• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-07-10 08:19:17

Rifacimento tetto - 40257


Buonasera,
abito in appartamento PT di uno stabile di 8 appartamenti gli appartamenti al primo piano hanno ad uso escolusivo la mansarda, e ogni app. ha 4 lucernari di loro proprietà.
Dobbiamo ripristinare il tetto, abbiamo fatto un preventivo, e volevo sapere se nelle spese di smontaggio e rimontaggio lucernari devo partecipare anche io.
L'amministratore mi a detto che devono pagare anche chi abita al PT.
Io pensavo visto che i lucernari sono di loro proprietà e io non uso la mansarda, perché devo pagare anche ioé
E' veramente come dice l'amministratore?
Cosa dice la legge in merito?
Grazie
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Luglio 2015, alle ore 12:41
    Allora, di solito le spese di manutenzione vengono ripartite nel modo seguente:

    SPESE GENERALI: struttura portante, coibentazione, guaina, grondaia, manto di copertura...

    2/3 con i millesimi generali, e perciò a carico di tutti i condomini;
    1/3 i proprietari degli appartamenti dell'ultimo piano.

    LUCERNARI:

    A carico dei singoli proprietari.

  • gaigat
    Gaigat Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Luglio 2015, alle ore 19:21
    Quindi allla voce smontaggio e rimontaggio lucernari nel preventivo per il ripristino del colmo io che abito a piano terra e non usufruisco della mansarda e quindi anche dei lucerrnari non sono tenuto a pagare la mia quota in base ai millessimi? ilnosstro amministratore dice il contrario Non è che mi sai dire dove posso trovare qualcosa che dica la giusta cosa a riquardo?Magari un articolo del codice civile grazie

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Luglio 2015, alle ore 08:19
    Purtroppo no... Ricordo che quando collaboravo con un geometra che amministrava un paio di condomini fui io a fare il computo metrico per dei lavori in una copertura e lui mi spiegò che le spese andavano ripartite a quel modo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img buralbe
Buongiorno a tutti,vorrei un consiglio sul tetto di una casa che sto comprando.Dalle foto in allegato è possibile capire le condizioni del tetto in legno e se il distacco...
buralbe 05 Febbraio 2024 ore 09:58 1
Img paolino76
Buongiorno,vorrei sapere se la riparazione/sostituzione di un lucernario (per infiltrazione d'acqua) sul tetto condominiale è a carico del proprietario della soffitta...
paolino76 07 Dicembre 2023 ore 16:35 2
Img andrea perinti
Salve a tutti, abito in un condominio ed una porta della mia abitazione (ho due porte di ingresso) si apre in un piccolo corridoio in cui si affacciano altri due condòmini.
andrea perinti 01 Maggio 2023 ore 12:47 4
Img fuserho
Buongiorno,il mio appartamento è collocato per il 90% su un condominio, ma per un 10% all'interno di un diverso condominio (civico diverso).Mi chiedo: dovrò...
fuserho 04 Gennaio 2023 ore 17:46 1
Img dalmar79
Salve. Sto cercando una nuova casa e ho trovato un appartamento che ci potrebbe interessare, ma prima di fare il passo volevo delle informazioni circa alcuni lavori interni.
dalmar79 09 Dicembre 2022 ore 10:52 1
Notizie che trattano Rifacimento tetto - 40257 che potrebbero interessarti


Le spese per la manutenzione del tetto

Ripartizione spese - Quali sono le norme cui fare riferimento ai fini della ripartizione delle spese in condominio nel caso d'interventi al tetto? La risposta nell'articolo 1123 C.C.

Come si dividono le spese per il rifacimento del tetto condominiale

Ripartizione spese - Effettuare riparazioni e rifacimenti di parti comuni in condominio è spesso una questione controversa. Molte difficoltà si riscontrano anche quando occorre intervenire sul tetto

Tabelle millesimali

Condominio - Le tabelle millesimali servono a ripartire le spese condominiali in modo proporzionale alla superficie e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari.

Quando è possibile rifiutarsi di pagare le spese condominiali?

Regolamento condominiale - Le spese condominiali, ripartite a seconda dei millesimi, sono un obbligo per i proprietari. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui ci si può rifiutare di pagarle

Superbonus, è possibile per lavori a un edificio danneggiato da incendio?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un condominio danneggiato da un incendio è stato risarcito dall'assicurazione. Nonostante ciò può usufruire del Superbonus e del bonus ristrutturazione 50%?

Enea chiarisce utilizzo del Superbonus per la coibentazione del tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come beneficiare della misura agevolativa del Superbonus in caso di coibentazione del tetto e cos'è previsto nell'ipotesi di lavori conclusi in maniera parziale

Proprietario garage paga spese condominio anche senza un immobile?

Ripartizione spese - Il proprietario del box auto deve pagare le spese condominiali anche se non ha la proprietà di un immobile. Vediamo però quali regole si dovranno osservare.

Spese ascensore in condominio: spettano anche a chi abita al piano terra

Parti comuni - Suddivisione delle spese per la manutenzione e sostituzione dell'ascensore. Sono dovute anche da chi ha un locale o negozio con accesso diretto a piano terra.

Riqualificazione energetica condomini: nuova proroga per comunicare le spese

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Rinviato al 19 aprile 2022 il termine per inviare la comunicazione delle spese di ristrutturazioni e riqualificazione energetica delle parti comuni in condomini
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI