menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2021-05-24 13:40:10

Fornitore gas si "dimentica" le accise in bolletta


Unstablesliceable
login
20 Maggio 2021 ore 08:59 1
Buongiorno a tutti; è il mio primo messaggio e spero di scrivere nel forum corretto.

Mi sta capitando una cosa un po' singolare.
Da Gennaio 2020 ho un fornitore del gas per la casa (mercato libero, prezzo fisso 12 mesi), che mi era sembrato assolutamente conveniente.
Ma ciò accade spesso nei primi 12 mesi, e la batosta in genere arriva dopo, tant'é che in genere se opto per il prezzo fisso cambio ogni anno.
Ma quest'anno, dopo essermi fatto un po' di calcoli, ho deciso di tenerlo perché il prezzo mi sembrava OK anche dopo 12 mesi, il prezzo era un po' cresciuto con le bollette relative a Gennaio/Febbraio 2021, ma non in maniera tale da giustificare il cambio operatore. Benissimo.

Senonché, ecco la batosta: con la bolletta appena arrivatami (Marzo/Aprile 2021) c'è un mega conguaglio.
Non capisco relativo a che cosa: faccio le autoletture non dico ogni mese, ma almeno una volta ogni due mesi, e le ho sempre trovate inserite correttamente in bolletta.

Gli importi sono relativi a un "ricalcolo variazione accisa".

Che cosa scopro? Che fino ad oggi il fornitore si era "dimenticato" di inserire l'accisa del metano in tutte le bollette che mi aveva mandato!
Non aveva sbagliato la cifra, proprio non aveva inserito niente! Essendo un operatore nuovo io non avevo avuto modo di notare l'assenza della voce.

Ora, al di là del fatto del "colpo basso" (mica hanno scritto due righe di "scusi abbiamo sbagliato", hanno sparato il conguaglio così in una bolletta a caso).

Ora; suppongo che l'accisa dovrò comunque pagarla, perché il servizio è stato fruito; smentitemi se sbaglio.

Ma mi sta pesantemente sulle scatole il fatto di NON aver cambiato operatore, perché allora i prezzi "reali" praticatimi nel 2021 (compresa l'accisa) mandano a farsi friggere tutti i risparmi del 2020.

Mi viene da pensare male. Come fa un operatore del mercato del gas, presente sul mercato da molti anni, a dimenticarsi le accise?
Non è che è stata un'operazione fatta apposta per evitare che i nuovi clienti fuggissero verso offerte più convenienti, salvo poi "colpirli alle spalle"?

Che cosa potrei fare per tutelarmi?
Io vorrei chiedere un ricalcolo con le condizioni economiche dei primi 12 mesi anche per i primi 6 mesi del 2021.
Devono concedermelo, secondo voi?
A che cosa posso appellarmi?

Grazie a tutti.
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Maggio 2021, alle ore 13:40
    Ciao credo che l'unica cosa da fare sia di metterti in contatto con il Servizio per la Tutela del Consumatore: Codacons.Secondo me è la strada più diretta e meno costosa per ricevere una risposta precisa per risolvere il tuo problema.In bocca al lupo e facci sapere

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img adrean
Buongiorno impresa edile vorrebbe incassare dentro muro tubo del gas. Mi ha detto che é una cosa che fanno abitualmente e che la certificano. É una cosa veramente...
adrean 15 Settembre 2024 ore 21:54 7
Img luke 80
Ci si può basare solo sull' osservazione del contatore di ultima generazione per vedere se ci sono delle perdite minime di gas, per esempio vedere se si muove minimamente...
luke 80 27 Agosto 2024 ore 13:19 2
Img diegogo
Buongiorno, vi scrivo un consiglio.ho appena acquistato casa e all'interno c'è uno scaldabagno elettrico.Per una questione di costi e anche per non avere limitazioni sulla...
diegogo 08 Aprile 2024 ore 14:31 5
Img riddlepak
Devo separare un garage in due parti, una verrà utilizzata ancora come garage mentre l'altra sarà una taverna da cui si può accedere al resto della casa. Mi...
riddlepak 02 Febbraio 2024 ore 13:51 3
Img zzzato
Ciao a tutti.Prima di scrivere questo post ho cercato nei vecchi messaggi ma non ho trovato nulla di così specifico.Ho intenzione di acquistare un appartamento con...
zzzato 30 Gennaio 2024 ore 12:45 5
Notizie che trattano Fornitore gas si "dimentica" le accise in bolletta che potrebbero interessarti


Come capire se si è nel mercato libero o nel mercato tutelato

Burocrazia e utenze - Come capire se le utenze di gas ed energia elettrica di casa sono gestite nel mercato libero o nel mercato tutelato? La risposta è nell'ultima bolletta ricevuta

In arrivo la bolletta 2.0

Burocrazia e utenze - In arrivo da settembre 2015 una piccola rivoluzione: la bolletta 2.0, una fattura per i consumi di energia elettrica di più chiara e semplice lettura per l'utente.

Bollette più chiare, recesso più semplice, cambio fornitore: le novità

Normative - Importanti novità imposte dall'Unione Europea per la fornitura di energia elettrica. Bollette più chiare, maggiori tutele per i clienti e obblighi per i fornitori

Come leggere le bollette

Normative - La lettura delle bollette di luce e gas appare ardua, perchè alcune voci non sono di semplice comprensione. Eppure è importante capirle, per ottimizzare i consumi.

Domiciliazione bancaria bollette

Normative - Richiedendo alla banca la domiciliazione delle utenze il pagamento delle bollette avviene in automatico senza doverci ricordare ogni volta di eseguire i pagamenti.

Maggior chiarezza su luce e gas in bolletta dal 2025

Burocrazia e utenze - ARERA ha stabilito come saranno le fatture luce e gas dal 1 luglio 2025: maggiore trasparenza, più sintetiche, intuitive e semplici da controllare.

Credito al consumo

Burocrazia e utenze - Che cosa succede se acquistando un bene di consumo (si pensi ad arredamento ed elettrodomestici) si accede ad un finanziamento e poi il contratto principale decade?

Dal 1 luglio rincari sulle utenze: ecco le novità per luce e gas

Burocrazia e utenze - Dal 1 luglio l'Authority dell'Energia annuncia variazioni per le utenze di luce e gas, con un rincaro sulla bolletta dell'elettricità e un calo su quella del gas

Pagare le bollette a rate

Normative - Complice la crisi economica, sono sempre più numerosi gli utenti italiani che si avvalgono della possibilità di pagare a rate le bollette della luce e del gas.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI