menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-09-23 16:28:52

Infiltrazioni - 26448

Silvietta446
login
19 Settembre 2009 ore 08:48 5
Buongiorno,
Vi chiedo consiglio in base ad un po' di disavventure che rigurdano l'acquisto di un appartamento.

In febbraio ho sottoscritto un preliminare per l'acquisto di un appartamento degli anni '60, in palazzina di 4 unità, al primo ed ultimo piano.
Ora, mentre sto attendendo a giorni la fissazione di una data per il rogito, mi accordo di macchie sul soffitto derivanti ad infiltrazioni dal tetto (verbalmente mi era stato detto, al momento della sottoscrizione del preliminare, che era stato messo a posto da poco), in seguito ad un nubifragio che ha interessato la zona. Sottopongo il problema ad una ditta. Verdetto: tetto da rifare.

Mi informo con i vicini: il tettop erra stato rifatto solo a metà dalla proprietà dell'appartamento accanto a sua totale spesa.

La mia domanda è:
devo accollarmi per intero tutta la spesa?
Il proprietario attuale non vuole contribuire. Ne ha il dovere?
Gli altri due condomini (che hanno ingresso indipendente), dovrebbero partecipare alla spesa?

Grazie mille
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Settembre 2009, alle ore 10:52
    Ciao, in un caso del genere, a mio avviso, puoi sia risolvere il contratto, sia chiedere una congrua riduzione del corrispettivo d'acquisto. Qual'è la tua intenzione?

• silvietta446
    0
    Lunedì 21 Settembre 2009, alle ore 18:34
    Buongiorno Avvocato,
    ringrazio molto per l'immediatezza della risposta.

Vorrei chiedere la riduzione del prezzo ma non credo il venditore sia disponibile. Si può obbligarlo? Cosa dovrei fare? Mi dispiacerebbe perdere l'appartamento su cui ho tanto sognato per poche migliaia di Euro, ma non vorrei nemmeno dover subire in toto la situazione. Il venditore ha già provveduto, da poco, a far aggiustare un danno nel bagno e non intende spendere altro denaro sull'immobile.

• nabor
    0
    Martedì 22 Settembre 2009, alle ore 16:51
    Cara Silvia, il venditore non può pretendere che tu acquisti un immobile con vizi del genere...tra l'altro, non facili da eliminare. Io formalizzerei la richiesta di riduzione del corrispettivo, a mezzo raccomandata r.r.

• silvietta446
    0
    Martedì 22 Settembre 2009, alle ore 18:23
    C'è una scadenza entro cui inviare questa raccomandata? Devo quantificare la riduzione del prezzo?

Grazie ancora

• nabor
    0
    Mercoledì 23 Settembre 2009, alle ore 16:28
    Direi d'inviarla con un congruo anticipo rispetto alla data del rogito, almeno qualche settimana. Per quantificare la riduzione del prezzo, servirebbe una perizia di parte, che valuti i costi per rimediare ai danni lamentati.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI