• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-05-17 18:51:56

Accesso a strada privata


Salve,
vorrei montare un condizionatore il cui motore esterno cade su una proprietà privata, uno stradello utilizzato oltre che dai proprietari anche dagli utenti di un forno.
Lo stradello in questione è accessibile e non chiuso da cancello, presente ma sempre aperto.
I proprietari dello stradello mi impedisco di accedervi dicendo che non posso farlo senza la loro autorizzazione.
E' legale tutto ciò?
Ho visto che sullo stradello passano anche gli utenti del forno, posso tranquillamente montare un piccolo ponteggio, che non crea alcun ostacolo al transito di persone e macchine e per il tempo necessario all'installazione del motore del condizionatore, senza incorrere in alcuna sanzione?
Grazie
Marco
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Maggio 2016, alle ore 18:51
    Se il condizionatore è montato ad altezza tale da non recare alcun distirbo all'uso attuale ed a quello potenziale dello stradello, io credo che non vi possano essere problemi di sorta. Non posso darti al sicurezza al 100% visto che comunque l'unità esterna andrebba a "cadere" sulla verticale di una proprietà altrui, ma se rispetti quei requisiti non dovresti avere problemi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img manucasa
Buonasera, 5 anni fà abbiamo ristrutturato la casa dei nostri genitori, aprendo un cancello carraio nella strada che si trova dietro la casa, dove c'era solo un passaggio...
manucasa 28 Giugno 2022 ore 07:38 2
Img ste65
Ciao,abito in una casetta indipendente in una stradina privata e ho la servitù di passo.Il mio ingresso non è sulla strada comunale ma 50 metri dentro.Posso mettere...
ste65 07 Settembre 2021 ore 17:58 3
Img maurizio35
Sottopongo questi due casi. Caso 1:- Villetta abbinata con utenze e accatastamento propri. L'accesso alla casa (pedonale+auto) sono entrambi esclusivi e muniti di cancello. Tali...
maurizio35 08 Settembre 2020 ore 13:09 5
Img lele253
Buongiorno,chiedo l'aiuto di qualcuno più esperto di me per quanto riguarda la chiusura di una strada.Sono proprietario di una casa colonica per 1/2.Attualmente l'accesso...
lele253 09 Giugno 2016 ore 18:55 1
Img 64brunica
Buona sera,non sono sicuro se il titolo riguarda questa questo forum.In che modo si possono avere notizie o quali uffici siano idonei a dare informazioni se una strada è...
64brunica 21 Gennaio 2016 ore 20:54 1
Notizie che trattano Accesso a strada privata che potrebbero interessarti


Realizzare un accesso carraio da una strada comunale in pendenza

Progettazione - La realizzazione di un accesso carraio da strada pubblica in pendenza presuppone alcune questioni progettuali specifiche a cui è necessario prestare attenzione

Superbonus 110: ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con la circolare n.30/E dell'Agenzia delle Entrate arrivano nuovi chiarimenti per quanto concerne il Superbonus 110%. Vediamo le principali novità sull'argomento

Distanze legali tra edifici: non valgono in presenza di strada pubblica

Leggi e Normative Tecniche - Le norme sulle distanze legali previste dal codice civile prevalgono su regolamenti edilizi locali. Non valgono però se tra gli edifici c'è una strada pubblica.

Fondo di garanzia prima casa: ulteriore proroga

Piano casa - I giovani under 36 con Isee inferiore a 40mila euro hanno tempo fino al 30 settembre 2023 per chiede un mutuo accedendo al Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa

Mutui prima casa under 36: proroga e novità per l'accesso

Mutui e assicurazioni casa - È in valutazione la proroga a tutto il 2024 dell'agevolazione mutui prima casa under 36. Tuttavia, potrebbero esserci irrigidimenti per quanto concerne i requisiti

Mutuo prima casa: priorità ai giovani per l'accesso al Fondo Consap

Mutui e assicurazioni casa - L'Abi ha invitato i propri associati a dare la precedenza ai di 36 anni non ancora compiuti per l'accesso al Fondo di garanzia Consap per il mutuo prima casa

Con il diritto di enfiteusi spetta il Bonus Facciate 90%?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene formulato un quesito all'Agenzia delle Entrate in cui si richiede se con il diritto di enfiteusi è possibile beneficiare dell'incentivo Bonus Facciate 90%

Quali differenze tra le servitù coattive e quelle volontarie

Proprietà - Sul un fondo può essere costituita una servitù prediale a servizio di un altro bene immobile. Vediamo le differenze tra servitù volontarie e servitù coattive.

Parcheggio condominiale e servitù di parcheggio

Parti comuni - I parcheggio in condominio accende spesso liti, ma non è configurabile una servitù di parcheggio per due motivi molto semplici che andremo ad approfondire ora.
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI