• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-07-26 11:21:47

Scaldabagno elettrico: doppio o singolo


Kns99
login
07 Giugno 2019 ore 19:58 5
Salve,
dovrei sostituire lo scaldabagno, e purtroppo, devo metterlo elettrico.
Volevo sapere se è una buona idea di installarne due, uno piccolo (10-20 litri) per utilizzo cucina e lavandini, ed uno grande (50 litri) per la doccia.
Oppure è meglio un singolo 80 litri?
Quale delle due soluzioni potrebbe essere più economico nella gestione?
In caso del doppio sarebbe meglio metterli in serie o in parallelo?
Per serie intendo acqua che entra in quello grande esce ed entra in quello piccolo e da questo all'impianto (utenze)
Per parallelo intendo acqua che entra in entrambi e all'usicta utilizzare un deviatore e quindi all'impianto.
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Giugno 2019, alle ore 10:54 - ultima modifica: Sabato 8 Giugno 2019, all or 11:09
    Ciao,

    io ti parlo per esperienza personale dello scaldabagno da 80 lt.

    Un tempo abitavo in affitto in un piccolo appartamento, parlo per un utilizzo di una coppia.

    Quando sono andato ad abitarvi io e la mia compagna, lo scaldabagno era di 60lt.

    Dopo attenta valutazione ho ritenuto insufficente il boiler 60 lt, quindi lo ho sostituito con l'80 lt.

    Ci siamo trovati bene sia per la doccia - sanitario, sia per l'utilizzo del lavello in cucina.

    Non posso risponderti sul secondo quesito perché è meglio il consiglio di un esperto, posso consigliarti una lettura scaldabagni-di-nuova-generazione
    da cui apprendere le ultime tecnologie, ma non solo la domanda che poni secondo me non è precisa perché è importante valutare anche in quanti utilizzerebbero questi apparecchi con impianto sdoppiato o meno (oltre al consumo energetico)

  • kns99
    Kns99 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Giugno 2019, alle ore 01:13
    Scusa il ritardo, grazie per la risposta.
    L'utilizzo è per due persone,
    Purtroppo per limiti di spazio, possibilità di lavori, regole comunali, condominiali ed altro allo stato attuale l'unica soluzione sembra essere quella dell'elettrico.

    Uno dei punti era appunto il consumo e la rapidità nella disponibilità dell'acqua calda, non sono né esperto né matematico per fare tutti i calcoli, ho pensato che magari conviene tenere acceso per mezz'ora il piccolo ed avere acqua per lavarsi le mani, i piatti ecc. e utilizzare l'altro per la doccia senza tanta dispersione.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Kns99
    Mercoledì 12 Giugno 2019, alle ore 09:17 - ultima modifica: Mercoledì 12 Giugno 2019, all or 09:20
    Scusa il ritardo, grazie per la risposta.
    L'utilizzo è per due persone,
    Purtroppo per limiti di spazio, possibilità di lavori, regole comunali, condominiali ed altro allo stato attuale l'unica soluzione sembra essere quella dell'elettrico.

    Uno dei punti era appunto il consumo e la rapidità nella disponibilità dell'acqua calda, non sono né esperto né matematico per fare tutti i calcoli, ho pensato che magari conviene tenere acceso per mezz'ora il piccolo ed avere acqua per lavarsi le mani, i piatti ecc. e utilizzare l'altro per la doccia senza tanta dispersione.
    Ciao,

    è quello che mi succede adesso con una caldaia a gas per il bagno.

    Dato che non vi è attualmente un impianto per l'acqua calda in cucina, come dicevi tu da qualche anno sto utilizzando un piccolo boiler rapido elettrico, che ho aquistato facendolo montare dall'idraulico, sotto al lavello della cucina.

    Per carità è comodissimo, ma ho notato che a volte in cucina, la mezzoretta, o anche una ventina di minuti ci basta, per lavare le mani e i piatti, ma a volte ci capita di accenderlo in orari di punta e il contatatore si sfrega le mani e ride sotto i denti per aver trovato nuovi polli --:))

  • fall92
    Fall92 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Luglio 2019, alle ore 02:14
    Ho anche avuto problemi con uno scaldabagno a gas e ho optato per uno elettrico, personalmente vivo da solo con la mia ragazza, vado di lusso in cucina.

    Se volete solo per la doccia ci sono anche quelle elettriche che non occupano quasi nulla e sono specifiche per il bagno.
    Ho scelto il riscaldatore per questo sito web https://scaldabagnoelettrico.com/se vi aiuta ha anche informazioni specializzate su come installare il riscaldatore, risparmiando energia... insomma tutto il necessario senza dover fare mille ricerche.
    Spero che vi aiuti :)

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Fall92
    Venerdì 26 Luglio 2019, alle ore 11:21
    Ho anche avuto problemi con uno scaldabagno a gas e ho optato per uno elettrico, personalmente vivo da solo con la mia ragazza, vado di lusso in cucina.

    Se volete solo per la doccia ci sono anche quelle elettriche che non occupano quasi nulla e sono specifiche per il bagno.
    Ho scelto il riscaldatore per questo sito web https://scaldabagnoelettrico.com/se vi aiuta ha anche informazioni specializzate su come installare il riscaldatore, risparmiando energia... insomma tutto il necessario senza dover fare mille ricerche.
    Spero che vi aiuti :)
    Ciao!
    di questi tempi si direbbe inutile riscaldare l'acqua:-()), date le temperature tropicali di questi giorni.

    Ritengo la caldaietta o scaldabagno a gas istantaneo sia il migliore compromesso.

    Primo sopratutto voi che lo usate saltuariamente al momento dell'occorenza avete acqua sanitaria riscaldata in automatico.


    Secondo anche per avere un minimo d'acqua calda per fare i servizi in cucina sia l'ottimale.

    Poi l'accensione istantanea data dalle batterie (durano anche in media un paio di anni), penso sia il massimo.
    Cmq questo è il mio punto di vista..:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img diegogo
Buongiorno, vi scrivo un consiglio.ho appena acquistato casa e all'interno c'è uno scaldabagno elettrico.Per una questione di costi e anche per non avere limitazioni sulla...
diegogo 08 Aprile 2024 ore 14:31 5
Img zzzato
Ciao a tutti.Prima di scrivere questo post ho cercato nei vecchi messaggi ma non ho trovato nulla di così specifico.Ho intenzione di acquistare un appartamento con...
zzzato 30 Gennaio 2024 ore 12:45 5
Img acqua_3
Buonasera Avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di uno scalda acqua istantaneo per un bagno con lavabo, bidet, doccia.Quale potenza dovrebbe avere?Va bene il contatore a 3...
acqua_3 31 Maggio 2023 ore 14:01 3
Img elisa casa
Buongiorno, abbiamo fatto installare uno scaldabagno elettrico che andrà a sostituire quello a gas. L'idraulico dice che non deve emettere alcuna certificazione di fine...
elisa casa 26 Gennaio 2023 ore 16:09 1
Img riccardo sanvido ciachy
Buongiorno,Ho montato una centralina a gas a due ingressi con bombola da 25 kg (attualmente ho montato solo una bombola)..La centralina e composta da regolatore alta pressione da...
riccardo sanvido ciachy 10 Novembre 2022 ore 21:15 2
Notizie che trattano Scaldabagno elettrico: doppio o singolo che potrebbero interessarti


Allacci Scaldabagno

Impianti idraulici - La maggior parte degli scaldabagni funzionano con gas metano e propano liquido in ogni caso occorre verificare la correttezza degli allacci idrici ed elettrici.

Anomalie Scaldabagno

Impianti idraulici - Il quadretto comandi di uno scaldabagno è caratterizzato generalmente da un led di colore giallo e uno di colore rosso, le loro combinazioni ne individuano lo stato.

Cosa fare se lo scaldabagno perde acqua

Impianti idraulici - Come riconoscere una perdita dello scaldabagno e cosa fare: ecco tutti i consigli per una corretta prevenzione e una manutenzione efficace degli scaldabagni.

Installazione Scaldabagno fai da te

Idee fai da te - Le operazioni per installare uno scaldabagno elettrico, per la produzione di acs, devono prediligere la sicurezza e rispettare le indicazioni delle case costruttrici.

Mancanza acqua calda

Impianti idraulici - Manca l'acqua calda sanitaria quando lo scaldabagno non funziona bene, il motivo più comune di ciò è l'intasamento da calcare della resistenza elettrica.

Come sostituire la resistenza dello scaldabagno e quanto costa

Idee fai da te - Se lo scaldabagno produce acqua tiepida o fredda potrebbe essere rotta la resistenza. Ecco una guida passo passo per sostituire la resistenza dello scaldabagno.

Quanto può durare e quando sostituire uno scaldabagno elettrico

Impianti idraulici - Sapere quando sostituire uno scaldabagno è fondamentale per garantire un funzionamento efficiente e affidabile del sistema di riscaldamento dell'acqua domestica

Guida pratica per una corretta manutenzione dello scaldabagno

Impianti idraulici - La manutenzione dello scaldabagno è importante - e in certi casi obbligatoria per legge - per garantirne un ottimo funzionamento e, soprattutto, sicurezza in casa

Sostituire la resistenza del boiler

Idee fai da te - Se il boiler, all'improvviso, smette di fornire acqua calda, oppure se i tempi necessari al riscaldamento si dilatano, il problema dipende dalla resistenza.
346.595 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI