• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-09-06 10:37:50

Modifica cucina fuori squadra: chi deve pagare?


Buongiorno,
oggi sono venuti a montare la cucina su misura, ad angolo.
La parete è fuori squadra, mentre la cucina è a 90º.
Il rivenditore sostiene che chi stava ristrutturando avesse assicurato che rasando il muro sarebbe andata in squadra e che a lui non avevo fatto presente il problema, ma gli avevo detto che l'angolo non era di 90° e infatti era venuto a prendere le misure.

Dubito che il muratore gli abbia detto che avrebbe rasato il muro perché il fuori squadra è notevole (nel top attualmente c'è un buco di 3 cm) e comunque l'acquirente sono io, a me non ha chiesto nessuna conferma.
Ora per la modifica mi chiede quasi mille euro per rifare pensile e base ad angolo.

Secondo me l'errore è suo, come devo procedere?
O la colpa è mia perché nel preventivo non ha indicato il fuori squadra (ma nemmeno i 90°)?
Al prezzo di 1000 in più avrei scelto un'altra cucina.

Grazie mille
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Agosto 2021, alle ore 12:51
    Hai ragione bella domanda ma anche grande problema.Se nel contratto e preventivo della commessa non risulta scritto il fuori squadra purtroppo credo che l'ago della bilancia pesi più dalla parte tua che sua.Ma anche la situazione del rivenditore non è delle più professionali perchè dato il rilievo che ha effettuato evidenziando il problema dell'angolo non standard, si dovrebbe essere fatto un "appunto" per ricordarti, "successivamente" se il muratore aveva realizzato il lavoro di rimessa in squadro dell'angolo parete cucina oppure no"magari ritornando a verificare personalmente" e comunicando un preventivo qualora non si fosse eseguito il lavoro di muratura.Solo dopo la rinnovata conferma dello stato dei luoghi"squadro o non squadro" da parte tua avrebbe in quel momento potuto proseguire con l'ordine per la lavorazione della cucina standard o con fuori squadro.Io ti direi di provare a riferire quanto ti ho descritto, altrimenti in caso contrario tentare un compromesso, questo cmq dimostra il livello del rivenditore.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Agosto 2021, alle ore 17:21
    Buongiorno, il committente ha diritto a che le misure corrispondano a norma, nei limiti di tolleranza, e, pertanto, ha diritto di rivalsa nei confronti dell'appaltatore.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Agosto 2021, alle ore 08:40
    Si ma allora si dovrebbe impugnare il contratto?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Agosto 2021, alle ore 08:51
    Ma la cucina è ancora a casa tua o è stata riportata al deposito del rivenditore?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Settembre 2021, alle ore 10:37
    Ma poi come è andata a finire? o sei ancora in attesa...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img carotina##
Buongiorno, ho una casa di circa 75 mq e mi piacerebbe ristrutturarla ed in particolare fare la camera alle mie figlie dove ora c'é la cucina e nella camera adibita a...
carotina## 12 Febbraio 2024 ore 15:37 2
Img cigliano
Buongiorno a tutti.Due anni fa siete stati a dir poco indispensabili per l'aiuto che mi avete fornito per la progettazione del bagno e delle camerette.Ora è arrivato il...
cigliano 05 Febbraio 2024 ore 13:09 25
Img nibbio10
Salve a tutti. Ho una parete di circa 4,90 metri all'interno di un ambiente di quasi 30 mq (open space). Su questa parete ho montato nei giorni scorsi una cucina della lunghezza...
nibbio10 29 Dicembre 2023 ore 16:46 8
Img umberto morelli
Salve a tutti, sto acquistando un appartamento al primo piano con un garage al piano terra collegato internamente all abitazione. All interno del garage è presente una...
umberto morelli 22 Novembre 2023 ore 11:10 1
Notizie che trattano Modifica cucina fuori squadra: chi deve pagare? che potrebbero interessarti


Tecniche per la realizzazione di un cancelletto in ferro col fai da te

Fai da te Muratura - Il cancelletto di ferro è una costruzione classica e versatile nella quale è possibile cimentarsi dopo aver acquisito un po' di pratica manuale con la saldatura

Martelli per il fai da te: caratteristiche e modelli

Fai da te Muratura - Non tutti i martelli sono uguali, ne esistono diversi modelli per diverse tipologie di lavorazioni. In questo articolo analizzeremo le diverse tipologie esistenti

Concorsi e iniziative per alloggi e arredamento

Architettura - Pur nella difficile situazione attuale del settore edilizio e di arredamento, vi sono concorsi e iniziative che permettono di guardare al futuro con maggiore fiducia.

Come costruire un muretto angolare a una testa

Sistemazione esterna - Muretto angolare a una testa: fasi costruttive raffigurate con disegni, per creare con precisione geometrica, delle solide e simmetriche strutture in fai da te.

Strumenti di misura

Idee fai da te - Il successo di un intervento fai da te dipende in larga parte dalle misurazioni: gli strumenti di misura devono garantire precisione e praticità di utilizzo.

Muratore Fai da Te

Fai da te Muratura - Alcune tipologie di lavori interni che non riguardano le strutture portanti, possono essere fatti col fai da te con i giusti attrezzi e alcune adeguate nozioni.

Come riparare un muro rovinato, ritocchi all'intonaco

Fai da te Muratura - Le crepe nei muri ci mettono un po' in allarme, ma, a meno che non siano di notevoli proporzioni, non rappresentano nulla di grave e possono essere facilmente ritoccate.

Mini guida per una saldatura a filo in fai da te

Fai da te Muratura - Con la saldatura a filo si adopera un filo metallico avvolto su di un rocchetto. Consente di realizzare saldature continue e di lavorare su lamine molto sottili

Ambiente cucina: dimensioni minime in cucina

Zona living - Conoscere le dimensioni minime di una cucina, permette di utilizzare al meglio lo spazio disponibile e di migliorare la funzionalità di questo ambiente.
346.589 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI