menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-01-07 15:04:34

Mancanza scavo per fili telefono

Anonymous
login
04 Gennaio 2010 ore 09:10 7
Buongiorno; chiedo scusa in anticipo se l'argomento è già stato trattato eo avessi sbagliato sezione.
Espongo il mio problema:
Ho comprato un appartamento nuovo in una palazzina ristrutturata, per ora sono l'unico acquirente; decido di mettere il telefono, chiamo quindi la Telecom che prontamente manda il tecnico per l'attivazione; il quale però rileva la mancanza di fili dal "pozzetto" alla centralina telecom in strada; in pratica dal mio appartamento i fili escono in un pozzetto e lì terminano; non c'è traccia di uno scavo o di qualsivoglia predisposizione per poter portare questi fili alla suddetta centralina.
Mi rivolgo al costruttore chiedendo lumi, e in maniera molto vaga mi risponde che "appena possibile" vedrà il da farsi; ora, dato che questa persona mi è parsa del tutto inaffidabile e un pò "facilona" (ritardi vari nel consegnare l'immobile e varie scorrettezze che ho tollerato), c'è un modo per tutelarmi in qualche maniera e fargli capire che la cosa è seria? Voglio dire mi sembra assurdo comprare un appartamento e non poter mettere il telefono.
Ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta; saluti a tutti.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Gennaio 2010, alle ore 14:08
    Ciao, domanda di prammatica, la casa ti è stata venduta come nuova? in ogni caso, a quando risale il titolo edilizio (DIA o permesso di costruire)?

• anonymous
    0
    Lunedì 4 Gennaio 2010, alle ore 14:59
    Ciao Nabor;
    sul contratto c'è scritto "ristrutturazione di bla bla" e il DIA proprio non ricordo, sono fuori casa e non ho modo di controllare al volo
    comunque non c'è mai stata linea telefonica, anche prima della ristrutturazione.

• nabor
    0
    Martedì 5 Gennaio 2010, alle ore 14:00
    Ciao, il motivo della mia domanda sta in questo, come ho spesso avuto modo di scrivere: a partire dall'entrata in vigore del D. Lgs. 122/2005, ossia dal 21 luglio 2005, il capitolato dev'essere consegnato dettagliato al promissario acquirente, ivi compresi gli impianti e la predisposizione per i vari allacciamenti.

• anonymous
    0
    Martedì 5 Gennaio 2010, alle ore 14:33
    Ciao! l'aquisto è recente, meno di un anno e mezzo, e i lavori sono iniziati nel 2007 (l'ho comprato prima che fosse finito); sul capitolato c'è la descrizione degli impianti, tra questi quella relativa al discorso telefono, si parla di adeguata disposizione di punti di attacco interni all'appartamento e di predisposizione esterna per l'allaccio telecom; però come detto in realtà non c'è affatto una vera predisposizione, bensì solo un pozzetto dove muoiono i fili della palazzina, distante circa 20 metri dalla centralina telecom; ora che ci penso il tecnico telecom mi chiese "ma il costruttore ha fatto la domanda di allaccio stabile?" io ovviamente non lo sapevo, e quando ho chiamato il costruttore se n'è uscito con un "ma....penso di si....poi vediamo...appena posso faccio un salto a vedere...." ecco io di più non so, ma vorrei un modo per farlo sbrigare e che capisse che non è una cosa da poco ecco.
    Grazie mille Nabor.

• nabor
    0
    Martedì 5 Gennaio 2010, alle ore 14:48
    Se nel capitolato la predisposizione è prevista, allora l'inadempimento del costruttore è evidente. Consiglio d'inviargli un sollecito ad adempiere (raccomandata r.r.), a pena di far eseguire i lavori 'in suo danno', come si dice nel linguaggio degli appalti.

• anonymous
    0
    Martedì 5 Gennaio 2010, alle ore 15:12
    Ah ecco questo mi rincuora; provvederò allora ad inviargli una r.r. con la dicitura che mi hai suggerito; se continuerà a fare lo gnorri mi toccherà rivolgermi allora ad un legale.
    Grazie mille per le risposte, la cortesia e la tempestività

• nabor
    0
    Giovedì 7 Gennaio 2010, alle ore 15:04
    Non c'è di che, se hai problemi, fatti sentire.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 13:40 1
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.578 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI