• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-09-26 18:28:44

Inadempienza da parte del costruttore


Bildone
login
25 Settembre 2008 ore 11:40 6
Salve,
ho comprato un appartamento nuovo ad aprile 2008, concessione edilizia del 2005,
cominciando a viverci ho riscontrato notevoli problemi, acustica, infiltrazioni, ecc.
-ho un terrazzo da cui si può facilmente accedere al tetto alzando i coppi ho riscontrato che nel tetto mancano delle parti che da capitolato, firmato dalle parti, dovevano esserci,
trattasi di un secondo tavolato di 2.5cm e della guaina bituminosa.

-nella camera da letto hanno fatto passare degli scarichi delle caldaie del piano di sotto, che non centrano nulla con l'appartamento, chiuse con uno strato solo di cartongesso, probabilmente 0.8cm

-infiltrazioni dalla finestra,

-il condominio di 15 appartamenti ha solo 2 vasche biologiche,

-le colonnine per l'enel risultano esterne, ma all'interno del complesso chiuso da cancello automatico

-ho scritto già 2 lettere all'immobiliare e al costruttore, in base a questi vizi elencati, nel caso non si possa arrivare ad una sistemazione dei problemi posso chiedere la risoluzione del contratto?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Settembre 2008, alle ore 20:56
    La risoluzione del contratto appare difficilissima da realizzare.

    Hai firmato un contratto e rogito: "così come sta".

    Ti è stato consegnato un capitolato lavori e relative planimetrie, le hai potute consultare, magari con l'assistenza di un amico professionista, ed hai firmato il rogito ugualmente.

    Hai fatto sicuramente un sopralluogo prima della firma (di solito lo facciamo tutti insieme ad un amico geometra, ing., arch., per precauzione) e non vi siete accorti di niente.

    Se la realizzazione presenta irregolarità sostanziali, potrai farle certificare da un professionista ed opporle al venditore che è obbligato a mettere a norma in base alla garanzia decennale obbligatoria anche se il titolo edilizio fosse anteriore all'obbligo della presentazione della fidejussione:

    http://www.condomini.altervista.org/Acq ... Tutela.htm

    http://www.condomini.altervista.org/FondoImmobili.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Garanzia.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Com ... mobili.htm

    Al limite potresti aver diritto anche ad una riduzione del prezzo.

  • bildone
    Bildone Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Settembre 2008, alle ore 07:59
    Ok, ma se risulta non in regola a livello acustico?
    ho avuto un consulto da un avvocato e dice anche lui che la risoluzione è difficile ma c'è l'inadempienza contrattuale del tetto che risulta mancante di un assito e una guaina,

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Settembre 2008, alle ore 08:06
    Con l'assistenza dell'avvocato esperirai la procedura per l'intimazione ad adempiere.

    Nel caso fosse necessario procederai con il ricorso in sede giudiziaria.

    Di solito l'intervento di un avvocato risolve (magicamente) il problema.

    La difformità costruttiva rispetto al capitolato potrebbe essere idonea per la richiesta di completamento lavori, il tuo caso ritengo non sia sufficiente per l'ottenimento della risoluzione vera e propria del contratto.

  • bildone
    Bildone Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Settembre 2008, alle ore 10:57
    Grazie delle risposte,
    la nostra intenzione è quello di godercela a pieno la casa, ma quando cominci a dormire poco cresce il livello di nervosismo e la voglia di scappare, scusa lo sfogo............

    spero che si possa intervenire per sistemare le problematiche, vi terrò aggiornati

    Alessandro

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Settembre 2008, alle ore 13:19
    Nel caso ve ne fosse la necessità, approfitta pure di altre sentenze in merito che ho in archivio.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Settembre 2008, alle ore 18:28
    Ciao, dovresti descrivere più nel dettaglio i vizi da te riscontrati, per poter proporre le azioni del caso...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI