Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2021-05-24 13:40:10

Fornitore gas si "dimentica" le accise in bolletta

Unstablesliceable
login
20 Maggio 2021 ore 08:59 1
Buongiorno a tutti; è il mio primo messaggio e spero di scrivere nel forum corretto.

Mi sta capitando una cosa un po' singolare.
Da Gennaio 2020 ho un fornitore del gas per la casa (mercato libero, prezzo fisso 12 mesi), che mi era sembrato assolutamente conveniente.
Ma ciò accade spesso nei primi 12 mesi, e la batosta in genere arriva dopo, tant'é che in genere se opto per il prezzo fisso cambio ogni anno.
Ma quest'anno, dopo essermi fatto un po' di calcoli, ho deciso di tenerlo perché il prezzo mi sembrava OK anche dopo 12 mesi, il prezzo era un po' cresciuto con le bollette relative a Gennaio/Febbraio 2021, ma non in maniera tale da giustificare il cambio operatore. Benissimo.

Senonché, ecco la batosta: con la bolletta appena arrivatami (Marzo/Aprile 2021) c'è un mega conguaglio.
Non capisco relativo a che cosa: faccio le autoletture non dico ogni mese, ma almeno una volta ogni due mesi, e le ho sempre trovate inserite correttamente in bolletta.

Gli importi sono relativi a un "ricalcolo variazione accisa".

Che cosa scopro? Che fino ad oggi il fornitore si era "dimenticato" di inserire l'accisa del metano in tutte le bollette che mi aveva mandato!
Non aveva sbagliato la cifra, proprio non aveva inserito niente! Essendo un operatore nuovo io non avevo avuto modo di notare l'assenza della voce.

Ora, al di là del fatto del "colpo basso" (mica hanno scritto due righe di "scusi abbiamo sbagliato", hanno sparato il conguaglio così in una bolletta a caso).

Ora; suppongo che l'accisa dovrò comunque pagarla, perché il servizio è stato fruito; smentitemi se sbaglio.

Ma mi sta pesantemente sulle scatole il fatto di NON aver cambiato operatore, perché allora i prezzi "reali" praticatimi nel 2021 (compresa l'accisa) mandano a farsi friggere tutti i risparmi del 2020.

Mi viene da pensare male. Come fa un operatore del mercato del gas, presente sul mercato da molti anni, a dimenticarsi le accise?
Non è che è stata un'operazione fatta apposta per evitare che i nuovi clienti fuggissero verso offerte più convenienti, salvo poi "colpirli alle spalle"?

Che cosa potrei fare per tutelarmi?
Io vorrei chiedere un ricalcolo con le condizioni economiche dei primi 12 mesi anche per i primi 6 mesi del 2021.
Devono concedermelo, secondo voi?
A che cosa posso appellarmi?

Grazie a tutti.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Maggio 2021, alle ore 13:40
    Ciao credo che l'unica cosa da fare sia di metterti in contatto con il Servizio per la Tutela del Consumatore: Codacons.Secondo me è la strada più diretta e meno costosa per ricevere una risposta precisa per risolvere il tuo problema.In bocca al lupo e facci sapere

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img carmenrocco
Buonasera a tutti,Il termotecnico per installare il tubo gas ha praticato un foro passante sul muro perimetrale della casa, e leggendo qua e là mi è venuto un...
carmenrocco 28 Marzo 2021 ore 12:39 2
Img authentic1
Salve,vengo dalla Germania e ho ereditato una casa in Lombardia da mio nonno.Ora sto cercando da molto tempo di capire il sistema con l'alimentazione a GPL, ma non vado molto...
authentic1 24 Marzo 2021 ore 14:25 2
Img anemone5
Salve, sono nuova del forum e spero di ricevere un consiglio da qualcuno più addentrato e competente di me senza risultare off topic. Mi sono da poco trasferita in una...
anemone5 31 Gennaio 2021 ore 00:45 2
Img zaffoni
Dovendo sostituire caldaia a gasolio con una nuova e avendo impianto panelli solari posso prendere caldaia senza boiler e usare boiler pannelli solari.Caldaia esistente ha boiler...
zaffoni 20 Gennaio 2021 ore 16:12 1
Img riccardo89
Salve ragazzi scusate un'informazione. Dovrei cambiare il mio scaldabagno (a gas) e sono indeciso se passare all'elettrico o no. So quali sono le differenze (in pratica a gas...
riccardo89 03 Novembre 2020 ore 17:11 1
Notizie che trattano Fornitore gas si "dimentica" le accise in bolletta che potrebbero interessarti

In arrivo la bolletta 2.0

Burocrazia e utenze - In arrivo da settembre 2015 una piccola rivoluzione: la bolletta 2.0, una fattura per i consumi di energia elettrica di più chiara e semplice lettura per l'utente.

Come leggere le bollette

Normative - La lettura delle bollette di luce e gas appare ardua, perchè alcune voci non sono di semplice comprensione. Eppure è importante capirle, per ottimizzare i consumi.

Ecobonus e Sismabonus: le istruzioni dell'Agenzia delle Entrate per lo sconto in fattura

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le regole dell'Agenzia delle Entrate per dare attuazione al DL Crescita in caso di risparmio energetico e misure antisismiche: modalità per lo sconto in fattura

Domiciliazione bancaria bollette

Normative - Richiedendo alla banca la domiciliazione delle utenze il pagamento delle bollette avviene in automatico senza doverci ricordare ogni volta di eseguire i pagamenti.

Dal 1 luglio rincari sulle utenze: ecco le novità per luce e gas

Burocrazia e utenze - Dal 1 luglio l'Authority dell'Energia annuncia variazioni per le utenze di luce e gas, con un rincaro sulla bolletta dell'elettricità e un calo su quella del gas

Credito al consumo

Burocrazia e utenze - Che cosa succede se acquistando un bene di consumo (si pensi ad arredamento ed elettrodomestici) si accede ad un finanziamento e poi il contratto principale decade?

Pagare le bollette a rate

Normative - Complice la crisi economica, sono sempre più numerosi gli utenti italiani che si avvalgono della possibilità di pagare a rate le bollette della luce e del gas.

Le novità sulle bollette luce e gas a partire da luglio 2016

Leggi e Normative Tecniche - Se si riceve una bolletta anomala si può fare reclamo a cui il fornitore deve dare risposta scritta e non potrà procedere al distacco. Le novità da luglio 2016.

Richiesta di rettifica fatturazione bolletta luce e gas

Normative - Come il consumatore può presentare contestazioni al venditore del servizio di energia elettrica e gas per una somma richiesta in fattura che ritiene inesatta.
REGISTRATI COME UTENTE
330.429 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//