• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-08-28 08:50:08

Proposta d'acquisto vincolata al mutuo


Gioffry
login
27 Agosto 2008 ore 13:33 5
Buongiorno a tutti.

sono Francesco da Milano.

I primi giorni di agosto ho fatto una proposta d'acquisto per un immobile a mezzo agenzia e nel testo ho fatto inserire la clausula sospensiva affinchè la proposta fosse vincolata all'effettivo ottenimento del mutuo.

Dopo aver consultato 3 banche importanti (tenevo al fatto di affidarmi ad una banca importante per un mutuo di una certa consistenza) ed altre 2 banche decisamente meno prestigiose, ho ottenuto quanto segue:

1) un paio di banche mi hanno salutato subito dopo aver visto le buste paga
2) le altre hanno avuto dei modi piu gentili facendomi capire che non era fattibile un acquisto di questo tipo in quanto la rata del mutuo nonostante un trentennale sarebbe stata, davvero, l'80% della somma degli stipendi.

Nessuna delle banche, però, mi ha rilasciato (non so neanche se è previsto) un documento.

A questo punto, prima di ritornare in agenzia, devo prepararmi al fatto che l'agente possa farmi storie oppure vado tranquillo per riprendermi l'assegno?

E' possibile che l'agente mi possa "ricattare" (scusate il termine) proponendomi un broker e se io non accetto, perdere l'assegno?


GRAZIE
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Agosto 2008, alle ore 14:08
    Errore "imperdonabile" è stato quello di consegnare un assegno come anticipo o caparra prima ancora di sapere se l'acquisto era "fattibile" da parte tua.

    Cosa ci voleva a fare un giro tra le banche il giorno prima di consegnaree l'assegno e di firmare il preliminare?

    In realtà saresti protetto dalla clausola inserita nel preliminare, ma come hai gia arguito, l'agenzia stessa potrebbe invitarti a contattare altri istituti con i quali essa ha buoni rapporti e che potrebbero portare a termine la pratica di mutuo.

    Prova almeno a sentire le reazioni, in linea di massima "dovresti" riavere quanto anticipato dimostrando la non possibilità di ottenimento del mutuo.

  • gioffry
    Gioffry Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Agosto 2008, alle ore 14:21
    Grazie per la cortese risposta
    ma io non voglio proseguire, in quanto mi sono obbligato a ricercare un mutuo presso le banche che operano secondo i codici di condotta stabiliti dalle normative e pertanto tutto il resto non rientra nei miei obblighi, tantomento rivolgermi a broker o strozzini, chiamateli come volete.

    non credi?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Agosto 2008, alle ore 18:42
    Invia una raccomandata all'agenzia presso la quale hai stipulato il contratto con la clausola di vincolo, indoca con precisione la situazione che si è creata.

    La raccomandata resterà agli atti nel caso di eventuale controversia.

    Non fidarti delle sole "parole".

  • gioffry
    Gioffry Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Agosto 2008, alle ore 07:53
    Fantastico, mi sono fasciato la testa prima di romperla.

    Sono andato in agenzia e l'agente mi ha detto che non c'è alcun problema in quanto la proposta è diventata inefficace e che quindi oggi mi restituisce l'assegno.

    grazie comunque

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Agosto 2008, alle ore 08:50
    Le agenzie "serie" si comportano così.

    Sicuramente resterai loro cliente nel caso di future necessità.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 06 Maggio 2024 ore 22:44 3
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 06 Maggio 2024 ore 17:32 2
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 05 Maggio 2024 ore 15:02 8
346.707 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI