• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-01-13 20:25:50

Misure box doccia non corrispondono all'ordine: mi aiutate?


Casarobocop
login
07 Novembre 2008 ore 06:47 4
Salve a tutti, è il mio primo post e ho bisogno di un aiuto.
Ho acquistato un box doccia già pagato circa 1200euro ( non so se posso mettere anche di che ditta si tratta), in cristallo 6mm 80x100, ad ante battenti, quindi due lati entrambi che si aprono a battente;
sull'ordine firmato dal venditore e da me ci sono queste misure:
lato corto: 77/8O cm
lato lungo: 90/100 cm.
Dove ho comprato la doccia mi era stato spiegato, che il lato corto era estensibile da 77 ad 80 cm ed il lato lungo da 90 a 100 cm...
I lati del piatto doccia misurano rispettivamente il lato corto, 78,5 cm e il lato lungo 98,5cm. Li avevo misurati io, e ne avevo dato comunicazione scritta al negozio, tutto firmato e documentato.
Quando il box mi è arrivato dopo un mese dall'acquisto, il mio idraulico(che non è stato mandato dal negozio) è arrivato per il montaggio, ha misurato il box e anche il piatto, ma non me l'ha montato perché per lui il box non ci stava essendo corto ed avendo trovato un fuorisquadra del muro tra i 2 e i 2,5cm.
Ho contattato sia il negozio prima e la ditta della doccia appena dopo e la risultante del discorso è stata che la causa del mancato montaggio è imputabile al fuorisquadra del muro e quindi a me e per risolvere la cosa dovrei pagare ulteriori due profili di allungamento.
Però c'è da dire che aldilà del fuorisquadra le due lastre del box non arrivano (come dovrebbero secondo me) ad 80 ed a 100 come mi era stato detto, e come sta scritto sull'ordine, ma arrivano rispettivamente il lato corto a 76cm (73+3) ed il lato lungo a 96 cm (93+3).
Entrambe le lastre sono costituite da una parte fissa (vetro + un profilo di alluminio di 5cm) ed da un profilo ulteriore di alluminio di 4cm che diventano 3 una volta montato; preciso quindi che le due lastre misurano rispettivamente 76 e 96 cm con tutto il profilo di allungamento (il quale misura 4cm, ma una volta montato 3cm)...perché senza questo profilo misurano rispettivamente 73 e 93 cm (la parte fissa).
Quindi i due profili di allungamento sono già contenuti nelle due confezioni, e allungando le lastre con questi due profili, la lunghezza totale delle due lastre sono rispettivamente 76cm il lato corto e 96 cm il lato lungo.
Ora secondo me, secondo la mia logica, il box non è giusto perché io ho comprato un box, con estensibilità 77/80 e 90/100 e mi sarebbe dovuto arrivare quindi un box con lastra corta comprensiva di parte fissa 77+3cm di profilo di allungamento=80 e una lastra lunga di cm90+10cm di estendibilità...e quindi a mio parere avrei diritto alla sostituzione del box. Ma secondo la ditta costruttrice del box doccia e anche secondo il negozio venditore il box invece è giusto. Perché secondo loro, essendo che il box va montato sul profilo interno, loro lo consegnano più corto!!!! Ma a me di questo nessuno mi ha informato!!!! Se fosse così perché allora non hanno scritto sull'ordine che le lastre erano di 73+3 (76) e di 93+3 (96)??? Come cavolo fa il cliente (cioè in questo caso io) a sapere che la doccia sarà più corta se nessuno glielo dice e se sull'ordine non ne risulta traccia? E per quale motivo allora sull'ordine abbiamo scritto e concordato 77/80 e 90/100...per un qualsiasi italiano potenziale cliente che va a comprare un box doccia, cosa significa 77/80 e 90/100????
Io credo che per chiunque significa che le due lastre arrivano rispettivamente a 80 e a 100 e non a 76 e a 96!!!!
Ma per loro la causa del mancato montaggio è da imputare al fuorisquadra del muro, e quindi a me.
Ovviamente ne è uscita fuori una mega discussione con il negozio e con i tecnici della ditta costruttrice il box, sentiti telefonicamente. Il risultato di questa discussione è che ora io dovrei pagare il tecnico/idraulico dell'assistenza della ditta che mi verrebbe a montare loro il box con ulteriori due profili di allungamento di 3 cm ciascuno e mi è stato detto che devo pagare sia il montaggio che i profili.
A me non sembra giusto.
Secondo voi il box che mi hanno inviato è giusto? Perché per la ditta costruttrice esso è giusto e spetta a me pagare gli ulteriori profili perché c'è un fuorisquadra di cui loro non hanno colpa e per loro il box me l'hanno inviato con le misure giuste. Ma io ho comprato un box che doveva arrivare ad 80 (lato corto) ed a 100 (lato lungo)!!!
Il mio idraulico ha affermato che se le due lastre fossero della misura scritte dull'ordine, il box ci starebbe tranquillamente e me lo monterebbe sicuramente. Al momento dell'aquisto e della stipula dell'ordine ricordo altresì comunque che avevamo parlato della possibilità di un leggero fuorisquadra che poteva capitare, ma che le misure del box erano tali da poterci far dormire sonni tranquilli.
La mia posizione quindi è che aldilà del fuorisquadra del muro che è imputabile non alla ditta costruttrice del box, ma diciamo a me, c'è comunque la questione che il box non arriva alle misure dichiarate sul contratto.
Se io acquisto un box 80x100 perché dovrebbe essere giusto che mi arrivi un box 76x96???
Che diritto hanno questi di inviarmi un box di 4cm inferiore a quanto dichiarato sull'ordine e affermare che le misure sono esatte?
Ma il metro di misura non dovrebbe essere uguale per tutti in Italia? o per le ditte costruttrici di box docce sono diverse? Nessuno mi ha comunicato infatti nè oralmente nè per iscritto che le lastre mi sarebbero arrivate di 4cm più corte!!!
Che diritti ho in questi casi?
Sono già due settimane che ho il box in soggiorno disteso sul pavimento e questi che me l'hanno venduto fanno il gioco dello scaricabarile.
Come posso obbligarli a farmi sostituire il box, o ancora meglio a farmi ridare i soldi indietro ridandogli il box, in modo da ricomprarmi il box da qualche altra parte di un'altra ditta?
Posso avere il diritto a vedermi restituiti i soldi in questo caso?
Perché ora come ora vorrei proprio i soldi indietro e non averci più a che fare perché mi sento preso per i fondelli.
Grazie mille a chiunque possa darmi un aiuto, e scusatemi per la lungaggine. Se avete consigli a carattere legale, qualche riferimento a leggi, insomma qualcosa di serio e di legale grazie al quale posso fare valere le mie ragioni se ci sono.
Grazie mille.

Un consiglio, l'esposizione deve essere "breve" e concisa, al massimo una ventina di righe, i tuoi interlocutori non desiderano perdere un quarto d'ora per leggere un "romanzo" ... avrai più possibilità di risposte, Staff
  • casarobocop
    Casarobocop Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Novembre 2008, alle ore 17:24
    Ha sicuramente ragione, infatti lo sospettavo. Riassumo.
    Ho acquistato una doccia da 1200euro. Già pagata e già arrivata.
    Il mio idraulico non l'ha potuta montare perché corta rispetto al piatto.
    Ha però trovato un fuorisquadra del muro di 2.5cm. Le misure del piatto le avevo prese io e sono giuste, ma non avevo tenuto conto del fuorisquadra.
    Però...
    Sull'ordine stipulato con il negozio ci sono scritte le seguenti misure:
    lato corto: 77/80 cm.
    lato lungo: 90/100cm.
    Mentre....
    La doccia materialmente misura:
    lato corto 73+3=76cm
    lato lungo 93+3=96cm.
    Io sto pretendendo dalla ditta che la doccia mi venga sostituita perché non arriva alle misure scritte sull'ordine, in quanto se le lastre arrivassero rispettivamente a 80 ed a 100 come scritto sull'ordine non ci sarebbero problemi.
    La ditta risponde che la doccia è giusta e che la colpa è del fuorisquadra. Quindi la soluzione sarebbe a mie spese.
    Chi ha ragione? Cosa mi consigliate? Grazie.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Novembre 2008, alle ore 19:08
    Il consiglio è quello di inviare una raccomandata al venditore illustrando la situazione, ma corredandola da una dichiarazione di mancata conformità rilasciata dal tuo amico geometra.

    Se ancora non avesse effetto, sarà necessaria la lettera di diffida di un avvocato.

  • casarobocop
    Casarobocop Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Novembre 2008, alle ore 10:37
    La ringrazio molto per il consiglio. Per ora non l'ho fatta la raccomandata.
    Stiamo discutendo il tutto telefonicamente.
    Mi hanno promesso che venerdì prossimo arriva un idraulico che rappresenta l'assistenza della ditta, il quale verrebbe a misurare le lastre se sono o meno conforme a quanto ordinato. Se risultassero conforme, lui me la monterebbe a mie spese. O comunque dovrei pagare la sua uscita.
    In realtà sono dieci giorni che dicono che deve arrivare questo tecnico ma ancora nulla...io aspetto fino a venerdì, dopodichè seguirò alla lettera il suo consiglio.
    Quello che vorrei ora capire, per presentarmi preparato all'appuntamento e con la forza delle mie ragioni, secondo voi, se venerdì la situazione (le misure) delle lastre risultasse identica a quanto su descritto nei miei precedenti post, io avrei tutte le ragioni e il diritto di vedermi sostituita la doccia? Eventualmente anche a vedermi restituiti i soldi?
    Grazie mille.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Gennaio 2009, alle ore 20:25
    CIAO,
    sono anche io un rivenditore.
    Innanzitutto dovresti guardare sulla scatola del box che sicuramente c'e segnata la misura.
    le misure riportate sono: "da /a",per esempio 80/86 vuola dire che la porta va bene per una lunghezza da 80 cm a 86cm.
    E' molto importante prendere bene le misure del piatto,la misura si prende dal muro alla parte piu' esterna del piatto.
    Per quanto riguarda il fuorisquadra, mi sembra molto strano,dovresti controllare se il piatto e' appoggiato al muro o se da qualche lato e' sotto il muro.
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI