menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-11-24 10:57:19

Oneri di urbanizzazione - 17019


Eorhca
login
24 Novembre 2007 ore 08:45 1
Volevo chiedere se qualcuno mi poteva dare una risposta in merito ad una problematica che si sta verificando.
Ho acquistato casa con rogito circa un anno fà. Nell'atto notarile che ho sottoscritto cè un articolo che dice che sull'immobile ci sono degli oneri di urbanizzazione ancora non pagati e che gli stessi saranno a carico della parte venditrice.
L'immobile rientra in un contesto più ampio trattasi di una lottizzazione ove è stato creato un consorzio e detto consorzio tramite una convenzione col comune si è preso carico di creare dei beni/spazi per per i cittadini.
Ora la ditta da cui ho comprato l'immobile è insolvente per parte di questi oneri di urbanizzazione secondari con il consorzio giustificandopsi dicendo che l'importo non corrisponde alla convenzione stipulata con il comune.
Sta di fatto che il consorzio dovrà cedere entro l'anno il parco al comune e per recuperare la somma ha interpellato tramite raccomandata tutti i compratori del lotto ove sorge la mia proprietà. qualcuno mi può aiutare?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Novembre 2007, alle ore 10:57
    Fai molta attenzione, eventuali oneri non pagati potrebbero ricadere su di te quale titolare attuale del bene, poi dovresti rivalerti con il costruttore in base al contratto con esso firmato che non è opponibile a terzi, ma ha validità solo tra le parti contraenti. (Cassazione)

    Capisco il desiderio di acquistare una casa, ma cadere in queste situazioni tante volte citate nelle casistiche a tutti note senza prendere provvedimenti preliminari (ad es. fìdejussione), senza ricevere consiglio da altro esperto professionista oltre che dal notaio, appare quantomeno un atto incauto.

    Mettetevi nelle mani di un buon professionista locale e nel caso servisse, anche di un avvocato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI