Salve a tutti, è il mio primo post e ho bisogno di un aiuto.
Ho acquistato un box doccia già pagato circa 1200euro ( non so se posso mettere anche di che ditta si tratta), in cristallo 6mm 80x100, ad ante battenti, quindi due lati entrambi che si aprono a battente;
sull'ordine firmato dal venditore e da me ci sono queste misure:
lato corto: 77/8O cm
lato lungo: 90/100 cm.
Dove ho comprato la doccia mi era stato spiegato, che il lato corto era estensibile da 77 ad 80 cm ed il lato lungo da 90 a 100 cm...
I lati del piatto doccia misurano rispettivamente il lato corto, 78,5 cm e il lato lungo 98,5cm. Li avevo misurati io, e ne avevo dato comunicazione scritta al negozio, tutto firmato e documentato.
Quando il box mi è arrivato dopo un mese dall'acquisto, il mio idraulico(che non è stato mandato dal negozio) è arrivato per il montaggio, ha misurato il box e anche il piatto, ma non me l'ha montato perché per lui il box non ci stava essendo corto ed avendo trovato un fuorisquadra del muro tra i 2 e i 2,5cm.
Ho contattato sia il negozio prima e la ditta della doccia appena dopo e la risultante del discorso è stata che la causa del mancato montaggio è imputabile al fuorisquadra del muro e quindi a me e per risolvere la cosa dovrei pagare ulteriori due profili di allungamento.
Però c'è da dire che aldilà del fuorisquadra le due lastre del box non arrivano (come dovrebbero secondo me) ad 80 ed a 100 come mi era stato detto, e come sta scritto sull'ordine, ma arrivano rispettivamente il lato corto a 76cm (73+3) ed il lato lungo a 96 cm (93+3).
Entrambe le lastre sono costituite da una parte fissa (vetro + un profilo di alluminio di 5cm) ed da un profilo ulteriore di alluminio di 4cm che diventano 3 una volta montato; preciso quindi che le due lastre misurano rispettivamente 76 e 96 cm con tutto il profilo di allungamento (il quale misura 4cm, ma una volta montato 3cm)...perché senza questo profilo misurano rispettivamente 73 e 93 cm (la parte fissa).
Quindi i due profili di allungamento sono già contenuti nelle due confezioni, e allungando le lastre con questi due profili, la lunghezza totale delle due lastre sono rispettivamente 76cm il lato corto e 96 cm il lato lungo.
Ora secondo me, secondo la mia logica, il box non è giusto perché io ho comprato un box, con estensibilità 77/80 e 90/100 e mi sarebbe dovuto arrivare quindi un box con lastra corta comprensiva di parte fissa 77+3cm di profilo di allungamento=80 e una lastra lunga di cm90+10cm di estendibilità...e quindi a mio parere avrei diritto alla sostituzione del box. Ma secondo la ditta costruttrice del box doccia e anche secondo il negozio venditore il box invece è giusto. Perché secondo loro, essendo che il box va montato sul profilo interno, loro lo consegnano più corto!!!! Ma a me di questo nessuno mi ha informato!!!! Se fosse così perché allora non hanno scritto sull'ordine che le lastre erano di 73+3 (76) e di 93+3 (96)??? Come cavolo fa il cliente (cioè in questo caso io) a sapere che la doccia sarà più corta se nessuno glielo dice e se sull'ordine non ne risulta traccia? E per quale motivo allora sull'ordine abbiamo scritto e concordato 77/80 e 90/100...per un qualsiasi italiano potenziale cliente che va a comprare un box doccia, cosa significa 77/80 e 90/100????
Io credo che per chiunque significa che le due lastre arrivano rispettivamente a 80 e a 100 e non a 76 e a 96!!!!
Ma per loro la causa del mancato montaggio è da imputare al fuorisquadra del muro, e quindi a me.
Ovviamente ne è uscita fuori una mega discussione con il negozio e con i tecnici della ditta costruttrice il box, sentiti telefonicamente. Il risultato di questa discussione è che ora io dovrei pagare il tecnico/idraulico dell'assistenza della ditta che mi verrebbe a montare loro il box con ulteriori due profili di allungamento di 3 cm ciascuno e mi è stato detto che devo pagare sia il montaggio che i profili.
A me non sembra giusto.
Secondo voi il box che mi hanno inviato è giusto? Perché per la ditta costruttrice esso è giusto e spetta a me pagare gli ulteriori profili perché c'è un fuorisquadra di cui loro non hanno colpa e per loro il box me l'hanno inviato con le misure giuste. Ma io ho comprato un box che doveva arrivare ad 80 (lato corto) ed a 100 (lato lungo)!!!
Il mio idraulico ha affermato che se le due lastre fossero della misura scritte dull'ordine, il box ci starebbe tranquillamente e me lo monterebbe sicuramente. Al momento dell'aquisto e della stipula dell'ordine ricordo altresì comunque che avevamo parlato della possibilità di un leggero fuorisquadra che poteva capitare, ma che le misure del box erano tali da poterci far dormire sonni tranquilli.
La mia posizione quindi è che aldilà del fuorisquadra del muro che è imputabile non alla ditta costruttrice del box, ma diciamo a me, c'è comunque la questione che il box non arriva alle misure dichiarate sul contratto.
Se io acquisto un box 80x100 perché dovrebbe essere giusto che mi arrivi un box 76x96???
Che diritto hanno questi di inviarmi un box di 4cm inferiore a quanto dichiarato sull'ordine e affermare che le misure sono esatte?
Ma il metro di misura non dovrebbe essere uguale per tutti in Italia? o per le ditte costruttrici di box docce sono diverse? Nessuno mi ha comunicato infatti nè oralmente nè per iscritto che le lastre mi sarebbero arrivate di 4cm più corte!!!
Che diritti ho in questi casi?
Sono già due settimane che ho il box in soggiorno disteso sul pavimento e questi che me l'hanno venduto fanno il gioco dello scaricabarile.
Come posso obbligarli a farmi sostituire il box, o ancora meglio a farmi ridare i soldi indietro ridandogli il box, in modo da ricomprarmi il box da qualche altra parte di un'altra ditta?
Posso avere il diritto a vedermi restituiti i soldi in questo caso?
Perché ora come ora vorrei proprio i soldi indietro e non averci più a che fare perché mi sento preso per i fondelli.
Grazie mille a chiunque possa darmi un aiuto, e scusatemi per la lungaggine. Se avete consigli a carattere legale, qualche riferimento a leggi, insomma qualcosa di serio e di legale grazie al quale posso fare valere le mie ragioni se ci sono.
Grazie mille.
Un consiglio, l'esposizione deve essere "breve" e concisa, al massimo una ventina di righe, i tuoi interlocutori non desiderano perdere un quarto d'ora per leggere un "romanzo" ... avrai più possibilità di risposte, Staff