Ciao, sono nuova e avrei bisogno del vostro aiuto. Ne avrete sicuramente parlato e riparlato nei vari 3D, ma chiedo la vostra gentilezza..
Sto acquistando casa e tre gg fa ho ricevuto dal costruttore una fattura con gli interessi di preammortamento. Sul compromesso questo veniva enunciato: ".. parte promettente venditrice ha perfezionato un mutuo fondiario prezzo la banca xyz al tasso indicativo di interesse corrispondente all'euribor+1. tale mutuo sarà accollato da parte promissioria acquirente già in fase avanzamento lavori. A parte promettente venditrice saranno riconosciuti i soli interessi di preammortamento maturandi dall'impiego dello stesso, dalla data di sottoscrizione del presente preliminare di assegnazione, con cadenza trimestrale, fino alla data dell'atto del frazionamento del mutuo. Da tale data partirà il rimborso all'istituto di credito dell'intera quota (capitale+interessi), secondo le modalità definite da parte acquirente con l'istituto di credito stesso e dovrenno essere rimborsate a parte promittente venditrice secondo modalità da concordare e comq prima del rogito notarile".
A fronte di questo, io mi sono vista recapitare un ft di 8milaeuro (!!!!!!!!) per due anni di interessi, da pagare in un'unica soluzione IMMEDIATEMENTE, nonostante sulla fattura i conteggi siano ben ripartiti (e non trimestralmente come stabilito).
Ora mi chiedo:
1) è possibile respingere la fattura per
*importo troppo alto (in sede di riunione e firma del compromesso mi era stato detto che gli interessi sarebbero stati di 500/800 all'anno; purtroppo per è stato solo "detto")
*in fase avanzamento lavori io NON mi sono accollata nessun mutuo!! ho pagato solo un 20% iniziale come acconto sul valore dell'immobile
*gli interessi dovevano essere riconosciuti trimestralmente, ma io non ho mai ricevuto nulla, se non una fattura finale di 8mila euro!!
Secondo voi ci sono i pressuposti per fare "ricorso" e respingere in toto la fattura??
Grazie a tutti e scusate se mi sono dilungata