• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-09-01 16:41:09

Problemi con preliminare


Sauvage68
login
29 Agosto 2008 ore 08:01 2
Salve, volevo un consiglio riguardo al preliminare che ho fatto a fine anno 2007 per l'acquisto di una viletta. Nel contratto avevamo stipulato la data del rogito da effettuare entro fine agosto 2008 in quanto dovevamo nel frattempo vendere il nostro appartamento.
A causa del mercato immobiliare fermo purtroppo non siamo riusciti a vendere la nostra casa nei tempi suddetti.
A sua volta la parte venditrice doveva effettuare dei lavori nella nuova casa che però non sono stati ancora effettuati.
Nel frattempo, avevamo chiesto una proroga del contratto di qualche mese, fine a fine anno, nel caso in cui non avessimo venduto il nostro appartamento nei tempi prestabiliti. Loro ci hanno risposto verbalmente che non ci sarebbero stati problemi.
Noi siamo ancora interessati all'acquisto ma vorremmo, per un'eventuale proroga, versare degli acconti (non più caparre).
La parte venditrice potrebbe a fine agosto trattenersi l'acconto già versato come caparra anche se non ha effettuato le modifiche prestabilite nel preliminare?
In caso la parte venditrice non accettasse la proroga, potremmo riottenere l'acconto già versato per loro inadempienza contrattuale?
Ha qualche consiglio da darmi?
Resto in attesa di una vostra risposta
Cordialmente
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Agosto 2008, alle ore 13:24
    Da quanto hai esposto, l'inadempienza contrattuale riguarda entrambe le parti: tu perché continui a chiedere proroghe in deroga al contratto, la controparte perché non ha ancora effettuato i lavori richiesti.

    Mettiti comunque nei panni del venditore, essendo a conoscenza delle tue difficoltà, tergiversa nella spesa (presumo consistente) per i lavori di ristrutturazione, legittimamente temendo una tua richiesta di revoca del contratto.

    La situazione si presta perciò a varie interpretazioni che in caso di controversia giudiziaria potrebbero portare a sviluppi non certo soddisfacenti per la parte che ti riguarda.

    Ti consiglio di "risottoscrivere" un accordo integrativo da far controfirmare alla controparte.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Settembre 2008, alle ore 16:41
    Convengo con Condominiale, le rassicurazioni di controparte sono pur sempre verbali...io redigerei un nuovo accordo contrattuale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.667 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI