• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-02-08 11:56:44

Problema caldaia - 31873


Stizz83
login
02 Febbraio 2011 ore 13:04 9
Ciao a tutti, nell'appartamento che sto acquistando hanno installato una caldaia nuova NST (l'appartamento è stato completamente ristrutturato ed è ancora in fase di ultimazione). Mi è giunta voce però che questa azienda (NST divisione di Ternasistemi) sia andata in fallimento. Su internet non sono riuscita a trovare informazioni, qualcuno ne sa qualcosa? Non vorrei trovarmi una caldaia che nessuno mi garantisce dal momento che non esiste più l'azienda che la produce ma non avendo informazioni precise in merito non posso nemmeno pretendere che mi venga cambiata. Qualcuno sa aiutarmi?
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Febbraio 2011, alle ore 15:26
    Intanto dai un'occhiata al sito ufficiale

    http://www.nstgroup.it/

    e prova a contattare la sede per avere info

  • stizz83
    Stizz83 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Febbraio 2011, alle ore 17:59
    Grazie!! Il sito l'abbiamo già guardato, ma non vi pare strano che il numero della sede legale sia un numero di cellulare a cui risponde tal Ing Buzzi??

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Febbraio 2011, alle ore 21:16
    Io consiglierei una visura camerale, se la cava con una spesa di qualche euro....

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Febbraio 2011, alle ore 11:56
    Non vi pare strano che il numero della sede legale sia un numero di cellulare a cui risponde tal Ing Buzzi??
    si, in effetti e' molto strano. Tra l'altro i riferimenti, esclusi quelli segnalati nella news, sono ancora quelli vecchi. Io proverei a chiamare, se non altro per curiosita'

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Febbraio 2011, alle ore 17:14
    La caldaia deve garantirtela chi te la venduta ed installata,per la legge italiana sulle garanzie funziona cosi,il promotore dell'oggetto se ne assume tutte le responsabilità,in caso di guasto è chi ti ha vendito a dover sistemare la cosa il quale si rifara dove avra acquistato se la ditta è in fallimento e non trova piu ricambi è un problema suo ,chi ti ha venduto la caldaia deve ottemperare ,per questo motivo cerchiamo di montare caldaie che garantiscano una certa continuita,costano un po di piu lo so ,nel tuo caso se ha pensato il costruttore a tutto sicuramente avra cercato caldaie da spendere meno possibile

  • stizz83
    Stizz83 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Febbraio 2011, alle ore 08:36
    Grazie per l'informazione, questa cosa proprio non la sapevo, quindi è sufficiente che l'idraulico dell'impresa che andrà ad installare la caldaia e che presumo sia la persona che gliel'ha venduta mi dia una garanzia sulla stessa?? Ma deve fornirmi una garanzia scritta o è sufficiente il documento in cui attesta di aver installato la caldaia e che l'impianto è a norma?

  • stizz83
    Stizz83 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Febbraio 2011, alle ore 18:18
    Buonasera a tutti, svelo il "mistero" NST nel caso qualcuno avesse un problema simile. NST è effettivamente fallita, il suo reparto produttivo è stato preso in gestione da una nuova società, la quale però non garantisce le caldaie vendute prima del settembre 2009.

    Ora mi rimane un dubbio, i costruttori mi dicono che la garanzia della caldaia vale a partire dalla data in cui loro l'hanno acquistata, in questo caso giugno 2009, quindi, ad oggi, la garanzia sarebbe in scadenza a giugno 2011 (premetto che il rogito sarà tra venti/trenta giorni circa).

    Quindi, io acquisto una casa con una caldaia nuova, mai accesa se non al collaudo della prima accensione, se dovesse rompersi dopo giugno 2011 non avrò alcuna garanzia?? Mi sembra una cosa strana!! Qualcuno sa chiarirmi questa cosa? La garanzia non dovrebbe partire al momento dell'installazione e del collaudo?

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Febbraio 2011, alle ore 21:04
    Ti ha già risposto Radiante La caldaia deve garantirtela chi te la venduta ed installata...Rileggi sopra quanto ti ha scritto.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Febbraio 2011, alle ore 11:56
    Buonasera a tutti, svelo il "mistero" NST nel caso qualcuno avesse un problema simile. NST è effettivamente fallita, il suo reparto produttivo è stato preso in gestione da una nuova società, la quale però non garantisce le caldaie vendute prima del settembre 2009.

    Ora mi rimane un dubbio, i costruttori mi dicono che la garanzia della caldaia vale a partire dalla data in cui loro l'hanno acquistata, in questo caso giugno 2009, quindi, ad oggi, la garanzia sarebbe in scadenza a giugno 2011 (premetto che il rogito sarà tra venti/trenta giorni circa).

    Quindi, io acquisto una casa con una caldaia nuova, mai accesa se non al collaudo della prima accensione, se dovesse rompersi dopo giugno 2011 non avrò alcuna garanzia?? Mi sembra una cosa strana!! Qualcuno sa chiarirmi questa cosa? La garanzia non dovrebbe partire al momento dell'installazione e del collaudo?



    Se acquista dal costruttore, ritengo si possa applicare, comunque, la garanzia da questi dovuta sugli impianti accessori (la caldaia, nella fattispecie), che andrebbe ad integrare quella sul prodotto specifico. Al riguardo, vi sono interpretazioni piuttosto confortanti, cfr. Cassazione Civile 30 gennaio 1995 n. 1081.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI