• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-01-20 13:06:13

Quando fare la richiesta di riduzione del prezzo?


Beppetom
login
18 Gennaio 2009 ore 18:32 4
Ho un'appartamento in costruzione, nel quale manca un requisito specificato nel capitolato.
Io sono venuto a conoscenza di questa mancanza per ammessione verbale del costruttore/venditore, tuttavia, essendo un po' di tempo che non vengo accompagnato in cantiere per una visita (dovrei andarci nei prossimi giorni), non ho ancora visto di persona questa mancanza. Peraltro, si tratta di una cosa a mio parere difficilmente rimediabile con costi ragionevoli, dato lo stato avanzato del cantiere.
La mia domanda è: quand'è che devo formalmente denunciare al costruttore/venditore di aver riscontrato la mancanza e quindi chiedergli di rimediare o di ridurmi il prezzo di vendita? Dopo che ho fatto la visita e visto la mancanza o in occasione (subito dopo) la consegna dell'appartamento?
Tenete conto che la consegna avverrà prima del rogito e che alla consegna non tutto l'appartamento sarà stato pagato.
Grazie mille!
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Gennaio 2009, alle ore 23:18
    Ti conviene farla il più presto possibile, nel momento stesso in cui ne vieni a conoscenza e accerti la violazione delle clausole del capitolato.

    Invierai una raccomandata al costruttore, se fosse necessario sarebbe auspicabile la presenza del tuo "amico" geometra in sede del sopralluogo di cui hai parlato.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Gennaio 2009, alle ore 13:29
    Io consiglierei d'inviare subito una richiesta scritta per un sopralluogo sul cantiere, motivandola appunto con la verifica della conformità al capitolato. Il capitolato è dettagliato, ai sensi del d. lgs. 122/2005?

  • beppetom
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Gennaio 2009, alle ore 08:57
    Si, il capitolato è dettagliato.
    Il mio dubbio era legato anche al fatto che, non essendo l'appartamento finito, in teoria è naturale che manchino ancora delle cose, altrimenti sarebbe finito, e quindi poteva anche essere logico aspettare alla fine.
    Oltre a questo, ci sarebbe il fatto che forse aspettando la consegna li potevo cogliere in un momento in cui loro, avendo fretta di concludere con la compravendita e il saldo del pagamento, dopo che io sarei già entrato in casa, magari potrebbero essere più disposti a cedere qualcosa in più... In questo momento infatti dalla loro parte hanno il fatto che la casa non è ancora consegnata.
    Ad ogni modo grazie.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Gennaio 2009, alle ore 13:06
    Comunque, stai tranquillo: nonostante qualcuno lo sostenga, quando si compra dal costruttore la regola 'visto e piaciuto', è inapplicabile, contrastando pienamente con la normativa in tema d'appalto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 01 Settembre 2025 ore 10:29 4
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 30 Agosto 2025 ore 15:01 2
Img mandrake
Buongiorno, ci siamo decisi a rivestire delle colonne in cemento armato e muretto in tufo con pietra leccese.la pietra è gia qui ma abbiamo rimandato tutto a settembre...
mandrake 30 Agosto 2025 ore 14:52 7
Img andreix
Salve,ho la canna fumaria del caminetto della mia vecchia casa che passa dietro al muro di camera dove dormo.La casa é stata ristrutturata e quindi l'intonaco é...
andreix 29 Agosto 2025 ore 11:58 3
Img roberto pirovano
Buona sera,dovrei sostituire la saracinesca con maniglia del water ma mi risulta impossibile a causa del dado da svitare della saracinesca da sostituire che è incassato nel...
roberto pirovano 26 Agosto 2025 ore 18:32 2
348.462 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI