• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-05-23 10:23:02

Abuso in comune per un privato


Paolae
login
17 Maggio 2011 ore 14:23 4
Salve,
sono nuova, vorrei pareri su cosa potrei fare per fare una denuncia di un illecito cui sono venuta a conoscenza.
Non so se riuscirò a spiegarmi bene, cmq ci provo:

Circa vent'anni fa, la casa vicina la mia viene acquista e poi ristrutturata. Con la ristrutturazione, vengono ristabiliti pure i confini e chiusi con una recinzione.
A seguito di questa ristrutturazione il nuovo proprietario secondo una legge del comune è obbligato a lasciare una zona di parcheggio ad uso pubblico.
Questo parcheggio viene fatto, anche se questo proprietario mette in entrata un cartello di proprietà privata (che credo non potesse fare).
Oggi dopo circa 19 anni smonta tutto e chiude con una recinsione il parcheggio, (che noi come altri abbiamo usato per tutto questo tempo) inglobandolo alla sua proprietà e trasformandolo in giardino.

Noi, come altri, ci siamo informati presso il comune se potesse fare una cosa del genere, e le risposte erano alquanto vaghe e discutibili: "se lo ha fatto vuol dire che lo poteva fare", "se non vi va bene rivolgetevi ad un avvocato", "noi non sappiamo niente, io son nuovo qui" ecc..
Pur avendoci mostrato alcune carte forse catastali,cose tecniche che non sapevamo neppure dove dovevamo guardare,loro non ci hanno fornito nessun aiuto nella loro lettura e nessuna indicazione.
Così abbiamo chiesto ad un architetto di informasi lui sulla questione.

Essendo del luogo e conoscendo un pò di persone è venuto a sapere, ma purtroppo questa non è una prova, che l'ex tecnico comunale prima di andare in pensione e d'accordo con questo proprietario, che ho dimenticato di dire ma è un impresario edile, ha stracciato e fatto sparire tutte le carte in comune riferibili al vincolo del parcheggio.

Certi della legge e del vincolo che aveva, che ovviamente non era a scadenza, se no almeno questo ce lo avrebbero detto di certo, e visto poi che tutte le altre case ristrutturate o nuove da quella legge in poi tale vincolo lo hanno tutt'ora, non posso che pensare che l'abuso sia vero.

Che poi non è solo un abuso edilizio privato, ma pure della funzione pubblica.

Dimenticavo di dire, che i lavori di chiusura sono stati regolarmente denunciati e approvati dal comune come ristrutturazione recinzione.

Grazie per tutti gli eventuali commenti e indicazioni su come muoverci a riguardo.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Maggio 2011, alle ore 15:40
    Buongiorno, la fattispecie si prospetta interessante. A parte un formale accesso agli atti, ex L. 241/90, io consiglierei, come prima iniziativa, un esposto proprio al Comune interessato. I vantaggi dell'esposto sono, in ogni caso, l'evidenza pubblica, e la possibilità di riservarsi le azioni successive (in sede penale, tra l'altro).

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Maggio 2011, alle ore 21:34
    Oltre alla documentazione reperibile all'ufficio tecnico comunale, si possono visionare le mappe presso il catasto.

    Sarebbe opportuno lo facesse un professionista.

  • paolae
    Paolae Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Maggio 2011, alle ore 16:39
    Grazie per le risposte, ora aspetto come ci dice l'architetto che si sta occupando della cosa, immagino che abbia pensato anche lui a visionare il catasto.
    Torno a rispondere quando ho altri aggiornamenti.
    A presto..

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Maggio 2011, alle ore 10:23
    Me ne intendo poco, ma secondo me qui c'è puzza di abuso, dopo l'arc. chiama l'avv.
    Se fanno tante storie, esci sui giornali e denuncia la cosa sia al Sindaco, sia all'Opposizione, magari impedendo che insabbiano tutto scrivendo al gabibbo, ovviamente il fax lo fai pubblicare anche sul giornale.
    Se c'è uina cosa che terrorizza i politicanti è la cattiva pubblicità.

    Da retta a me che in politica ci sono dal 2000

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI