• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-12-23 17:05:33

Preparazione preliminare acquisto


Giovibal
login
17 Dicembre 2011 ore 23:35 3
Sto cercando di acquistare un appartamento in cantiere e per risolvere i miei dubbi su come procedere nella trattativa ho cercato un consulente tecnico.
Dopo una allucinante vicenda con due professionisti che mi hanno fatto perdere un sacco di tempo nella trattativa senza aimé fare niente - mi ritrovo daccapo o quasi a dover incontrare sostanzialmente da sola il costruttore e l'agente per definire i documenti da portare al preliminare.
Nel contratto si parla di mappa allegata ma io (che ho ricevuto varie e diverse mappe poco chiare in tempi diversi) non riesco a capire cosa precisamente deve allegare al contratto il costruttore - che tipo di planimetria o mappa dell'appartamento - dal momento che la casa ancora non è accatastata.
Altro dubbio colossale: la casa è dotata di un microgiardinetto che dà su una strada... una specie di striscia di terreno e nulla più ma nella bozza di compromesso NON è nominata. Come faccio a essere certa che non si tratti di terreno comunale che mi stanno vendendo come proprietà privata? Dove lo verifico? Che tipo di documentazione devo richiedere?
In terzo luogo spese per allacci frazionamenti e accatastamenti sono a carico dell'acquirente e mi pare di capire che non sia una cosa corretta. Il costruttore e l'agente immobiliare li stimano sulle 2000 euro ma da altre voci ho sentito cifre ben diverse e nemmeno molto prevedibili. Inoltre questo significherebbe la consegna di una casa senza possibilità di avere utenze? e che quindi non è nemmeno agibile o abitabile? e quanto tempo richiede poi l'operazione? mi scuso per le domande forse ovvie ma ho una certa confusione.
Infine un consiglio riguardo la penale eventuale per mancata consegna alla data stabilita: un legale mi dice essere di 200 euro al giorno. Mi sembra una cifra notevole - è corretta? è ragionevolmente possibile farla applicare o pensa possa suscitare notevoli opposizioni o minare la riuscita della trattativa?
Grazie se potrà chiarirmi questi aspetti
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Dicembre 2011, alle ore 21:25
    Buongiorno, trattandosi d'immobile in costruzione, si applica la tutela di cui al d.lgs. 122/2005. Gli allegati al preliminare, come documenti progettuali, devono corrispondere a quelli del titolo edilizio, ossia essere ufficiali e conformi allo stato dei luoghi, quindi altri disegni o mappali non hanno valore alcuno. Una penale di 200 euro al giorno, verosimilmente, potrebbe essere ridotta dal Giudice in quanto spropositata, la media è tra 50 e 100 per il ritardo nella consegna...

  • giovibal
    Giovibal Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Dicembre 2011, alle ore 08:49
    Buongiorno, trattandosi d'immobile in costruzione, si applica la tutela di cui al d.lgs. 122/2005. Gli allegati al preliminare, come documenti progettuali, devono corrispondere a quelli del titolo edilizio, ossia essere ufficiali e conformi allo stato dei luoghi, quindi altri disegni o mappali non hanno valore alcuno.

    Grazie per la risposta che tuttavia fatico a interpretare.
    In buona sostanza cosa devo richiedere?
    Da cosa distinguo un allegato valido da uno che non lo è?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Dicembre 2011, alle ore 17:05
    Per avere certezze in merito a quanto Le viene fornito, in qualità di promissario acquirente può accedere, ai sensi della L. 241/90, al fascicolo edilizio, depositato presso il competente ufficio comunale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI