• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-03-31 16:48:23

Superamento computo metrico : come tutelarsi ?


Bubini
login
09 Febbraio 2021 ore 21:27 5
Buonasera,

Siamo una coppia in procinto di costruire . Mi chiedevo se e quanto è frequente il superamento del budget firmato nel computo metrico ?
è possibile che il superamento non debba superare una data percentuale ?
Avete qualche consiglio su come posso tutelarmi il più possibile da possibili fregature ?
Per esempio mi era venuto in mente di chiedere PER ISCRITTO al mio direttore lavori di informarmi ogni volta per ISCRITTO qualora venisse fuori qualche lavoro extra budget , e deve attendete la mia conferma, la mia autorizzazione per iscritto ?
Vi prego qualsiasi consiglio utile è ben accetto.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Febbraio 2021, alle ore 11:15
    Buongiorno. Le norme cardine sono espresse negli artt. da 1659 a 1654 c.c., in tema d'appalto. Le variazioni, progettuali come esecutive, devono essere necessariamente autorizzate dal D.L., nell'interesse del committente, o da questi, in assenza del D.L.L'autorizzazione, per tutelarsi, dovrebbe essere formale (ossia, documentale). Io consiglio sempre, nel contratto con il direttore dei lavori, d'inserire delle previsioni specifiche.

  • peppe19771
    Peppe19771 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Lunedì 29 Marzo 2021, alle ore 14:03
    Buongiorno. Le norme cardine sono espresse negli artt. da 1659 a 1654 c.c., in tema d'appalto. Le variazioni, progettuali come esecutive, devono essere necessariamente autorizzate dal D.L., nell'interesse del committente, o da questi, in assenza del D.L.L'autorizzazione, per tutelarsi, dovrebbe essere formale (ossia, documentale). Io consiglio sempre, nel contratto con il direttore dei lavori, d'inserire delle previsioni specifiche.
    Ciao. Credo che l'extra possa solo ipotizzarlo chi ti ha fatto il preventivo, ma una volta firmato entri nell'inferno, perchè puta caso esce un extra non preventivato che fai? blocchi i lavori? cambi ditta? piu che tutelarsi potresti contattare un consulente extra che ti faccia a monte del progetto, un resoconto su quello che c'è da fare realmente e confrontarlo con chi ti fa il preventivo da realizzare. In genere le imprese appaltatrici ti aumentano fino all'ultimo sal un 10/20% rispetto a quello pattuito.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Marzo 2021, alle ore 19:36
    Caro Peppe, la tutela sta nel contratto.

  • peppe19771
    Peppe19771 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Marzo 2021, alle ore 07:49
    Certo, ma se ti fanno uscire un intoppo, un problema qualsiasi e si bloccano i lavori te che fai? attendi? e poi dopo col tetto aperto e le tempeste improvvise? ti metti alla ricerca di una nuova impresa edile e nuovo direttore lavori?è facile dire "sta nel contratto", ma all'atto pratico la situazione cambia e per come mi ha spiegato l'architetto bisogna preventivare sempre un fuori budget del 10/20%

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente Peppe19771
    Mercoledì 31 Marzo 2021, alle ore 16:48
    certo, ma se ti fanno uscire un intoppo, un problema qualsiasi e si bloccano i lavori te che fai? attendi? e poi dopo col tetto aperto e le tempeste improvvise? ti metti alla ricerca di una nuova impresa edile e nuovo direttore lavori?è facile dire "sta nel contratto", ma all'atto pratico la situazione cambia e per come mi ha spiegato l'architetto bisogna preventivare sempre un fuori budget del 10/20%
    Caro Peppe, questo Forum lo frequento da anni, e certi aspetti sono ricorrenti. Ho una formazione da legale d'impresa, per cui alle tutele contrattuali riconosco una funzione primaria. Ma so anche che una certa mentalità di prevenzione dei rischi, che nei paesi anglosassoni è comune, in Italia è di ardua diffusione. Non si può demandare la redazione del contratto, e la predisposizione delle garanzie accessorie, all'appaltatore, e nemmeno al direttore dei lavori.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI