• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-09-19 14:12:07

Giardino...un disastro


Cromo123
login
28 Agosto 2008 ore 11:24 8
Ho acquistato un anno fa una villetta a schiera con terreno di circa 350 m.q. e sono molto deluso.
Il giardino mi e' stato consegnato piantumato come da capitolato, ma solo ora mi rendo conto della fregatura.
Le piante mi stanno morendo una dopo l'altra enonostante la concimazione e l'irrigazione sempre frequente..
A detta del giardiniere interpellato e' colpa del terreno non fertile.
ED HA RAGIONE!!!! Ho effettuato dei piccoli scavi e sono emerse pietre, mattoni, mattonelle, residui di cemento, insomma tutto cio che dovrebbe essere tolto dopo la costruzione e che invece e' stato sapientemente interrato.
Ora io mi chiedo come posso tutelarmi da un danno simile?
L'impresa dice che e' normale e non fara' nulla , nonostante sia passato solo 1 anno.
Grazie per laiuto
Paolo
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Agosto 2008, alle ore 15:05
    Documenterai con foto e testimonianze la situazione in essere; farai fare una perizia scritta da un giardiniere.

    Invierai una diffida a mezzo raccomandata all'impresa venditrice con la richiesta di ripristino dei luoghi "a regola d'arte".

    Nel caso di mancato adempimento farai scrivere da un avvocato ed eventualmente procederai con un ricorso per richiesta dei danni.

  • cromo123
    Cromo123 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Agosto 2008, alle ore 15:10
    Grazie per la risposta.
    Le foto le ho gia' fatte, ora procedero' come suggerito.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Settembre 2008, alle ore 16:39
    Sei senz'altro nei tempi per agire nel modo opportuno...

  • cromo123
    Cromo123 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Settembre 2008, alle ore 13:34
    L'impresa e' stata avvisata prima verbalmente e forse temono qualche complicazione, cosi' verranno in settimana per un sopraluogo.
    Spero per loro che sia un intendimento serio, altrimenti passero' ai fatti.
    Paolo

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Settembre 2008, alle ore 15:12
    La raccomandata suggerirei d'inviarla comunque, a prescindere dalla loro promessa di sopralluogo...

  • cromo123
    Cromo123 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Settembre 2008, alle ore 11:39
    Dopo il sopraluogo hanno ammesso che effettivamente il terreno e' da bonificare.
    A giorni mi comunicheranno la data inizio lavori e ho gia' preso accordi con l'impresa che effettuera' gli scavi e ripristino del terreno.
    La raccomandata rimane nel cassetto per ora, e se finisce bene comunque preferisco non incrinare troppo i rapporti.
    Grazie infinite per i consigli, vi avvisero' a lavori ultimati.
    Paolo

  • cromo123
    Cromo123 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Settembre 2008, alle ore 12:59
    La ruspa ha fatto il suo ingresso nel giardino, ha messo in luce ed al chiaro tutto il sommerso ed ha concluso il proprio lavoro in una giornata di sole.
    Molta della terra( o similterra) e' stata asportata poiche' mooolto contaminata di detriti ed e' stata ripristinata con della terra del posto.
    Nelle aree che non erano tanto brutte e' stato comunque effettuato un lavoro di scasso del terreno in profondita' ( oltre 1 m.) cosi' da togliere al terreno quella compattezza che non e' salutare comunque per un giardino.

    Ad ottobre mi sostituiranno gratuitamente le due piante morte e spero di far sopravvivere quelle malate. La preparazione del terreno per fare il prato a questo punto me la faro' io con calma in primavera, cosi' da permettere al terreno di assestarsi bene durante l'inverno.

    Il mio obiettivo e' stato raggiunto, a fatica , ma raggiunto.

    Grazie a tutti per i consigli.
    Paolo

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Settembre 2008, alle ore 14:12
    Finalmente la risoluzione del problema senza arrivare alla controversia.

    Ne siamo lieti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI