• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-12-10 07:45:16

Garanzia decennale costruttore; non serve a nulla!


Doctorwho
login
21 Ottobre 2016 ore 15:33 2
Nel 2008 ho acquistato un appartamento direttamente dal costruttore.
Oggi, quindi entro i dieci anni dalla data di acquisto, mi ritrovo con infiltrazioni e relativo stillicidio dal soffitto:
Benché ci sia la garanzia decennale del costruttore, non si può sfruttare perché:
1) la società che ha costruito è in liquidazione.
2) L'assicurazione postuma decennale ha franchigia troppo alta (15 mila euro) mentre il danno ammonta a "soli" 5 mila euro.
C'è qualche modo di poter far valere i miei diritti?


  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Ottobre 2016, alle ore 09:25
    Dalle tue parole non si evince con certezza che la responsabilità sia proprio e tutta dell'impresa e questo è un dato basilare, perché se così fosse dovresti chiedere ad altri (anche in concorso) il risarcimento. La liquidazione riduce le probabilità di recupero del credito, ma non le esclude a priori: si dovrebbe vedere lo stato della liquidazione ed il tipo societario, ma dovresti anticipare un po' di denaro, che potresti non rivedere. Se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Dicembre 2016, alle ore 07:45
    Buongiorno. Visto il danno, l'ipotesi risarcitoria mi sembra un pò bassa, guarda caso inferiore al minimo di franchigia. Io è dall'accertamento dei vizi e difetti che partirei, poi vedrei se si possono coinvolgere progettista, direttore dei lavori, eventuali subappaltatori, ex art. 1669 c.c.
    Se parliamo di assicurazione obbligatoria ex d.lgs. 122 /2005, la garanzia va esaminata con cura.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img monica.c85
Buongiorno a tutti,mi sapete dire quali danni copre la garanzia di 10 anni che ho per il tetto in legno (montato 3 anni fa)?Copre solo nel caso di infiltrazioni oppure anche nel...
monica.c85 23 Settembre 2021 ore 19:08 3
Img giovannibelelli
Salve a tutti,ho da poco ristrutturato un appartamento, rinnovando anche i termosifoni con annesse valvole termostatiche (impianto condominiale).I lavori sono terminati da ormai...
giovannibelelli 19 Dicembre 2015 ore 11:00 1
Img giakfra79
Buongiorno,ho fatto ristrutturare casa da un'impresa X ma questa ora risulta in liquidazione.I proprietari dell'impresa però costituiranno una seconda impresa Y subito dopo...
giakfra79 06 Marzo 2015 ore 23:55 3
Img enny06
Buonasera a tutti,io e la mia ragazza stiamo ristrutturando casa ed avremmo alcune domande:1) Sul preventivo indicano la realizzazione di pareti tramite GasBeton, è da...
enny06 30 Gennaio 2015 ore 14:37 2
Img joker79_46
Buongiorno,abito in un condominio recente, la costruzione è terminata nel 2010.Si sono formate delle crepe nei muri esterni, a detta del costruttore di assestamento.Un...
joker79_46 17 Febbraio 2014 ore 14:33 1
Notizie che trattano Garanzia decennale costruttore; non serve a nulla! che potrebbero interessarti


Stop al fondo di garanzia prima casa per il 2019

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il fondo di garanzia prima casa è ormai agli sgoccioli. Nonostante i successi riscontrati si dovrà mettere la parola fine per mancanza di risorse a disposizione

Fondo di garanzia prima casa: ulteriore proroga

Piano casa - I giovani under 36 con Isee inferiore a 40mila euro hanno tempo fino al 30 settembre 2023 per chiede un mutuo accedendo al Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa

Mutuo prima casa: priorità ai giovani per l'accesso al Fondo Consap

Mutui e assicurazioni casa - L'Abi ha invitato i propri associati a dare la precedenza ai di 36 anni non ancora compiuti per l'accesso al Fondo di garanzia Consap per il mutuo prima casa

Fondo di garanzia mutui Consap: chi non potrà più accedere?

Proprietà - Nuove limitazioni per accedere al Fondo di Garanzia Consap con riduzione della platea che potrà ottenere un mutuo prima casa. Ecco le novità con il Decreto Agosto

Ipoteca

Comprare casa - L'ipoteca, diritto reale di garanzia su di un bene immobile, perché si costituisce, con quali scopi e a favore di chi, come si estingue e come si cancella.

Mutuo prima casa: Fondo di garanzia fino al 30 giugno 2023

Mutui e assicurazioni casa - Più tempo a favore dei giovani under 36 per accedere al Fondo di garanzia in caso di mutuo prima casa. Le novità nella legge di conversione del Decreto Milleproroghe

Mutuo giovani under 36: nuove regole d'accesso per domande a dicembre 2022

Mutui e assicurazioni casa - Per i mutui sottoscritti dal 1 al 31 dicembre 2022, la legge di conversione del Decreto Aiuti ter adegua la norma sull'applicazione dei tassi d'interesse calmierati

Proroga Superbonus 110: presentazione Cilas entro il 31 dicembre 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per poter usufruire della maxi detrazione (110% e non 90%) anche il prossimo anno, occorre presentare la comunicazione di inizio lavori entro la fine di quest'anno

Appalto in condominio e responsabilità contrattuale

Condominio - Poteri dell'amministratore in relazione e la responsabilità contrattuale derivante dal contratto di appalto in condominio
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI