• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-05 14:11:10

La fogna mi allaga il piano interrato quando piove


Leonora
login
31 Maggio 2007 ore 15:13 5
Ciao, da quando sono sorte nuove case vicino alla mia, immancabilmente, al primo temporale, la fogna mi allaga il piano interrato della casa, sia la mia che quella del mio vicino.
Sono 7 anni che ho acquistato e credevo spettasse all'impresario rispondere ed eseguire eventuali lavoro per la sistemazione, invece mi viene detto che dovrò sostenere questi costi.
Inoltre, il comune ha detto che le fognature sono regolari e dice che non rientra nei suoi obblighi.
cosa dice la legge in materia? Chi deve rispondere di questa errata
costruzione?
Grazie. Aiutatemi
ELEONORA
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Maggio 2007, alle ore 15:37
    Probabilmente sono le acque piovane (chiare) che "rientrano" nelle condutture delle acque scure.

    Le due canalizzazioni "devono" essere separate in base alla legge vigente.
    Insomma, le acque scure dovrebbero andare al depuratore, mentre le acque chiare, con separata tubazione, vengono inviate alle canalizzazioni naturali.

    Solo una perizia fatta dal professionista che indichi con precisione la causa dei ritorni e rigurgiti può permetterti di iniziare una controversia con il costruttore o con il comune, con qualche possibilità di soddisfazione.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Maggio 2007, alle ore 16:15
    Sicuramente si deve partire da una consulenza tecnica: dall'acquisizione della stessa, per orientamento consolidato, decorrono i termini di prescrizione e decadenza per denuncia del vizio ed eventuale azione contro l'appaltatore...

  • leonora
    Leonora Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Giugno 2007, alle ore 07:49
    Sicuramente si deve partire da una consulenza tecnica: dall'acquisizione della stessa, per orientamento consolidato, decorrono i termini di prescrizione e decadenza per denuncia del vizio ed eventuale azione contro l'appaltatore...

    Buongiorno ringrazio per il consiglio. Una società specializzata ha già fatto il sopraluogo ierisera e mi è stato detto che, alla luce dei fatti, risulterebbe una
    regolare canalizzazione delle acque scure e chiare ma, siccome abbiamo un pozzo di raccolta dell'acqua piovana che convoglia nello stesso
    punto, bisognerebbe fare una vasca di contenimento con pompa di 3mtx3, costo orientativo ? 50.000
    Mi sono spaventata?
    Ora vorrei parlare direttamente con l'impresario che mi ha costruito e venduto la casa, perché mi han detto che il Rogito di Vendita
    prevede una garanzia decennale sulla costruzione.
    Nel frattempo è chiaro che voglio chiedere altri consigli e sopraluoghi analoghi per capire cosa è meglio fare.
    Se qualcuno mi sa dire altro?graziee Eleonora

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Giugno 2007, alle ore 10:23
    Ciao, la garanzia decennale sull'opera è prevista, comunque, dalla legge, ed è inderogabile, ai sensi dell'art. 1669 codice civile...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Giugno 2007, alle ore 14:11
    .... bisognerebbe fare una vasca di contenimento con pompa di 3mtx3, costo orientativo ? 50.000 ......
    Mi sembra una cifra fuori da ogni logica, probabilmente hai messo qualche zero di troppo.

    Come ti ha gia detto Nabor, in questo caso risulterebbe evidente il "vizio di costruzione" che sarebbe quindi soggetto al vincolo della garanzia decennale sulle costruzioni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.597 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI