• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-01-20 13:06:13

Quando fare la richiesta di riduzione del prezzo?


Beppetom
login
18 Gennaio 2009 ore 18:32 4
Ho un'appartamento in costruzione, nel quale manca un requisito specificato nel capitolato.
Io sono venuto a conoscenza di questa mancanza per ammessione verbale del costruttore/venditore, tuttavia, essendo un po' di tempo che non vengo accompagnato in cantiere per una visita (dovrei andarci nei prossimi giorni), non ho ancora visto di persona questa mancanza. Peraltro, si tratta di una cosa a mio parere difficilmente rimediabile con costi ragionevoli, dato lo stato avanzato del cantiere.
La mia domanda è: quand'è che devo formalmente denunciare al costruttore/venditore di aver riscontrato la mancanza e quindi chiedergli di rimediare o di ridurmi il prezzo di vendita? Dopo che ho fatto la visita e visto la mancanza o in occasione (subito dopo) la consegna dell'appartamento?
Tenete conto che la consegna avverrà prima del rogito e che alla consegna non tutto l'appartamento sarà stato pagato.
Grazie mille!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Gennaio 2009, alle ore 23:18
    Ti conviene farla il più presto possibile, nel momento stesso in cui ne vieni a conoscenza e accerti la violazione delle clausole del capitolato.

    Invierai una raccomandata al costruttore, se fosse necessario sarebbe auspicabile la presenza del tuo "amico" geometra in sede del sopralluogo di cui hai parlato.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Gennaio 2009, alle ore 13:29
    Io consiglierei d'inviare subito una richiesta scritta per un sopralluogo sul cantiere, motivandola appunto con la verifica della conformità al capitolato. Il capitolato è dettagliato, ai sensi del d. lgs. 122/2005?

  • beppetom
    Beppetom Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Gennaio 2009, alle ore 08:57
    Si, il capitolato è dettagliato.
    Il mio dubbio era legato anche al fatto che, non essendo l'appartamento finito, in teoria è naturale che manchino ancora delle cose, altrimenti sarebbe finito, e quindi poteva anche essere logico aspettare alla fine.
    Oltre a questo, ci sarebbe il fatto che forse aspettando la consegna li potevo cogliere in un momento in cui loro, avendo fretta di concludere con la compravendita e il saldo del pagamento, dopo che io sarei già entrato in casa, magari potrebbero essere più disposti a cedere qualcosa in più... In questo momento infatti dalla loro parte hanno il fatto che la casa non è ancora consegnata.
    Ad ogni modo grazie.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Gennaio 2009, alle ore 13:06
    Comunque, stai tranquillo: nonostante qualcuno lo sostenga, quando si compra dal costruttore la regola 'visto e piaciuto', è inapplicabile, contrastando pienamente con la normativa in tema d'appalto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.666 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI