• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-09-01 16:41:09

Problemi con preliminare


Sauvage68
login
29 Agosto 2008 ore 08:01 2
Salve, volevo un consiglio riguardo al preliminare che ho fatto a fine anno 2007 per l'acquisto di una viletta. Nel contratto avevamo stipulato la data del rogito da effettuare entro fine agosto 2008 in quanto dovevamo nel frattempo vendere il nostro appartamento.
A causa del mercato immobiliare fermo purtroppo non siamo riusciti a vendere la nostra casa nei tempi suddetti.
A sua volta la parte venditrice doveva effettuare dei lavori nella nuova casa che però non sono stati ancora effettuati.
Nel frattempo, avevamo chiesto una proroga del contratto di qualche mese, fine a fine anno, nel caso in cui non avessimo venduto il nostro appartamento nei tempi prestabiliti. Loro ci hanno risposto verbalmente che non ci sarebbero stati problemi.
Noi siamo ancora interessati all'acquisto ma vorremmo, per un'eventuale proroga, versare degli acconti (non più caparre).
La parte venditrice potrebbe a fine agosto trattenersi l'acconto già versato come caparra anche se non ha effettuato le modifiche prestabilite nel preliminare?
In caso la parte venditrice non accettasse la proroga, potremmo riottenere l'acconto già versato per loro inadempienza contrattuale?
Ha qualche consiglio da darmi?
Resto in attesa di una vostra risposta
Cordialmente
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Agosto 2008, alle ore 13:24
    Da quanto hai esposto, l'inadempienza contrattuale riguarda entrambe le parti: tu perché continui a chiedere proroghe in deroga al contratto, la controparte perché non ha ancora effettuato i lavori richiesti.

    Mettiti comunque nei panni del venditore, essendo a conoscenza delle tue difficoltà, tergiversa nella spesa (presumo consistente) per i lavori di ristrutturazione, legittimamente temendo una tua richiesta di revoca del contratto.

    La situazione si presta perciò a varie interpretazioni che in caso di controversia giudiziaria potrebbero portare a sviluppi non certo soddisfacenti per la parte che ti riguarda.

    Ti consiglio di "risottoscrivere" un accordo integrativo da far controfirmare alla controparte.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Settembre 2008, alle ore 16:41
    Convengo con Condominiale, le rassicurazioni di controparte sono pur sempre verbali...io redigerei un nuovo accordo contrattuale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pa73
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una...
pa73 29 Marzo 2025 ore 18:34 6
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile trasformare una vasca da bagno freestanding, ossia non installata accanto una parete, in doccia?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Marzo 2025 ore 17:06 1
Img isa23
Buonaseraho scoperto che la casa che ho affittato ad un giovane lavoratore presenta un abuso, cosa rischio?...
isa23 29 Marzo 2025 ore 12:54 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Buona sera a tutti, bisognerebbe sostituire il portoncino di ingresso su misura di un'abitazione con pareti portanti.È possibile sostituirlo con una porta di ingresso di...
Redazione Lavorincasa.it 28 Marzo 2025 ore 14:24 2
Img billieco
Salve, sto per avviare una ristrutturazione del mio appartamento con CILA come titolo abilitativo. La ristrutturazione sarà seguita da un unica impresa edile ad eccezione...
billieco 27 Marzo 2025 ore 22:34 3
348.067 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI