• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-03-03 11:32:06

Misure planimetria non corrispondneti a realtà


Borghese
login
25 Febbraio 2011 ore 11:05 11
Ciao a tutti,

sono in fase di acquisto di una villetta bilivelli quadrivano da una cooperativa edilizia, ho già fatto il compromesso, e versato la caparra, e sono in attesa dell'ok da parte della banca per poter concludere.
Ora, alla ricerca del mobilio per arredarla, mi sono reso conto che le misure delle stanze da letto non sono proprio precise cosi come riportato nella planimetria che mi è stata consegnata.
C'è la matrimoniale che anzichè essere 464cm x 313cm è 412cm x 333cm, e anche la stanza della bambina è leggermente piu piccola del dichiarato.

Vorrei sapere, in questo caso, se con le varie stanze si scende anche di poco sotto la metratura minima stabilita per legge (14mq matrimoniale e 9 mq singole) come mi devo comportare ?
E tollerabile e accettabile una discrepanza del genere o rischio che in realtà, una stanza che è accatastata come singola da 9mq, e poi in realtà e 8,50mq debba essere accatastata come ripostiglio, e quindi mi faccia perdere valore alla casa ?

Sono un pò preoccupato e demoralizzato, mi sapete aiutare? Grazie!
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Febbraio 2011, alle ore 16:06
    Ogni comune ha norme e regole diverse in quanto a superfici.

    Dovrai innanzitutto accertartene presso l'ufficio tecnico o ufficio edilizia del tuo comune.

    Prima di andare a rogito dovrai far fare le modifiche necessarie o quantomeno le modifiche alle planimetrie.

    L'eventuale rivalsa sul prezzo concordato in sede di contratto potrà essere trattata tra te ed il venditore.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Febbraio 2011, alle ore 17:06
    Concordo con la risposta di cui sopra. La verifica del caso va effettuata, con l'ausilio d'un tecnico, rapportandosi sia alla normativa edilizia comunale, sia alle vigenti Leggi nazionali (tra cui il T.U. leggi sanitarie, per quanto d'incidenza su abitabilità/agibilità). Verificherei, in particolare, la sussistenza dei presupposti per quest'ultima certificazione. In ogni caso, ad accertamento avvenuto, si potranno valutare entrambi i rimedi civilistici previsti, riduzione del corrispettivo e risoluzione del contratto.

  • borghese
    Borghese Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Febbraio 2011, alle ore 10:58
    Ogni comune ha norme e regole diverse in quanto a superfici.

    Dovrai innanzitutto accertartene presso l'ufficio tecnico o ufficio edilizia del tuo comune.

    Prima di andare a rogito dovrai far fare le modifiche necessarie o quantomeno le modifiche alle planimetrie.

    L'eventuale rivalsa sul prezzo concordato in sede di contratto potrà essere trattata tra te ed il venditore.

    Esattamente di cosa mi dovrei accertare presso l'ufficio tecnico del comune ? Che sia stata realmente accatastata come stanza singola e non come ripostiglio ?
    Prima di andare a rogito, che intendi per far fare le modifiche necessarie ? Intendi alla struttura vera e propria ?

  • borghese
    Borghese Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Febbraio 2011, alle ore 11:01
    Concordo con la risposta di cui sopra. La verifica del caso va effettuata, con l'ausilio d'un tecnico, rapportandosi sia alla normativa edilizia comunale, sia alle vigenti Leggi nazionali (tra cui il T.U. leggi sanitarie, per quanto d'incidenza su abitabilità/agibilità). Verificherei, in particolare, la sussistenza dei presupposti per quest'ultima certificazione. In ogni caso, ad accertamento avvenuto, si potranno valutare entrambi i rimedi civilistici previsti, riduzione del corrispettivo e risoluzione del contratto.

    Cioè praticamente dovrei incaricare io personalmente un tecnico, farlo andare a rilevare le misure?
    L'agibilità dell'immobile è stata già concessa, ma non so se sia stata concessa sulla base delle misure indicate in planimetria, o su quelle reali.
    E possibile che di tale immobile, una stanza singola sia stata accatastata come ripostiglio per via della metratura inferiore ? Non dovrebbe emergere in tutta la documentazione che ho presentato alla mia banca in sede di verifica ?

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Febbraio 2011, alle ore 12:02
    Ripeto, devi recarti in comune.

    Probabilmente anche nel tuo è già attivo il catasto comunale (nel mio lo è), trovi tutti i dati e le misure dichiarate.

    Sarebbe però opportuno che i controlli li facesse il tuo "amico" geometra, molto più preparato in materia.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Febbraio 2011, alle ore 14:29
    La norma è che l'agibilità, e di riflesso l'abitabilità, siano concesse per tutto il complesso, senza effettuare verifiche sui singoli appartamenti o unità immobiliari. La corrispondenza di questi ultimi ai requisiti di legge, come noto, si fonda sull'attestazione del direttore lavori.

  • borghese
    Borghese Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Marzo 2011, alle ore 12:44
    Ok ho capito, proverò a fare un salto in comune sperando di cavarne qualcosa.
    Però se devo leggere tra le righe, posso capire che se l'agibilità e l'abitabilità sono state concesse, o rientra nelle misure stabilite per legge,o il direttore dei lavori ha commesso un illecito, giusto ?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Marzo 2011, alle ore 13:33
    La falsa attestazione, oltre che configurare un reato penale, produce responsabilità civile, in solido tra costruttore e direttore dei lavori.

  • borghese
    Borghese Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Marzo 2011, alle ore 18:02
    Immaginavo.... tra l'altro da una mia misurazione piu precisa, tale camera risulta essere di circa 8,30mq.
    Possibile che in un comune, con questa metratura, sia prevista la possibilità di accatastarla come stanza singola ?
    Mi spiego meglio, i 9mq per la stanza singola, è una legge che si applica su tutti i comuni italiani, o ci possono essere deroghe in tal senso ?

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Marzo 2011, alle ore 08:15
    Le disposizioni in merito sono di competenza della Regione ed il comune le recepisce, ma in determinati casi può modificarle (in meglio, metratura più ampia).

    Nella mia regione e nel mio comune il minimo per una camera da letto "singola" sono 9 m².

    Nel comune limitrofo al mio, la camera matrimoniale deve essere almeno di 15 m², mentre nel mio bastano 14 m² come previsto dalla norma regionale.

    Se le tue metrature sono come hai accennato, informati presso la tua Regione e il tuo comune, poi prendi i provvedimenti del caso.

  • borghese
    Borghese Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Marzo 2011, alle ore 11:32
    Ok grazie mille.
    Andrò in comune e mi farò dare le misure previste minime di legge. Poi le verificherò con quelle di casa mia e quelle che sono state accatastate.
    Grazie intanto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
346.624 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI