• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-04-06 21:45:02

Abuso in condominio


Vricci1964
login
30 Marzo 2010 ore 14:42 10
Durante l'ultima riunione condominiale veniamo a conoscenza che un condomino ha abusivamente trasformato 2 garages in un locale dove vive, con camino, cucina a gas città (ha fatto estendere il tubo del metano che arrivava al primo piano nel suo appartamento, fino al garage).

Chiedo:

1) legalmente è fattibile?
2) è condonabile
3) cosa rischiamo se succede un incendio che danneggia tutto il condominio (l'assicurazione paga?)
4) commercialmente un altro condomino ne può risentire (valore commerciale di un appartamento in un condominio dove sono presenti abusi)

grazie per le risposte.
Saluti.
  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Marzo 2010, alle ore 16:31
    La domanda nasce spontanea, cosa ci sta a fare il vostro Amministratore di condomio???

    Dal mio punto di vista, possedere un bene non vuol dire poterci fare quello che si vuole.
    La vita di condominio è soggetta a regole ben precise, spettaall'Amministratore vigilare e farle rispettare.
    Mi spiace, ma l'abuso va denunciato ed i locali riportati al loro stato iniziale.
    Sempre che il regolamento di condominio non preveda cambi di destinazione d'uso...
    La cosa sarà lunga, ne vedrete delle belle!!!!!!

    Ps. quota 300

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Marzo 2010, alle ore 10:41
    Complimenti a Caravaggio per quota 300! quoto senz'altro la risposta

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Marzo 2010, alle ore 15:12
    Bisognerebbe andare all'ufficio tecnico comunale per chiedere di visionare la pratica edilizia presentata... e da qui credo usciranno belle sorprese, del tipo che non c'è. Quindi puoi decidere di denunciare l'abuso edilizio, poi ci penserà il Comune.
    L'amministratore non è assolutamente obbligato a guardare cosa fanno i condomini in casa propria, lui gestisce le parti comuni, e qui si ferma.
    La denuncia può farla chiunque e la si può fare in forma anonima.

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Marzo 2010, alle ore 16:03
    Complimenti a Caravaggio per quota 300! quoto senz'altro la risposta

    Grazie!!!
    Detto dai tuoi 3200 e oltre messaggi, mi sento onorato!!!!

    marco

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Marzo 2010, alle ore 16:09
    L'amministratore non ha competenza diretta per gli eventuali abusi 'in casa propria', ma può e deve intervenire, se sollecitato da qualche condòmino, laddove questi siano forieri di pericoli, o danni in senso lato, alla collettività degli altri proprietari.

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Marzo 2010, alle ore 16:42
    Nutro delle riserve sul fatto che vi siano dei limiti territoriali di competenza dell'Amministratore.
    Sono d'accordo che la proprietà privata sia inviolabile, esistono tuttavia parti comuni anche nel privato: Colonne, scarichi, camini, e pilastri, pilastri che partecipano alla cosa collettiva.
    Se un condomino, in un eccesso di libertà decidesse di demolirlo, il benedetto pilastro, quale sarebbe il ruolo dell'amministratore...?
    I lavori generalmente non si fanno in una notte, ma sotto gli occhi di tutti. Anche dell'Amministratore.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Marzo 2010, alle ore 17:45
    Direi che il limite alla competenza, come inteso del diritto, va qualificato e accertato per ogni fattispecie. In particolare, il punto 4) dell'art. 1130 c.c. è suscettibile d'interpretazione piuttosto elastica.

  • vricci1964
    Vricci1964 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Aprile 2010, alle ore 15:12
    Scusate, ma state andando fuori tema.

    della responsabilità e competenze dell'amministratore possiamo aprire un altro post.

    noi qui vorremmo avere un parere in riferimento alla posizione ad esempio della assicurazione in caso di incendio o scoppio causato dall'utilizzo di gas ad uso domestico in garage.

    Mi risulta che non solo l'assicurazione incendio del condominio si rifiuterebbe di coprire il danno causato da un abuso, ma che anche una eventuale RCA del condòmino si rifiuterebbe di coprire.
    Quindi saremmo costretti tutti a fare causa civile al condomino stesso, con evidente impossibilità di esigere il risarcimento.

    a noi risulta che sia impossibile utilizzare il gas città all'interno di un garage condominiale, alto 2,30m e parzialmente finestrato.
    giusto?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Aprile 2010, alle ore 16:30
    Hai ragione, se il tuo quesito attiene effettivamente la copertura assicurativa, i dubbi sono più che fondati.

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Aprile 2010, alle ore 21:45
    Ma quale fuori tema, se sei qui a porre quesiti a noi è ben perché il tuo Amministratore di condominio non è in grado di darti risposte. Lui è fuori tema. Non avendo il coraggio di affrontare il problema...
    Cerca da lui le risposte, se non le trovi, chiedi in seno ad una assemblea straordinaria che l'Amministratore venga sostituito con uno più competente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI