• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-09 22:01:20

Interessi di preammortamento - 18977


Amboffa
login
09 Marzo 2008 ore 13:46 1
Salve desidererei sapere se e giusto che ho gia pagato piu di euro 5000 di interessi di preammortamento. ho firmato atto di compravendita 12-2005 , e sto versando circa 80.000 euro ad avanzamento lavori, inoltre ho fatto richiesta tramite costruttore di euro 120.000 di mutuo. nel frattempo in questi 2 anni ho pagato oltre 5000 euro di interessi di preammortamento, e tuttora la casa ancora mi deve essere consegnata. faccio presente che del mutuo ancora non sappiamo a che tasso e quando faremo il rogito e nientaltro. la casa e ubicata a formia -lt- loc. penitro , prezzo 195,000 piu iva , costruita in regime di edilizia convenzionata (maaaaa) , e in bioarchitettura, non abbiamo mai visto noi acquirenti un contributo , solo soldi soldi soldi. grazie e gentilmente delucidatemi se per il ritardo possiamo recuperare qualcosa.vi prego datemi qualche buona notizia.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Marzo 2008, alle ore 22:01
    Solo cattive notizie.

    Il mutuo originario del costruttore che poi verrà frazionato ai futuri acquirenti genera interessi passivi che devono essere pagati dai futuri compratori.

    Oltretutto l'Agenzia delle Entrate ha specificato che gli interessi passivi del preammortamento non sono nemmeno detraibili.

    Devi solo fare molta attenzione ai conteggi.
    Infatti durante il preammortamento si pagano solo interessi passivi e non si versa un centesimo per abbattere il capitale iniziale, nel tuo caso 120.000?.
    Se fai un calcolo medio del 5% annuo, noterai che 5.000?, calcolando l'avanzamento lavori (la banca eroga i fondi del mutuo progressivamente) appare una cifra congrua.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.689 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI