• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-03-30 19:41:40

Servizio posa infissi: responsabilità


Buongiorno.
Volevo spiegarvi il mio problema.
4 mesi fa ho acquistato degli infissi da un negozio vicino casa.
L'artigianato che prese le misure mi fece un doppio preventivo, uno.con gli infissi da montare sui vecchi telai e uno smontando i vecchi telai.
Quando andai in negozio per fare l'ordine scelsi di mettere gli infissi smontando i vecchi telai, quindi spiegando al responsabile la mia scelta.
Dopo 4 mesi mi chiamano dicendomi che le misure che ho ordinato sono quelle più piccole (cioè quelle da montare sui vecchi telai) e che firmando l'ordine la responsabilità è tutta mia al 100% perché dovevo controllare le misure inserite nell'ordine cosa praticamente impossibile visto che le misure erano state prese dal loro artigiano e consegnate direttamente al negozio.
Esistono gli estremi per scindere il contratto?
Grazie mille
Saluti
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Novembre 2020, alle ore 19:54
    Buongiorno Lea. Parliamo di recesso, quindi, nel senso che il contratto non ha ancora avuto esecuzione?

  • lea1983
    Lea1983 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Giovedì 19 Novembre 2020, alle ore 20:01
    Buongiorno Lea. Parliamo di recesso, quindi, nel senso che il contratto non ha ancora avuto esecuzione?
    Buonasera.No il contratto non ha avuto esecuzione perché ho deciso di non procedere con la posa per il momento in modo da capire come fare. Il problema è che ho fatto già ul pagamentoGrazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Novembre 2020, alle ore 19:02
    Quindi, la posa in opera non è ancora avvenuta, ma il fornitore ha già fabbricato gli infissi?

  • lea1983
    Lea1983 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Venerdì 20 Novembre 2020, alle ore 19:13
    quindi, la posa in opera non è ancora avvenuta, ma il fornitore ha già fabbricato gli infissi?
    Esattamente

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Dicembre 2020, alle ore 18:59
    Gent.ma Lea, alla posa in opera si può applicare la disciplina dell'appalto. Rilevare la misure equivale ad una forma di progettazione, e non può esserne responsabile il committente, ma il fornitore.

  • lea1983
    Lea1983 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Martedì 15 Dicembre 2020, alle ore 16:01
    Gent.ma Lea, alla posa in opera si può applicare la disciplina dell'appalto. Rilevare la misure equivale ad una forma di progettazione, e non può esserne responsabile il committente, ma il fornitore.
    Grazie mille

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Dicembre 2020, alle ore 18:09
    Se posso aiutarLa, mi scriva.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Dicembre 2020, alle ore 10:38
    Ciao Lea,pure io sono del parere che il problema è da addebitare all'artigiano, che non ha considerato il contratto e riverificato le misure che lui stesso aveva rilevato durante il sopralluogo.

  • peppe19771
    Peppe19771 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Marzo 2021, alle ore 14:09
    Concordo, la colpa è dell'artigiano...anche io mi sono ritrovato una finestra scorrevole piu piccola di quella pattuita. Alla fine L'ho spuntata io però perchè, perchè un lato della finestra veniva nascosto perche a scomparsa, quindi la parte modificata non veniva a vista.Alla fine loro sanno che hanno torto, ma se la giocano fino allo sfinimento del committente. Ormai prima di intraprendere lavori edili bisogna essere architetti e anche avvocati, altrimenti ti spennano vivo.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Marzo 2021, alle ore 09:48
    Condivido, ma possibile che accadano ancora situazioni di questo genere, apriamo la porta per dare lavoro e questi sono i risultati.sealed

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente Jovis
    Martedì 30 Marzo 2021, alle ore 19:39
    Condivido, ma possibile che accadano ancora situazioni di questo genere, apriamo la porta per dare lavoro e questi sono i risultati.sealed
    Caro Jovis, anche l'edilizia è un campo aperto a molti soggetti, con serietà e competenze variabili. E' uno dei motivi, lo ripeto da sempre, per cui il committente dovrebbe cercare di tutelarsi preventivamente, nella fase della ''contrattualizzazione'' (termine brutto, ma d'uso).

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Nabor
    Martedì 30 Marzo 2021, alle ore 19:41
    Caro Jovis, anche l'edilizia è un campo aperto a molti soggetti, con serietà e competenze variabili. E' uno dei motivi, lo ripeto da sempre, per cui il committente dovrebbe cercare di tutelarsi preventivamente, nella fase della ''contrattualizzazione'' (termine brutto, ma d'uso).
    Penso che hai proprio ragione! per il futuro speriamo in bene.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img dalaico
Salve, vorrei un parere da parte vostra.Attualmente sono in affitto, circa il mese scorso è apparso in bacheca un foglio dove si chiedeva a tutti i proprietari se volessero...
dalaico 17 Marzo 2022 ore 19:05 4
Img giu81
Buongiorno.Sono in fase di rescissione contrattuale consensuale con il general contractor per loro grave inadempienza.La mia domanda , che ho posto anche all'A.d.e senza aver...
giu81 21 Febbraio 2022 ore 14:25 3
Img julia reci
Buona sera,ho bisogno di sapere come posso fare per annullare un contratto per la ristrutturazione del bagno, ho dato un'anticipo di 200€, ma leggendo attentamente non mi...
julia reci 27 Luglio 2021 ore 18:23 1
Img nhio
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un avvocato immobiliarista o qualcuno che possa aiutarmi ad affrontare una questione legata ad un contratto fatto con l'agenzia immobiliare...
nhio 03 Dicembre 2020 ore 16:33 3
Img fabros64
Buongiorno, abito in un condominio con 6 appartamenti, singoli proprietari, senza amministratore. Un tecnico che abbiamo interpellato ci ha detto che è più saggio...
fabros64 29 Ottobre 2020 ore 17:53 1
Notizie che trattano Servizio posa infissi: responsabilità che potrebbero interessarti


Come chiedere la rescissione di una vendita immobiliare

Comprare casa - Come fare a chiedere la rescissione di un contratto di vendita. In quali casi il contratto può considerarsi rescindibile e quanto tempo si ha a disposizione.

Contabilità lavori

Restauro edile - La contabilità di cantiere comprende varie operazioni tecniche e contabili per il regolare pagamento all'impresa degli importi pattuiti per l'esecuzione dei lavori

Contratto tipo per Conto Termico

Normative - L'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas, ha reso disponibile lo schema di contratto tipo che dovrà stipulare chi vuole accedere agli incentivi del Conto Termico.

Responsabile dei lavori

Normative - Il responsabile dei lavori, nell'ambito del contratto d'appalto, e' una figura tecnica, prevista dal d.lgs n. 81/08, la cui opera e' finalizzata finalizzata a prevenire e ridurre i rischi d'infortuni sul lavoro.

Convalida del contratto annullabile: come funziona

Comprare casa - Come funziona la convalida di un contratto annullabile. Che cos'è l'annullabilità di un contratto? Qual è la differenza tra convalida e rettifica di un contratto.

SAL: Stato Avanzamento Lavori

Restauro edile - Gli Stati di Avanzamento dei Lavori, emessi periodicamente dal Direttore dei Lavori, sono fondamentali per liquidare gli importi pattuiti all?impresa esecutrice.

Abuso edilizio: secondo la Cassazione è responsabile anche il progettista

Leggi e Normative Tecniche - In caso di abuso edilizio per l'opera realizzata senza permesso di costruire è responsabile anche il progettista dei lavori. È quanto affermato dalla Cassazione

Definizione del contratto d'appalto

Leggi e Normative Tecniche - Il codice civile, il Decreto Legislativo 81/08 e gli articoli 86 ed 87 del decreto Legislativo 163/2006 definiscono in maniera univoca tutte le possibilità di gestione di un appalto.

Contratto preliminare: chi paga le spese di registrazione?

Fisco casa - In caso di stipula di un contratto preliminare, chi deve pagare la spesa necessaria per effettuare la registrazione presso l'Agenzia delle Entrate? Quali costi?
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI