• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-01-07 15:04:34

Mancanza scavo per fili telefono


Anonymous
login
04 Gennaio 2010 ore 09:10 7
Buongiorno; chiedo scusa in anticipo se l'argomento è già stato trattato eo avessi sbagliato sezione.
Espongo il mio problema:
Ho comprato un appartamento nuovo in una palazzina ristrutturata, per ora sono l'unico acquirente; decido di mettere il telefono, chiamo quindi la Telecom che prontamente manda il tecnico per l'attivazione; il quale però rileva la mancanza di fili dal "pozzetto" alla centralina telecom in strada; in pratica dal mio appartamento i fili escono in un pozzetto e lì terminano; non c'è traccia di uno scavo o di qualsivoglia predisposizione per poter portare questi fili alla suddetta centralina.
Mi rivolgo al costruttore chiedendo lumi, e in maniera molto vaga mi risponde che "appena possibile" vedrà il da farsi; ora, dato che questa persona mi è parsa del tutto inaffidabile e un pò "facilona" (ritardi vari nel consegnare l'immobile e varie scorrettezze che ho tollerato), c'è un modo per tutelarmi in qualche maniera e fargli capire che la cosa è seria? Voglio dire mi sembra assurdo comprare un appartamento e non poter mettere il telefono.
Ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta; saluti a tutti.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Gennaio 2010, alle ore 14:08
    Ciao, domanda di prammatica, la casa ti è stata venduta come nuova? in ogni caso, a quando risale il titolo edilizio (DIA o permesso di costruire)?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Gennaio 2010, alle ore 14:59
    Ciao Nabor;
    sul contratto c'è scritto "ristrutturazione di bla bla" e il DIA proprio non ricordo, sono fuori casa e non ho modo di controllare al volo
    comunque non c'è mai stata linea telefonica, anche prima della ristrutturazione.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Gennaio 2010, alle ore 14:00
    Ciao, il motivo della mia domanda sta in questo, come ho spesso avuto modo di scrivere: a partire dall'entrata in vigore del D. Lgs. 122/2005, ossia dal 21 luglio 2005, il capitolato dev'essere consegnato dettagliato al promissario acquirente, ivi compresi gli impianti e la predisposizione per i vari allacciamenti.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Gennaio 2010, alle ore 14:33
    Ciao! l'aquisto è recente, meno di un anno e mezzo, e i lavori sono iniziati nel 2007 (l'ho comprato prima che fosse finito); sul capitolato c'è la descrizione degli impianti, tra questi quella relativa al discorso telefono, si parla di adeguata disposizione di punti di attacco interni all'appartamento e di predisposizione esterna per l'allaccio telecom; però come detto in realtà non c'è affatto una vera predisposizione, bensì solo un pozzetto dove muoiono i fili della palazzina, distante circa 20 metri dalla centralina telecom; ora che ci penso il tecnico telecom mi chiese "ma il costruttore ha fatto la domanda di allaccio stabile?" io ovviamente non lo sapevo, e quando ho chiamato il costruttore se n'è uscito con un "ma....penso di si....poi vediamo...appena posso faccio un salto a vedere...." ecco io di più non so, ma vorrei un modo per farlo sbrigare e che capisse che non è una cosa da poco ecco.
    Grazie mille Nabor.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Gennaio 2010, alle ore 14:48
    Se nel capitolato la predisposizione è prevista, allora l'inadempimento del costruttore è evidente. Consiglio d'inviargli un sollecito ad adempiere (raccomandata r.r.), a pena di far eseguire i lavori 'in suo danno', come si dice nel linguaggio degli appalti.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Gennaio 2010, alle ore 15:12
    Ah ecco questo mi rincuora; provvederò allora ad inviargli una r.r. con la dicitura che mi hai suggerito; se continuerà a fare lo gnorri mi toccherà rivolgermi allora ad un legale.
    Grazie mille per le risposte, la cortesia e la tempestività

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Gennaio 2010, alle ore 15:04
    Non c'è di che, se hai problemi, fatti sentire.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI