• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-09-01 16:43:58

Post rogito: danni immobile e ritardo consegna


Anonymous
login
31 Agosto 2008 ore 13:15 3
Ciao a tutti,
scrivo qui perché inizio ad essere abbastanza disperata e vorrei almeno iniziare a capire se posso fare o ottenere qualcosa.

So che sul forum ci sono tantissimi post sull'argomento "ritardo consegna immobili", e li ho anche letti tutti, però il mio caso è diverso e vi spiego perché.

Per motivi lunghi da spiegare ho fatto il rogito della casa, in costruzione ma praticamente finita, a novembre. Nel rogito abbiamo specificato una data di consegna dell'immobile: 31 gennaio 2008. Inutile dirvi che non ci sono ancora entrata.

Sebbene io abbia firmato un verbale di consegna a marzo circa, si sono verificati una serie di danni che mi hanno impedito nel concreto di andarci a vivere:

- è entrata acqua dal tetto rovinando l'intonaco fresco fresco
- è entrata acqua dagli infissi del balcone che ha rovinato e fatto sollevare il parquet
- le piastrelle del bagno hanno un difetto che ho visto solo bagnandole

In questi mesi ho fatto più di una raccomandata A/R con l'elenco delle cose che mancavano e dei danni da riparare. Ancora nulla.

Secondo voi può essere considerato un ritardo di consegna oppure no visto che io ho firmato un verbale di consegna, seppur con postille aperte?

Per la soluzione dei danni, dato che questi mi impediscono di andarci effettivamente a vivere (devono rifare il pavimento, vi pare che ci monto la cucina nuova nuova?) c'è una data di legge entro la quale devono rimediare? posso chiedere dei danni visto che io continuo a non poterci vivere seppur pagando mutuo, bollette, tasse, ecc?

Grazie in anticipo dei vostri pareri e consigli...sono davvero disperata e ho veramente voglia e bisogno di andare a vivere a casa mia...

Anna
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 31 Agosto 2008, alle ore 22:24
    Quanti errori ......

    Non ci hai detto "come" hai firmato il verbale di consegna e cosa hai firmato in sede di rogito.

    Innanzitutto se il permesso a costruire è successivo alla data di entrata in vigore della nuova legge sull'obbligo della fifejussione sulla garanzia decennale, hai molte più possibilità di far valere i tuoi diritte nei confronti del costruttore venditore:

    http://www.condomini.altervista.org/FondoImmobili.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Garanzia.htm

    Se rientri nei termini spero che ti sia stata data la polizza fidejussoria.

    Hai comunque il diritto di richiedere la messa a norma e che i lavori siano portati a termine a "regola d'arte".

    Se vedi riluttanza ad adempiere, ti consiglio di far scrivere una lettera da un avvocato, di solito risolve magicamente molte situazioni.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 31 Agosto 2008, alle ore 22:35
    Grazie mille per la risposta. Verificherò le tue segnalazioni.

    Avevo già pensato all'avvocato, purtroppo da quello che so dalle altre persone che hanno comprato casa nello stesso complesso e hanno avuto altri problemi non è un espediente che funziona per farsi dare retta con queste persone. Ci proviamo comunque...
    Grazie ancora,

    Anna

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Settembre 2008, alle ore 16:43
    Ciao, più che sul ritardo nella consegna, trattandosi comunque di responsabilità dell'appaltatore, io punterei sui vizi dell'opera, per ottenere le ragioni del caso...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI