• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-04-21 14:05:10

Garanzia sulla casa....


Anonymous
login
08 Febbraio 2009 ore 16:16 5
Buonasera a tutti...
Chiedo il Vs.parere in merito ad un problema dovuto all'acquisto della nuova casa.
Io e mia moglie abbiamo acquistato una casa di nuova costruzione nel luglio 2005 da una ditta costruttrice S.R.L....
Dopo il primo inverno abbiamo riscontrato molteplici vizi di costruzione quali muffa dappertutto e alcun lavori delle parti comuni no ultimati.
Abbiamo provveduto con l'amministratore ad inviare raccomandate all'impresa costruttrice senza ottenere alcun risultato.
Nel frattempo queta cambia nome e continua a costruire in zona.
Adesso chiedo , essendo la casa in garanzia per 10 anni se anche in questi casi il costruttore deve intervenire a copertura della garanzia o se la stessa decade in quanto l'impresa che ha venduto ha cambiato nome...???
per piacere ditemi come comportarmi..
molte grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Febbraio 2009, alle ore 21:38
    Questa è una situazione classica in edilizia.

    L'impresa chiude per non dover rispondere della garanzia decennale del costruttore sugli immobili da essa costruiti.

    Essendo una SrL sono ancora minori i presupposti per poter fare ricorso verso il titolare essendo proprio questa una società a responsabilità limitata.

    Oltretutto non puoi nemmeno avvalerti della Polizza fidejussoria a garanzia istituita dalla legge sugli immobili costruiti dopo il 2005.

    Qui trovi precisi riferimenti giurisprudenziali per mettere in atto le iniziative possibili:

    http://www.condomini.altervista.org/Com ... mobili.htm

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Febbraio 2009, alle ore 10:40
    Ciao, in questi casi, che sono frequenti, soprattutto nelle more dell'entrata in vigore della L. 210/2004, i possibili rimedi sono:
    1) verificare se la chiusura della Srl è regolare, e, se, nel caso, è stato nominato un liquidatore;
    2) verificare se vi sono corresponsabili, quali subappaltatori, direttori lavori, progettisti, collaudatori, sui quali rivalersi.
    3) verificare estremi penali.

  • azzurro_81
    Azzurro_81 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Marzo 2009, alle ore 10:31
    Buon giorno, sempre inerente all'argomento in oggetto vorrei sapere se il costruttore è sempre obbligato a rispondere per 10 anni degli eventuali difetti di costruzione?? La famosa assicurazione decennalle deve essere consegnata all'acquirente solo per "immobili da costruire? o sempre???

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Marzo 2009, alle ore 10:58
    La c.d. polizza decennale 'postuma' è obbligatoria per gli immobili tutelati dal D. Lgs. 122/2005, ossia quelli per cui al 21 luglio 2005 non fosse ancora stato richiesto il titolo edilizio (permesso di costruire). Per gli acquisti antecedenti, la polizza può esserci, ma solo se concessa volontariamente, come addendum contrattuale. Anche in assenza di polizza, peraltro, la Legge (art. 1669 c.c.) impone una garanzia decennale, a favore del committente, solo che, ovviamente, è più oneroso farla valere...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Aprile 2009, alle ore 14:05
    Riesumo il topic in questione perché, sempre più spesso, mi vengono chiesti lumi in proposito.
    Qualora il costruttore (persona giuridica) sparisca, senza aver assicurato le garanzie imposte dal D. Lgs. 122/2005, che cosa fare?
    In molti casi, mi piace evidenziarlo, non vi è un unico responsabile, ma una pluralità di soggetti, cui, con approssimabile certezza, è possibile chiedere conto di vizi e/o difetti dell'immobile. Per accertare di chi si tratti (subappaltatori, fornitori in opera, progettista, direttore lavori, sottoscrittore della relazione ex L. 10/91, collaudatore) consiglio di accedere agli atti, ai sensi della L. 241/1990, presso il Comune di competenza (sportello unico edilizia, o ufficio tecnico), ed estrarre copia del fascicolo attinente il titolo edilizio (concessione edilizia, permesso di costruire, DIA o SUPERDIA). Se ne possono trarre indicazioni utilissime...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI