• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-10-07 21:08:15

Vano scala interno senza ringhiera

C4ipirin4
login
01 Ottobre 2008 ore 17:25 3
Salve, scrivo perché ho un problema.
Ho acquistato un immobile da u impresa, su due piani, con il piano superiore adibito a locale sgombero. I due piani sono collegati da una scala interna.
La scorsa settimana sono venuti a piazzare la scala ma hanno lasciato aperto, senza ringhiera o protezioni tutto il buco del vano scala.

Volevo sapere se gli impresari possono consegnare un alloggio con il vano scala aperto, credo non sia agibile un alloggio così...se mi inciampo e cado nel buco mi spacco la testa!Sono tenuto a chiuderlo con una ringhiera o volendo possono lasciarmelo così?
Nel capitolato e nel contratto non è detto nulla in merito...io credevo fosse talmente ovvio e scontato...

grazie per chi saprà aiutarmi...spero di aver postato nel posto giusto!
cip
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Ottobre 2008, alle ore 18:21
    Diciamo che un problema di sicurezza può sussistere: hai provato a farlo notare all'impresa?

• condominiale
    0
    Domenica 5 Ottobre 2008, alle ore 20:47
    Devi leggere con attenzione il capitolato.

Se nulla è citato, un vano scala "normale" deve essere dotato almeno da una parte dell'apposito passamano e della relativa protezione se manca una delle due pareti laterali.

• c4ipirin4
    0
    Martedì 7 Ottobre 2008, alle ore 21:08
    La scala ha il corrimano...è il "buco" nella soletta del piano superiore, dove conduce la scala, a non avere nessuna protezione. Il buco che si affaccia, per tutta la lunghezza della scala, direttamente sul piano sotto (un dislivello quindi di 2,70mt).

Non riesco a capire come si possa vendere una casa così, dove, se per caso sto camminando al piano superiore e mi inciampo, rischio di cadere nel buco dove alloggia la scala!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Le piastrelle adesive in PVC possono essere tranqulliamente utilizzate anche all'esterno o c'è qualche accorgimento da prendere prima?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:56 1
Dal punto di vista dell'isolamento termico ed acustico, le finestre fotovoltaiche sono altrettanto performanti, oppure perdono leggermente di efficacia?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:49 1
Come comportarsi se durante i lavori di ristrutturazione il materiale utilizzato pur avendo la stessa specifica non corrisponde al materiale preventivato?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:43 1
Una casa con esposizione a nord-est, quindi con poca esposizione solare, avrebbe senso trasformarla in un'abitazione bioclimatica, oppure no?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:34 1
Se un prodotto specifico antimuffa non riesce a risolvere il problema, come si può procedere?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:23 1
348.228 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI