• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2015-07-10 08:19:17

Rifacimento tetto - 40257

Buonasera,
abito in appartamento PT di uno stabile di 8 appartamenti gli appartamenti al primo piano hanno ad uso escolusivo la mansarda, e ogni app. ha 4 lucernari di loro proprietà.
Dobbiamo ripristinare il tetto, abbiamo fatto un preventivo, e volevo sapere se nelle spese di smontaggio e rimontaggio lucernari devo partecipare anche io.
L'amministratore mi a detto che devono pagare anche chi abita al PT.
Io pensavo visto che i lucernari sono di loro proprietà e io non uso la mansarda, perché devo pagare anche ioé
E' veramente come dice l'amministratore?
Cosa dice la legge in merito?
Grazie
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Luglio 2015, alle ore 12:41
    Allora, di solito le spese di manutenzione vengono ripartite nel modo seguente:

SPESE GENERALI: struttura portante, coibentazione, guaina, grondaia, manto di copertura...

2/3 con i millesimi generali, e perciò a carico di tutti i condomini;
    1/3 i proprietari degli appartamenti dell'ultimo piano.

LUCERNARI:

A carico dei singoli proprietari.

• gaigat
    0
    Giovedì 9 Luglio 2015, alle ore 19:21
    Quindi allla voce smontaggio e rimontaggio lucernari nel preventivo per il ripristino del colmo io che abito a piano terra e non usufruisco della mansarda e quindi anche dei lucerrnari non sono tenuto a pagare la mia quota in base ai millessimi? ilnosstro amministratore dice il contrario Non è che mi sai dire dove posso trovare qualcosa che dica la giusta cosa a riquardo?Magari un articolo del codice civile grazie

• arch-ily
    0
    Venerdì 10 Luglio 2015, alle ore 08:19
    Purtroppo no... Ricordo che quando collaboravo con un geometra che amministrava un paio di condomini fui io a fare il computo metrico per dei lavori in una copertura e lui mi spiegò che le spese andavano ripartite a quel modo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marco de santis.
Salve a tutti vorrei porvi un quesito forse sciocco. Sto acquistando un appartamento in un condominio e posseggo 11/200 e 7/125 di sottotetto c/2(ps tutti gli altri hanno la voce...
marco de santis. 21 Gennaio 2025 ore 13:11 3
Img mauro belsito
Buongiorno.Sono a chiedere il vostro parere circa le seguenti questioni.Oggi ci sarà un'assemblea di condominio per discutere l'approvazione di diversi bilanci e ci sono...
mauro belsito 21 Gennaio 2025 ore 13:10 2
Img francesco civati
Buongiorno. A breve dovrò far ripassare tutto il manto di copertura dell' abitazione in cui abito da un' azienda edile. In pratica dovranno rimuovere tutti i coppi per poi...
francesco civati 20 Gennaio 2025 ore 13:54 1
Img lutex
Buon giorno,abito in un condominio dal 2021 ed ogni anno l'amministratore ci manda il prospetto con la ripartizione degli spazi condominiali e privati in millesimi, divisi per...
lutex 30 Ottobre 2024 ore 19:55 3
Img buralbe
Buongiorno a tutti,vorrei un consiglio sul tetto di una casa che sto comprando.Dalle foto in allegato è possibile capire le condizioni del tetto in legno e se il distacco...
buralbe 05 Febbraio 2024 ore 09:58 1
Notizie che trattano Rifacimento tetto - 40257 che potrebbero interessarti

Proprietario garage paga spese condominio anche senza un immobile?

Ripartizione spese - Il proprietario del box auto deve pagare le spese condominiali anche se non ha la proprietà di un immobile. Vediamo però quali regole si dovranno osservare.

Spese ascensore in condominio: spettano anche a chi abita al piano terra

Parti comuni - Suddivisione delle spese per la manutenzione e sostituzione dell'ascensore. Sono dovute anche da chi ha un locale o negozio con accesso diretto a piano terra.

Superbonus e indennizzo assicurazione per danni da incendio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quale caso si è riconosciuto il Superbonus 110% se l'Assicurazione ha risarcito i danni da incendio subiti dal fabbricato. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate?

Cosa succede se non vengono pagate le spese condominiali

Regolamento condominiale - Se il condomino moroso non paga le spese condominiali si vedrà notificare prima dei solleciti, poi decreti ingiuntivi e pignoramenti dall'amministratore.

Tetti ventilati in legno: efficienza energetica e comfort estivo

Tetti e coperture - I tetti ventilati in legno migliorano l'efficienza energetica e il comfort estivo della casa. Scopri come funzionano, quanto costano e i vantaggi.

Detrazioni 50% e 65% per l'installazione di ponteggio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il ponteggio o altri dispositivi di sicurezza dei lavoratori sono necessari quando si eseguono lavori in quota e detraibili se anche i lavori eseguiti sono detraibili.

Novità USA: il tetto intelligente che mantiene al caldo o al fresco la casa

Tetti e coperture - È stato realizzato un nuovo materiale radiativo adattivo alla temperatura che mantiene in automatico al fresco o al caldo la casa in base alla temperatura esterna

Manutenzione scale condominiali, ripartizione costi e agevolazioni fiscali per tinteggiatura

Manutenzione condominiale - Il costo per la tinteggiatura delle scale condominiali deve essere ripartito secondo quanto stabilito dall'art. 1124 c.c. e può essere detratto ai fini fiscali.

Condominio e spese ascensore: spettano anche a chi abita al piano terra?

Ripartizione spese - Le spese condominiali per la manutenzione e sostituzione dell'ascensore sono dovute anche da chi non utilizza l'impianto. Vediamo cosa dice la legge sull'argomento
349.120 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI