• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-05-16 11:21:58

Problemi con tubo acquedotto


Ottonello79
login
03 Aprile 2012 ore 19:16 5
Salve a tutti sono nuovo del forum e vorrei porvi un quesito sto costruendo una stalla in collina ho effettuato lo sbancamento pero mi sono dovuto fermare poiché circa a due metri dal fabbricato passa il tubo Dell acquedotto sono andato alla società che gestisce l acquedotto per far interrare il tubo nella parte che per via dello sbancamento rimarrebbe scoperto circa 100metri di tubo in ferro di un pollice e mezzo come risposta mi esatto detto che per effettuare il lavoro ci vuole circa 4000 euro . A me sembra una cifra esagerata visto che oltretutto sarei disposto ad effettuare io lo scavo Confido in un vostro parere Grazie Simone
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Aprile 2012, alle ore 18:03
    Buongiorno, in merito a questo quesito potrebbe esprimersi con più competenza un professionista tecnico.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Aprile 2012, alle ore 11:31
    Onestamente, 4000 euro per rifare 100 metri di allaccio non sono molti (sono già ivati?). Proponi all'Ente di fare tu gli scavi. Occhio che se li farai tu, ti conviene, ma se li fai fare ad un'impresa, potrebbe non convenirti. Questo perché se gli scavi sono a tuo carico, dovrai fare lo scavo prima della posa del tubo, il rinterro dopo (e intorno al tubo va la sabbia, non il terreno di risulta) e l'assistenza agli scavi durante le operazioni di posa (se servono allargamenti o rinterri immediati, ecc.), per cui dovrai lasciare a disposizione l'escavatore (un bobcat è sufficiente) con operatore e magari l'operaio con la pala a mano... mah, vedi te se ti conviene.

  • ottonello79
    Ottonello79 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Aprile 2012, alle ore 17:59
    Scusate se non ho più risposto ma Ero via per lavoro vi spiego meglio il mio problema io non vorrei spostare il tubo 100 metri ma io vorrei interrarlo solo più in profondità per circa 20 metri la società che gestisce l acquedotto mi impone uno spostamento di circa 100 metri per loro comodità spostamento da me non richiesto e oltretutto mi dice che se io non faccio fare questo lavoro non mi allaccia neanche il contatore a me sembra un ricatto bello e buono ma visto che siamo in Italia non mi sorprende poiché certi enti pubblici si sentono in diritto di fare il bello ed il cattivo tempo Saluti Simone

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Aprile 2012, alle ore 13:47
    Io cercherei di trattare.

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Maggio 2012, alle ore 11:21
    Lavoro in acquedotto e sò come girano queste cose, ne ho sentite migliaia, specie nei campi vicino alle zone industriali, addirittura c'è gente che ha comporato 2 ettari di terreno edificabile, sotto il quale passano quattro tubi tra acqua e fogna, quindi è edificabile solo sulla carta.
    Comunque...
    Se il tubo è li, vuol dire che loro hanno una servitù di passaggio, quindi lo spostano solo se e come vogliono loro, tu hai comprato visto-piaciuto, quindi il sotto servizio te lo ciucci tutto, e pure in silenzio.

    Andiamo oltre...
    L'allacciamento al servizio idrico, quindi anche la fognatura, per legge DEVE avvenire in propietà privata, MA SUL LIMITE con la proprietà pubblica, E SOLO dal lato dove il gestore dice di avere tubi di sezione sufficente a garantire il servizio idrico sia al nuovo utente che ai precedenti già allacciati.

    Inoltre se ti dicono no al maggiore interro, è per via delle pendenze da rispettare, infatti nei tubi viaggiano sempre piccole particelle, se fai un maggiore interro, le particelle si depositano in quel punto, riducendo la sezione interna del tubo.
    Lo spostamento di 100 metri evidentemente, è l'unico modo per ottemperare alla pendenza necessaria, magari uscendo dalla tua proprietà, o passando in area meno problematica.


    P.S. lascia fare tutto il lavoro a loro, così se ci sono rogne si arrangiano da soli, tu hai la ricevuta di pagamento e bella li.
    Se i lavori li fanno altri, potrebbero sempre contestare la qualità dello scavo (pendenza, volume di sabbia o profondità del tubo) e farti pagare le riparazioni al tubo che si rompe.
    Il costo dell'opera è quella stabilita dal capitolato lavori, quindi non è questione di minor costo, ma di qualità garantita sia dei materiali che dei lavori.

    Una grossa azienda, ha realizzato un gruppo di case e, per risparmiare, anche i sottoservizi acqua e fogna, poi quando si sono rotti i tubi, abbiamo contestato i materiali impiegati e le profondità, con il risultato che in quella stradina laterale, quando si rompe un tubo noi ripariamo e loro pagano il conto, dal primo colpo di benna all'asfaltatura di ripristino finale...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI