menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2016-05-25 08:59:47

Posa scaldacqua


Doctorwho
login
23 Maggio 2016 ore 10:57 1
Sono al termine della ristrutturazione del mio appartamento.
Nel capitolato tecnico, a riguardo della fornitura di uno scaldacqua a gas, leggo testualmente installazione-posa. (manca la parola OPERA).
L'idraulico è tenuto alla sola posa al muro oppure anche ad effettuare i collegamenti elettrici ed a metterlo in funzione?
Grazie.

  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Maggio 2016, alle ore 08:59
    Dipende da quello che c'è scritto nella voce di computo.
    In genere però una voce di computo ben scritta prevede "ogni onere e magistero per dare il lavoro a regola d'arte", quindi nel suo caso tutti i collegamenti per dare lo scaldabagno funzionante.
    Può invece non comprendere le "assistenze murarie" da calcolare a parte: le assistenze murarie sono tutti i piccoli lavori che il muratore deve compiere per consentire all'idraulico di fare il suo mestiere; in pratica ad esempio l'apertura e la chiusura di tracce, il montaggio delle zanche di sostegno dei termosifoni, eccetera.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fenomeno83
Buonasera a tutti.Da un paio di anni possiedo un boiler elettrico ARISTON AD ACCUMULO PRO1 R 80 H/3 ORIZZONTALE 80 LT, in classe C, che diciamo non è il massimo...
fenomeno83 27 Ottobre 2023 ore 13:01 1
Img michelemontis71
Buongiorno, ho acquistato casa e vorrei sostituire la vecchia caldaia a gas per produzione acqua calda sanitaria con uno scaldacqua a pompa di calore ( classe a+ e cop superiore a...
michelemontis71 31 Agosto 2023 ore 19:00 2
Img fabio6666
Buongiorno, In vista di lavori di ristrutturazioni che vorrei fare, vorrei sostituire lo scaldacqua elettrico in bagno con un boiler a gas di ultima generazione. Questo rientra...
fabio6666 08 Maggio 2020 ore 19:09 2
Img kns99
Salve, dovrei sostituire lo scaldabagno, e purtroppo, devo metterlo elettrico.Volevo sapere se è una buona idea di installarne due, uno piccolo (10-20 litri) per utilizzo...
kns99 26 Luglio 2019 ore 11:21 5
Img francocausio
Buonasera, ho dovuto sostituire il vecchio boiler con uno nuovo elettrico. Quello nuovo ha classe energetica B. Il fornitore mi ha fatto una ricevuta fiscale perché,...
francocausio 14 Aprile 2018 ore 15:43 1
Notizie che trattano Posa scaldacqua che potrebbero interessarti


Nuovi sistemi per produrre acqua calda sanitaria

Impianti rinnovabili - Le situazioni abitative sono varie e bisogna tenerne conto nella scelta dell'impianto giusto per produrre acqua calda sanitaria. Vediamo qualche nuova proposta.

Scaldacqua a pompa di calore e climatizzatori

Impianti - Efficienza, risparmio energetico, ecologia, sono alcune delle condizioni per le nuove soluzioni di scaldacqua a pompa di calore e degli apparecchi di climatizzazione.

Ristrutturazione e bagni

Bagno - In fase di ristrutturazione di una casa o di realizzazione di una nuova, la definizione dei bagni in termini di volumi, superfici e predisposizioni è molto delicata.

Numero Circuiti Elettrici in Casa

Impianti - La distribuzione di circuiti elettrici minimi è in funzione dei livelli prestazionali e dei metri quadrati degli appartamenti.

Conto Termico: modello per l'accesso agl'incentivi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicate il 9 aprile 2013 dal GSE le regole applicative definitive che illustrano le procedure per accedere agli incentivi previsti dal Conto Termico.

Attivazione Gas: Allegato H

Impianti idraulici - L'allegato H è il primo dei documenti da compilare per la richiesta di attivazione della fornitura gas.

Integrazione Pompe di Calore

Impianti di riscaldamento - Le pompe di calore possono necessitare di integrazioni per aumentare le prestazioni in termini di produzione energetica, nel caso di particolari condizioni climatiche.

Allacci Scaldabagno

Impianti idraulici - La maggior parte degli scaldabagni funzionano con gas metano e propano liquido in ogni caso occorre verificare la correttezza degli allacci idrici ed elettrici.

Pompe di calore e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando l'installazione di una pompa di calore può beneficiare delle detrazioni per il risparmio energetico, per le ristrutturazioni edilizie o del bonus mobili?
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI