Il mio appartamento è coperto dal lastrico solare in uso privato e in...
teresa73 05 Febbraio 2023 ore 13:41 3
Img dalmar79
Salve. Sto cercando una nuova casa e ho trovato un appartamento che ci potrebbe interessare, ma prima di fare il passo volevo delle informazioni circa alcuni lavori interni.
dalmar79 09 Dicembre 2022 ore 10:52 1
Notizie che trattano Tetto condominiale ad uso esclusivo che potrebbero interessarti


Pannelli solari in condominio: chi è il responsabile in caso di danni?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il singolo condomino ha il diritto di installare impianti per la produzione di energia rinnovabile sul lastrico condominiale. Ma chi paga se ciò comporta dei danni?

Lastrico solare e ripartizione delle spese

Ripartizione spese - Lastrico solare a uso comune e a uso esclusivo, ripartizione spese, interventi e responsabilità in condominio. Differenza fra lastrico solare e terrazza condominiale

Quando si applica l'art. 1126 C.C. per la ripartizione spese di condominio?

Ripartizione spese - L'art. 1126 del codice civile disicplina la ripartizione delle spese per i lastrici di uso esclusivo. Vediamo se si può applicare anche in altri casi.

Terrazzo e lastrico solare: quali sono le differenze strutturali

Tetti e coperture - Nel panorama architettonico, il lastrico solare e il terrazzo, sebbene possano apparire simili, emergono come elementi distintivi nell'edilizia residenziale

Che cos'è una terrazza a livello e a chi appartiene e a chi spettano le spese di manutenzione?

Parti comuni - La terrazza a livello si differenzia dal lastrico solare perché è posta a servizio esclusivo di un'unità immobiliare presente nell'edificio.

Lastrico solare in condominio: che cos'è, di chi è e chi paga la manutenzione

Parti comuni - Il lastrico solare è la parte piana di copertura del'edificio e vista la sua ineliminabile funzione è da considerarsi parte comune o comunque d'interesse comune

Come trasformare un lastrico solare in un terrazzo

Tetti e coperture - Lastrico solare e terrazzo, sebbene svolgano entrambi la funzione di copertura di un edificio sono tra loro differenti, ecco perchè e come cambiare da uno all'altro.

Le agevolazioni prima casa spettano anche sul lastrico solare?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con una decisione in contrasto con quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate, la Corte di Cassazione riconosce al lastrico solare le agevolazioni prima casa.

Lastrici solari e manutenzione in condominio

Manutenzione condominiale - Le Sentenze della Corte di Cassazione possono essere utili per gestire le suddivisioni, tra i vari condomini, delle spese di manutenzione dei lastrici solari.
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI