• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-03-09 22:01:20

Interessi di preammortamento - 18977

Amboffa
login
09 Marzo 2008 ore 13:46 1
Salve desidererei sapere se e giusto che ho gia pagato piu di euro 5000 di interessi di preammortamento. ho firmato atto di compravendita 12-2005 , e sto versando circa 80.000 euro ad avanzamento lavori, inoltre ho fatto richiesta tramite costruttore di euro 120.000 di mutuo. nel frattempo in questi 2 anni ho pagato oltre 5000 euro di interessi di preammortamento, e tuttora la casa ancora mi deve essere consegnata. faccio presente che del mutuo ancora non sappiamo a che tasso e quando faremo il rogito e nientaltro. la casa e ubicata a formia -lt- loc. penitro , prezzo 195,000 piu iva , costruita in regime di edilizia convenzionata (maaaaa) , e in bioarchitettura, non abbiamo mai visto noi acquirenti un contributo , solo soldi soldi soldi. grazie e gentilmente delucidatemi se per il ritardo possiamo recuperare qualcosa.vi prego datemi qualche buona notizia.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Marzo 2008, alle ore 22:01
    Solo cattive notizie.

Il mutuo originario del costruttore che poi verrà frazionato ai futuri acquirenti genera interessi passivi che devono essere pagati dai futuri compratori.

Oltretutto l'Agenzia delle Entrate ha specificato che gli interessi passivi del preammortamento non sono nemmeno detraibili.

Devi solo fare molta attenzione ai conteggi.
    Infatti durante il preammortamento si pagano solo interessi passivi e non si versa un centesimo per abbattere il capitale iniziale, nel tuo caso 120.000?.
    Se fai un calcolo medio del 5% annuo, noterai che 5.000?, calcolando l'avanzamento lavori (la banca eroga i fondi del mutuo progressivamente) appare una cifra congrua.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:55 5
Img silvi74
Salve a tutti!!!Prima volta che scrivo qui...Ho un appartamento (prima casa) diviso in 2 piani di 100 mq ciascuno, di cui pero solo il piano terra abitabile con finestre normali,...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:53 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Da cosa può dipendere la presenza di muffa in corrispondenza infissi ?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Maggio 2025 ore 19:26 1
Img zioriky
Buonasera,ormai per il top della cucina esistono tantissimi materiali.Vi chiedo un consiglio che ha come punto essenziale la praticità: cosa mi consigliate con un buon...
zioriky 29 Maggio 2025 ore 14:50 4
Img angelo.
Buongiorno, vorrei provare a risanare il vespaio della casa di mia figlia. Qualcuno mi può dare qualche dritta? La costruzione ha circa 45 anni.Allego foto, un sincero...
angelo. 29 Maggio 2025 ore 13:48 3
348.235 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI