• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-11-24 10:57:19

Oneri di urbanizzazione - 17019

Eorhca
login
24 Novembre 2007 ore 08:45 1
Volevo chiedere se qualcuno mi poteva dare una risposta in merito ad una problematica che si sta verificando.
Ho acquistato casa con rogito circa un anno fà. Nell'atto notarile che ho sottoscritto cè un articolo che dice che sull'immobile ci sono degli oneri di urbanizzazione ancora non pagati e che gli stessi saranno a carico della parte venditrice.
L'immobile rientra in un contesto più ampio trattasi di una lottizzazione ove è stato creato un consorzio e detto consorzio tramite una convenzione col comune si è preso carico di creare dei beni/spazi per per i cittadini.
Ora la ditta da cui ho comprato l'immobile è insolvente per parte di questi oneri di urbanizzazione secondari con il consorzio giustificandopsi dicendo che l'importo non corrisponde alla convenzione stipulata con il comune.
Sta di fatto che il consorzio dovrà cedere entro l'anno il parco al comune e per recuperare la somma ha interpellato tramite raccomandata tutti i compratori del lotto ove sorge la mia proprietà. qualcuno mi può aiutare?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Novembre 2007, alle ore 10:57
    Fai molta attenzione, eventuali oneri non pagati potrebbero ricadere su di te quale titolare attuale del bene, poi dovresti rivalerti con il costruttore in base al contratto con esso firmato che non è opponibile a terzi, ma ha validità solo tra le parti contraenti. (Cassazione)

Capisco il desiderio di acquistare una casa, ma cadere in queste situazioni tante volte citate nelle casistiche a tutti note senza prendere provvedimenti preliminari (ad es. fìdejussione), senza ricevere consiglio da altro esperto professionista oltre che dal notaio, appare quantomeno un atto incauto.

Mettetevi nelle mani di un buon professionista locale e nel caso servisse, anche di un avvocato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
348.089 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI