• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-11-09 16:35:28

Abuso edilizio su proprietà condominiale


Fc2
login
09 Marzo 2009 ore 08:51 9
L'ex amministratore del ns condominio abita all'ultimo piano, ha installato un condizionatore sul tetto in violazione di una specifica norma del Regolamento Edilizio (il ns edificio è vincolato dalle belle arti).

Ho segnalato la cosa all'ufficio tecnico del Comune che ha fatto intervenire i Vigili, hanno rilevato la violazione e l'Ufficio Tecnico ha consentito il pagamento di una sanzione amministrativa in luogo della rimozione. Ho chiesto ulteriori delucidazioni ed hanno risposto: per noi ora l'abuso è sanato, eventuali altri problemi sono nell'ambito del diritto privato tra voi.

Siccome il tetto è condominiale mi pare anomalo che sia possibile:
- occuparne una parte senza l'autorizzazione del Condominio;
- montare un manufatto abusivo;
- che un solo condomino negozia con il Comune, la sanzione in luogo della rimozione, su un abuso da lui commesso, ma su una proprietà collettiva.

Premesso che tale installazione non è mai stata autorizzata dal Condominio e non è bella da vedere, qual'è la maggioranza in assemblea per autorizzare l'occupazione della proprietà condominiale (manto di copertura) da un manufatto abusivo (condizionatore su palazzo storico vincolato) ?

E' possibile chiedere al nuovo amministratore di agire per la rimozione ? Ma sulla base di quale art. del codice civile?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Marzo 2009, alle ore 09:07
    Devi rileggere con attenzione l'art. 1102 del Codice Civile.

    Ti accorgerai che il condómino in questione ha tutto il dititto di installare il motore sul tetto dell'edificio (meglio lì che sulle facciate come si vede spesso).
    Non ha certo abusato della cosa comune, permette infatti anche ad altri di farne lo stesso utilizzo.

    Il decoro dell'edificio non è di tua competenza:

    http://www.condomini.altervista.org/DecoroArchit.htm

    Potresti avventurarti in una causa civile, ti costerebbe un sacco di tempo e denaro con la quasi certezza di uscuirne soccombente.

  • fc2
    Fc2 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Marzo 2009, alle ore 09:31
    Grazie per l'indicazione, vado a leggere l'1102 ma sei certo che è nel suo diritto senza l'autorizzazione dell'assemblea dei condomini ?

    "Non ha certo abusato della cosa comune, permette infatti anche ad altri di farne lo stesso utilizzo" sai poi che schifezza il ns tetto con una ventina di condizionatori?.... scusa lo sfogo, ma il palazzo è stato classificato di pregio dalle Belle Arti.

  • fc2
    Fc2 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Marzo 2009, alle ore 10:05
    Ecco l'Art. 1102 Uso della cosa comune
    Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il migliore godimento della cosa. Il partecipante non può estendere il suo diritto sulla cosa comune in danno degli altri partecipanti, se non compie atti idonei a mutare il Titolo del suo possesso (1164).

    ho trovato anche:

    Art. 1120 Innovazioni
    I condomini, con la maggioranza indicata dal quinto comma dell'art. 1136, possono disporre tutte le innovazioni dirette al miglioramento o all'uso più comodo o al maggior rendimento delle cose comuni (1108). Sono vietate le innovazioni che possano recare pregiudizio alla stabilita o alla sicurezza del fabbricato, che ne alterino il decoro architettonico o che rendano talune parti comuni dell'edificio inservibili all'uso o al godimento anche di un solo condomino.

    In questo caso non la maggioranza dei condomini, ma un solo condomino ha violato il decoro dello stabile, che non stabilisco io, ma il Regolamento Edilizio (RE) del Comune che ha vincolato questo edificio con un art. che vieta espressamente "l'installazione dei condizionatori sui tetti a falda inclinata" per il ns stabile. Consente altre soluzioni, ad esempio: ubicarlo su un balcone dove non vige alcun divieto e/o problemi di decoro. In questo caso il Comune ha consentito di "sanare" l'abuso del decoro, ma l'abuso c'è stato: lo ha già stabilito il Comune con un verbale e lo ha anche accettato il condomino... che ha pagato la sanzione.

    Inoltre questa installazione impedisce l'eventuale installazione di pannelli fotovoltaici, che rispetto ai condizionatori sono meno invasivi perché sono appoggiati sul manto di copertura con la medesima angolazione della falda del tetto (non sporgono o sporgono meno), ovviamente siccome il palazzo è vincolato, come per il condizionatore, bisognerebbe installarli in violazione del RE e pagare la sanzione... come ha fatto il più furbo dei ns condomini.

    Esiste anche la regola del chi arriva primo a violare il RE e pagare la sanzione sulla proprietà comune ?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Marzo 2009, alle ore 10:58
    Rileggi con attenzione la mia risposta precedente.

    Ti ho dato "precisi" riferimenti sia sulla norma (1102) sia sul rispetto del decoro (Cassazione).

    Leggi anche qui:

    http://www.condomini.altervista.org/UsoBeniComuni.htm

    Non sta certo a me decidere se portare l'amministratore in tribunale, a mio avviso ha agito legittimamente, anzi, ha installato il motore del condizionatore nell'unico posto possibile per evitare il maggior danno alle facciate condominiali.

    Se te le senti puoi fare ricorso (costoso), l'unico appiglio è che ora esistono climatizzatori che possono essere installati all'interno della propria unità immobiliare e che comprendono anche il motore e necessitano solo di un unico foro verso l'esterno che può essere facilmente camuffatto senza rovinare l'estetica della facciata (sono però più rumorosi di quelli normali).

  • fc2
    Fc2 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Marzo 2009, alle ore 14:21
    I tuoi riferimenti non sono solo precisi, ma anche coerenti.

    come hai compreso le mie sono osservazioni piccate, dovute all'impotenza dinanzi alle violazioni che subisce il ns stabile, mi adeguerò a questo e spero che il ns tetto non diventi una guglia di condizionatori o altri impianti tecnologici.

    i tuoi link sono preziosi:

    il primo sul decoro indica che il tema è molto dibattuto, con sentenze contrastanti.

    il secondo sull'uso frazionato della cosa comune a favore di uno dei comproprietari, indica che l'uso frazionato del bene comune a favore di uno dei comproprietari, può essere consentito per accordo fra i partecipanti alla comunione solo se l'utilizzazione, concessa nel rispetto dei limiti stabiliti dall'art. 1102 c.c., rientri tra quelle cui è destinato il bene e non alteri od ostacoli il godimento degli altri comunisti, trovando l'utilizzazione da parte di ciascun comproprietario un limite nella concorrente ed analoga facoltà degli altri.

    L'aspetto che rilevo è quello in grassetto: ovvero il mancato accordo, la mancata richiesta di una autorizzazione al condominio, che da quanto ho esaminato non sembra obbligatoria.

    Inutile dire che il Regolamento Condominiale è molto severo sulla questione dei beni comuni... immagino che non avrà valore neanche quello .

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Marzo 2009, alle ore 17:00
    Il problema rimane sempre la "procedura".

    Se c'è attenzione da parte dell'assemblea, le spese e responsabilità per un ricorso vengono diluite tra le parti, se invece dovessi procedere "in solitario" vedo la soluzione del problema: insormontabile.

  • fc2
    Fc2 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Marzo 2009, alle ore 16:35
    Grazie ancora per le informazioni, ma non ho l'interesse di attivare una disputa legale per questa questione, anche se informerò per iscritto l'attuale amministratore e gli altri condomini, se non altro per comprendere come possiamo tutti noi altri violare il medesimo art. del Regolamento Edilizio e "sfruttare" il tetto condominiale con pannelli solari e gli altri impianti previsti dal medesimo art. violato.

    Ca. 6 anni fa, la nostra assemblea con a capo l'attuale responsabile dell'abuso edilizio, aveva ottenuto la rimozione di una antenna parabolica privata, montata sul palo dell'antenna analogica tradizionale, proprio perché un ex-condomino (ora ha venduto) si era montato l'antenna satellitare senza chiederne il permesso al condominio e violando, a loro dire, il Regolamento Condominiale... è proprio un bel vecchio verbale di assemblea, a rileggerlo c'è da ridere sapendo che oggi una maggior infrazione ha commesso chi si era tanto accanito a suo tempo: certo che 6 anni sono tanti e si può anche cambiare idea, all'occorrenza, ma soprattutto è dimostrato che le regole non valgono proprio x tutti

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Marzo 2009, alle ore 22:08
    Metti tutto per iscritto e, come ti ho detto sopra, cerca collaborazione tra gli altri proprietari, in sede di prossima assemblea potresti spuntarla.

  • titos
    Titos Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Novembre 2011, alle ore 16:35
    Scusate

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI