• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-11-20 10:22:45

Mai fare da soli ...


Anastasia46
login
16 Agosto 2010 ore 18:10 15
Salve a tutti,
quest'anno a casa mia è balenata la bella idea di ristrutturare parte dell'appartamento oltre al rifacimento di due balconi ed un terrazzo.
Quest'idea si è realizzata in un incubo non ancora finito.
Sono andata a scegliere e ordinare pavimenti e maioliche non sapendo nulla di materiali e potete capire bene la felicità dei commercianti che mi hanno venduto materiale non proprio ottimo, anzi pessimo ad un costo maggiorato.
Mi sono accorta della qualità scadente a fine montaggio del bagno, quando, non vedendo un lavoro preciso, mi sono lamentata e mi è stato risposto che non si poteva fare meglio con quei mattoni. Non vi dico la mia rabbia per averlo saputo solo alla fine e per essere stata presa in giro dalla commessa del negozio, la quale mi ha detto che il rappresentante le aveva assicurato che le piastrelle erano di ottima qualità. Io non credo a quanto detto perché le colleghe di questa signora mi hanno detto "ma lei non le ha pagate tanto, vero?" questi mattoni sono come biscotti!". mi sono poi documentata, ho telefonato alla ditta di piastrelle ed era tutto vero.
Ho preso il materiale in 2 diversi rivenditori e il secondo commerciante non si è comportato meglio . Mi ha propinato un cotto porcellanato troppo rustico per il mio appartamento. Direte perché lo hai comprato? IL colore mi piaceva, ma ho anche chiesto ... non è che poi i colori dei mattoni sono molto diversi l'uno dall'altro? Sapete quale è stata la risposta? NO. E sapete invece come ha definito il muratore il pavimento? Sembra il vestito di Arlecchino.
Rabbia su rabbia. Soldi spesi, montaggio mattoni pessimo, materiale meglio non parlarne ed ancora i lavori non sono stati finiti perché ferragosto.
Dovrei raccontare anche la scorrettezza della prima ditta che mi ha mandato operai in nero che bevevano molto vino, stranieri, che mi chiedevano soldi extra ecc..
Sapete cosa vi dico? Mai fare da soli, ma affidarsi sempre ad esperti seri che seguono i lavori e ti aiutano nelle scelte.
Oggi so come si fa un massetto e quali massetti ci sono in commercio, conosco le tipologie di pavimenti e rivestimenti, ma è troppo tardi perché gli interni sono stati fatti. Mi verrebbe tanto la voglia di denunciare un pò di gente!!!!!!!
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Agosto 2010, alle ore 10:56
    Grazie del consiglio.

  • anastasia46
    Anastasia46 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Settembre 2010, alle ore 20:31
    HO QUASI RISCHIATO DI FINIRE AL CIM però ... adesso sono in grado di fare da consulente per semplici lavori di ritrutturazione.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Settembre 2010, alle ore 09:26
    Speriamo che altri, quindi, possano fare tesoro della tua esperienza.

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Settembre 2010, alle ore 11:00
    Salve
    Progettare, dirigere, costruire é un arte.
    Non a caso si dice lavoro eseguito a regola d'arte....
    Il fai da te poco si addice all'edilizia, é sempre meglio sbagliare con l'aiuto di qualcuno
    Saluti

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Settembre 2010, alle ore 13:17
    Parole d'artista...

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Settembre 2010, alle ore 13:41
    ...tutto vero quello che dite ma...occhio...Anastasia si è limitata ad ENTRARE IN UN NEGOZIO E COMPERARE! Non ha fatto niente con le sue mani...non è che io quando compro un chilo di carote mi porto dietro il contadino per farmi consigliare!!
    Il problema è che lei, forse un po' troppo inesperta, ha pure trovato una venditrice incompetente (e truffaldina) e via di seguito, ma oserei dire che -se non è già sfigatella di suo- è un po' un caso limite!
    Casomai i negozianti ti consigliano il meglio per farti spendere di più, ma di norma è dura trovare uno che ti vende il peggio a prezzi alti! Di fronte ai successivi risultati scadenti, è cmq una brutta pubblicità per il loro negozio

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Settembre 2010, alle ore 16:53
    Parliamo di scelte, ritengo, che richiedono una competenza qualificata.

  • anastasia46
    Anastasia46 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Settembre 2010, alle ore 20:31
    Gentile Caravaggio hai perfettamente ragione ed io purtroppo l'ho imparato a mie spese.
    Certamente dovevo farmi consigliare da persone fidate e non l'ho fatto per non essere invadente.
    La mia amarezza più grande è relativa alla poca serietà di chi vende pavimenti e rivestimenti e di pseudo imprenditori che vendono fumo.
    Io ho incontrato una commessa molto gentile, che mi ha venduto materiale scadente senza dirmelo ed io adesso mi ritrovo con un bagno orribile, che mi tocca vedere tutti i giorni, e farlo rifare mi costerebbe soldi e stress. Il fatto grave è che ancora adesso continua a dire che non è così come penso. Inoltre quella specie di ditta, produttrice delle piastrelle non mi ha voluto inviare via mail la scheda tecnica, ma mi ha dato una sigla, grazie alla quale avrei dovuto cercare su internet le caratteristiche tecniche delle piastrelle. Ma non finisce qui. Voglio andare fino in fondo.
    Per l'imprenditore mi basta dire che si faceva pagare, bene direi, ma a demolire casa mi ha mandato gente in nero che beveva molto e che non era assolutamente affidabile. Dire che è stato un incubo è poco. Per fortuna mi sono resa conto e ho deciso di mandare via questo furfante, che mi era stato presentato come una brava persona. So che era stato cancellato dalla camera del commercio e adesso sta di nuovo riaprendo l'attività con altra partita IVA. Forse anche io dovrei segnalarlo per i danni; in questo modo eviterei che altre persone ignoranti come me vengano frodate.

  • anastasia46
    Anastasia46 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Settembre 2010, alle ore 20:41
    In effetti non comprendo nemmeno io perché la commessa mi abbia voluto accompagnare nella parte del negozio dove ci sono le piastrelle di pessima qualità. Che era la zona del materiale scadente me lo hanno detto, dopo il montaggio, le colleghe della furba commessa ed io questo non potevo saperlo.
    Normalmente venditori qualificati fanno vedere prima il materiale più costoso e poi il resto.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Settembre 2010, alle ore 12:56
    In effetti, il comportamento della commessa appare anomalo...

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Settembre 2010, alle ore 14:00
    Purtroppo l'invasione di persone non compenti nel campo edile è notevole, magari la commessa fino al giorno prima vendeva scarpe, o biancheria intima sul mercato.

    Per la manodopera l'immigrazione clandestina ha fatto il resto, questi disgraziati costano poco, sono usati come bestie ma rendono molto ai trafficanti e agli impresari poco onesti.
    Sono spacciati per muratori o per piastrellisti, ma abituati alle loro costruzioni rurali, sono poco adatti alle nostre esigenze.
    Natualmente non è cosi' per tutti, ma spesso questa è la realtà.
    Per quanto concerne l'impiego delle piastrelle occorre precisare che tutte le ditte danno indicazioni precise sull'impiego delle stesse, e in funzione del locale e del traffico indicano la piastrella adatta.
    Ovvio che in un bagno fatto con piastresse in ceramica su biscotto è meglio evitare gli scarponi. Le piastrelle sono belle ma delicate, in alternativa meglio il gres smaltato, o ancora meglio il gres in massa. O il cemento verniciato
    saluti

  • anastasia46
    Anastasia46 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Settembre 2010, alle ore 15:46
    Concordo gentile Caravaggio ci sono troppi stranieri che sono disposti a lavorare 12 ore di seguito, anche di domenica, per pseudo imprenditori senza scrupoli. E da quello che vedo è gente che si improvvisa mattonatore o muratore.

    La commessa incompetente ancora ieri mi diceva che da quando mi sono lamentata non ha più venduto a nessun cliente le famigerate piastrelle attribuendo la colpa alla cosiddetta Ditta produttrice. Io so bene che lei sa che mi ha dato una bella fregatura. Persino la sua collega mi ha riferito che le è stato detto che non si vende la bicottura per un pavimento e mi ha chiesto come mai sono andata a finire nella parte del negozio dove ci sono le piatrelle di pessima qualità, come se io sapessi cosa c'era o quali fossero le marche di piastrelle. Per me erano mattonelle e non avrei mai pensato che quella cretina mi faceva vedere solamente il materiale scadente.

    Adesso so anche io che "le tutte le ditte danno indicazioni precise sull'impiego delle piastrelle in funzione del locale e del traffico" ma la ditta produttrice da me contattata per avere la scheda tecnica mi ha dato un codice con cui dovrei cercare su internet le caratteristiche delle mattonelle fregatura.
    Lei potrebbe aiutarmi? Il codice è EN 14411-L B III GL. Almeno saprei cosa ho comprato, anzi cosa mi hanno venduto.

    In pratica se mi tengo questo bagno, così com'è, non posso mettere oggetti, che cadendo possano rompere i mattoni, non posso camminarci con scarponi ... e cos'altro non posso fare?

    Visto che devo andare a prendere ancora del materiale già pagato dal rivenditore ... gli farò una proposta .... i listelli sono storti e me li tengo, ma se mi si rompono i mattoni e sono costretta a rifare il bagno mi dovrà risarcire in qualche modo.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Settembre 2010, alle ore 22:25
    Peccato ,sei stata sfortunata,il problema sono sempre le persone che trovi ,hai trovato persone che non hanno saputo consigliarti bene e si sono approfittati,un rimprovero lo farei anche ai posatori,hanno visto che le mattonelle del bagno non sono precise ferma tutto e informa il padrone di casa,idem per il pavimento arlecchino,merce non conforme si manda tutto indietro,garantirti un pavimento contro gli urti la vedo dura molto dura,la garanzia non prevede che caschi un oggetto in bagno se accade è per sbadattaggine dell'utente e la garanzia non c'è ,al prossimo giro chiedi prima di fare siamo qui e gratis.
    N.B. per usare gli scarponi in bagno e non avere problemi klinker

  • sonia1981
    Sonia1981 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Ottobre 2010, alle ore 09:47
    Penso che dopo aver letto il tuo messaggio sconsiglierò ancora più vivamente al mio ragazzo di improvvisarsi operaio/progettista e quant'altro

    grazie mille dei preziosi consigli

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Novembre 2010, alle ore 10:22
    Cara Sonia, non avrà litigato con il Suo ragazzo, spero...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI