• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-02-18 12:56:00

Impianto idraulico nuovo e non funzionante: qualche consiglio?


Buongiorno,
sto ristrutturando casa e ho dovuto far rifare tutto l'impianto idraulico.
I lavori dell'impianti sono terminati a dicembre 2012 e da allora l'impianto non funziona bene: caldaia che va in tilt ogni settimana/10gg nel periodo invernale.
I primi problemi dopo solo 3 settimane dalla messa in funzione.
Risolto apparentemente il problema allora, da settembre è ricominciata l'odissea.
Dopo diversi interventi, scopriamo che non è la caldaia ma il problema sono residui che i termosifoni rilasciano e vanno a sporcare la caldaia che giustamente poi va in tilt.
Mi hanno detto che solitamente prima del montaggio andrebbero lavati, ma il mio idraulico sostiene che non è così.
Vi chiedo aiuto per capire:
a) Quanto dura la garanzia dell'impianto?
2 anni?
b) Secondo voi deve risponderne l'idraulico oppure la ditta che ha prodotto i termosifoni?
Grazie mille dell'aiuto!
Gloria.
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Febbraio 2014, alle ore 12:56
    Nel caso in cui i radiatori siano stati forniti dall'idraulico chiamalo e digli di smontare i radiatori, lavarli rimontare i radiatori, smontare caldaia, lavarla bene in tutte le sue parti, devi montare un filtro in ingresso alla caldaia possibilmente con magnete in modo da salvare la caldaia dalle scorie dei radiatori.
    I radiatori in acciaio saldati dall'interno sono pieni di scorie che intasano tutto, per questo motivo è utile anche montare un equilibratore defangatore che aiuta a salvare caldaia, l'idraulico è responsabile di tutto il mondo dell'impiantistica, caldaia tubazioni radiatori canna fumaria valvole ecc. ecc.
    Nel caso in cui i radiatori siano stati forniti dalla proprietà, l'idraulico doveva accertarsi la buona posa in opera ne cosegue che non ha eseguito una buona posa pur tentando di far risparmiare il cliente a causato un danno, l'idraulico certifica l'idraulico si assume responsabilità purtroppo anche senza avere il giusto compenso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img raffaella s.
Salve a tutti/elo scorso anno ho fatto realizzare un nuovo impianto termico (caldaia e caloriferi) in una casa indipendente che in precedenza era sprovvista di qualunque sistema...
raffaella s. 06 Dicembre 2023 ore 09:01 4
Img ivan de feudis
Salve. Sto ristrutturando casa e dovrò rifare gli impianti idraulici utilizzando il mutistrato. Ho gia alcuni tubi e raccordi della GF ifit, quelli ad innesto rapido.
ivan de feudis 04 Dicembre 2023 ore 13:38 1
Img andryxxx
Salve raga, premetto che di idraulica ne so quasi zero, quindi non conosco i termini tecnici.allora, dovrei distanziare un termosifone che è troppo attaccato al muro, il...
andryxxx 08 Novembre 2023 ore 16:49 4
Img masmox
Salve, ho affidato i lavori di ristrutturazione del mio appartamento ad una ditta la quale mi ha fatto un preventivo a corpo. In questo erano inclusi anche i costi dell'idraulico...
masmox 24 Ottobre 2023 ore 00:25 4
Img giuseppesantagata
Ho un bagno alla fine dell'appartamento mentre la caldaia è posizionata ll'ingresso, negli ultimi anni l'acqua calda del bagno, prima d'iniziare ad uscire ci mette una vita...
giuseppesantagata 15 Giugno 2023 ore 00:14 4
Notizie che trattano Impianto idraulico nuovo e non funzionante: qualche consiglio? che potrebbero interessarti


Consigli per risparmiare energia termica

Impianti di riscaldamento - Durante la stagione invernale accorgimenti semplici e piccole ristrutturazioni contribuiscono sensibilmente al risparmio energetico.

Come si fa a togliere l'aria dai termosifoni?

Impianti di riscaldamento - Prima che inizi l'inverno è fondamentale sfiatare i termosifoni per far uscire acqua e aria che compromettono il rendimento ottimale dell'impianto di riscaldamento

Caldaia in blocco: cause e soluzioni possibili

Impianti idraulici - Ritrovarsi all'improvviso con la caldaia in blocco è un problema che non si augura a nessuno: ecco quali sono le cause e le possibili soluzioni da adottare.

Manutenzione periodica della caldaia con IVA al 10%

Impianti di riscaldamento - La manutenzione periodica (annuale) delle caldaie e degli impianti di riscaldamento sia ad uso esclusivo o condominiale viene assoggettata all'IVA agevolata al 10%.

Impianti Idronici e Bollini Caldaie

Impianti - Per il corretto funzionamento degli impianti idronici è fondamentale la qualità dell'acqua, quando il generatore è una caldaia il bollino ne certifica la manutenzione.

Manutenzione e accensione impianto riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Per un corretto funzionamento dell'impianto, un buon rendimento dello stesso, con il conseguente contenimento della spesa energetica è importante la manutenzione.

Realizzare un impianto termico con caldaia a condensazione

Impianti di riscaldamento - Ancora oggi il sistema di riscaldamento più diffuso è quello autonomo composto da caldaia e radiatori, ma ad alta efficienza energetica e con maggiori rendimenti

Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Impianto di riscaldamento autonomo e centralizzato: quale scegliere

Impianti di riscaldamento - Scelta tra impianto di riscaldamento autonomo e centralizzato: differenze e caratteristiche, pro e contro e tutte le informazioni dettagliate di entrambe le configurazioni
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI