• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-05-03 13:44:44

Telecamere?


Anonimo
login
19 Aprile 2009 ore 13:38 5
Scusate non so se è la sezione giusta per questa domanda, ma non sapevo dove postarla.
Buongiorno,
Vorrei mettere una telecamera che inquadra una porzione del parcheggio accanto a casa mia, non so bene se posso, in comune e ai vigili ho chiesto ma mi danno pareri contrastanti, mi dicono di si perché è un parcheggio pubblico, un'altro funzionario mi dice no ,perché posso inquadrare solo se succede qualcosa ma non posso riprendere a prescindere, la polizia locale dice di sì, ma io a quaesto punto ho dubbi.
Il parcheggio è accanto a un piccolo parchetto, poco illuminato e sempre vuoto perché in una via di soli 6 n. civici e tutte le case hanno uno o due box, ma in compenso il parcheggio a volte ( per fortuna da qualche anno molto raramente) oggetto di riunioni di compagnie di ragazzi o approdo di entrata per ladri (ben due volte), coppie che ci lasciano i preservativi.

La polizia locale ha fatto mettere qualche luce e il divieto sulla via così da costringere i pochi residenti a parcheggiare nel parcheggio ma io vorrei aggiungere una telecamera come deterrente, qualcuno mi sa rispondere se posso installarla o no?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Aprile 2009, alle ore 14:02
    Ne abbiamo parlato molte volte nel forum.

    Il Garante ha stabilito che è possibile installare telecamere, con cartello di avvertimento, solo se inquadrano in modo "ristretto" solo la propria proprietà.

    Leggi anche qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Gar ... camere.htm

  • anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Aprile 2009, alle ore 11:03
    Grazie.

  • bluesome
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Maggio 2009, alle ore 14:10
    Scusate se mi intrometto: questa cosa non riguarda però i Pupillo, i dispositivi telecamera della Tre che inquadrano in tempo reale l'ambiente circostante se li videochiami con un videotelefono?
    Avevo letto che l'orientamento giurisdfizionale è questo, cioè non equiparabile a una telecamera e liberamente usabile, perché è come "vedere" in tempo reale casa propria proprio come se si videochiamasse.
    Se poi c'è il vicino nel campo non conta.
    Mi confermate?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Maggio 2009, alle ore 06:57
    La legge, confermata più volte dal Garante sul cui sito puoi trovare i riferimenti, vieta al "privato" di installate telecamere che inquadrino luoghi aperti al pubblico.

    Le banche stesse, con le loro telecamere, inquadrano zone ben definite che riguardano gli accessi o le strutture della banca stessa.

    Il "pupillo" in realtà non è una telecamera che registra in modo continuativo filmati di determinate zone.
    Può essere considerata una fotocamera o videocamera che può essere !accesa" dal proprietario quando ritenga che vi sia pericolo per i propri beni, oltretutto non registra automaticamente e non conserva i filmati.

    A parte i costi di utilizzo (assurdi), ritengo che tu possa porre sulla tua finestra l'oggetto in questione e guardare (non registrare) il "panorama" circostante la tua abitazione.

    Lo uso personalmente per la sorveglianza (quando ne ricorrano le circostanze), per il controllo dell'interno di un capannone posto in una zona industriale.

  • bluesome
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Maggio 2009, alle ore 13:44
    Infatti così sostiene l'avvocato.
    Grazie cmq dei riferimenti legali!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:55 1
Img Redazione Lavorincasa.it
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Buonasera a tutti,per l'installazione dei battiscopa filomuro dell'azienda Eclisse, è possibile rivolgersi sempre alla stessa oppure bisogna risolvere in...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:00 1
Img pa73
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una...
pa73 29 Marzo 2025 ore 18:34 6
348.074 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI