• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2021-05-24 13:40:10

Fornitore gas si "dimentica" le accise in bolletta

Unstablesliceable
login
20 Maggio 2021 ore 08:59 1
Buongiorno a tutti; è il mio primo messaggio e spero di scrivere nel forum corretto.

Mi sta capitando una cosa un po' singolare.
Da Gennaio 2020 ho un fornitore del gas per la casa (mercato libero, prezzo fisso 12 mesi), che mi era sembrato assolutamente conveniente.
Ma ciò accade spesso nei primi 12 mesi, e la batosta in genere arriva dopo, tant'é che in genere se opto per il prezzo fisso cambio ogni anno.
Ma quest'anno, dopo essermi fatto un po' di calcoli, ho deciso di tenerlo perché il prezzo mi sembrava OK anche dopo 12 mesi, il prezzo era un po' cresciuto con le bollette relative a Gennaio/Febbraio 2021, ma non in maniera tale da giustificare il cambio operatore. Benissimo.

Senonché, ecco la batosta: con la bolletta appena arrivatami (Marzo/Aprile 2021) c'è un mega conguaglio.
Non capisco relativo a che cosa: faccio le autoletture non dico ogni mese, ma almeno una volta ogni due mesi, e le ho sempre trovate inserite correttamente in bolletta.

Gli importi sono relativi a un "ricalcolo variazione accisa".

Che cosa scopro? Che fino ad oggi il fornitore si era "dimenticato" di inserire l'accisa del metano in tutte le bollette che mi aveva mandato!
Non aveva sbagliato la cifra, proprio non aveva inserito niente! Essendo un operatore nuovo io non avevo avuto modo di notare l'assenza della voce.

Ora, al di là del fatto del "colpo basso" (mica hanno scritto due righe di "scusi abbiamo sbagliato", hanno sparato il conguaglio così in una bolletta a caso).

Ora; suppongo che l'accisa dovrò comunque pagarla, perché il servizio è stato fruito; smentitemi se sbaglio.

Ma mi sta pesantemente sulle scatole il fatto di NON aver cambiato operatore, perché allora i prezzi "reali" praticatimi nel 2021 (compresa l'accisa) mandano a farsi friggere tutti i risparmi del 2020.

Mi viene da pensare male. Come fa un operatore del mercato del gas, presente sul mercato da molti anni, a dimenticarsi le accise?
Non è che è stata un'operazione fatta apposta per evitare che i nuovi clienti fuggissero verso offerte più convenienti, salvo poi "colpirli alle spalle"?

Che cosa potrei fare per tutelarmi?
Io vorrei chiedere un ricalcolo con le condizioni economiche dei primi 12 mesi anche per i primi 6 mesi del 2021.
Devono concedermelo, secondo voi?
A che cosa posso appellarmi?

Grazie a tutti.
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Maggio 2021, alle ore 13:40
    Ciao credo che l'unica cosa da fare sia di metterti in contatto con il Servizio per la Tutela del Consumatore: Codacons.Secondo me è la strada più diretta e meno costosa per ricevere una risposta precisa per risolvere il tuo problema.In bocca al lupo e facci sapere

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buonasera, mii hanno risanato le colonne in cemento armato, hanno usato i prodotti che vedete in foto.Volevo chiedervi, i cappellotti sopra le colonne sono in gas beton, e sono...
mandrake 03 Giugno 2026 ore 15:42 4
Img diegogo
Buongiorno, vi scrivo un consiglio.ho appena acquistato casa e all'interno c'è uno scaldabagno elettrico.Per una questione di costi e anche per non avere limitazioni sulla...
diegogo 13 Marzo 2026 ore 12:00 10
Img lordrichard
Ciao a tutti,vorrei un parere su pro e contro delle due soluzioni, per il riscaldamento dell'acqua calda sanitaria.Al momento l'appartamento (in fase di ristrutturazione) sfrutta...
lordrichard 22 Gennaio 2026 ore 14:11 6
Img gaia buscemi
Salve, questa estate ho ristrutturato e montato la cucina nuova. Ci sono stata pochissimo in casa fino ad oggi forse 1 mese, sento comunque puzza di gas in cucina ... cosa si fa...
gaia buscemi 14 Gennaio 2026 ore 09:37 1
Img luciano999
Buongiorno a tutti gentilmente vorrei cambiare operatore Luce Gas ,Ho trovato Sorgenia che mi sembra un ottimo operatore, pero vorrei una conferma dai piu esperti, l'offerta e la...
luciano999 28 Luglio 2025 ore 19:28 1
Notizie che trattano Fornitore gas si "dimentica" le accise in bolletta che potrebbero interessarti

Bollette di luce e gas cambiano: cosa devono sapere i consumatori

Burocrazia e utenze - Dal 1° luglio le bollette di luce e gas avranno un layout nuovo allo scopo di offrire agli utenti maggiore trasparenza e agevolare la comparazione tra le offerte.

Perché la bolletta luce varia senza motivo apparente

Impianti elettrici - Importi diversi a parità di consumi: cosa incide davvero sulla bolletta elettrica anche quando l'uso in casa resta lo stesso, come risparmiare e cosa valutare.

Quanto costa la bolletta se non si consuma gas?

Burocrazia e utenze - Quanto si spende in bolletta se non si consuma gas? Tutti i costi connessi alla gestione della rete e per il solo fatto di averla a disposizione. Caso esempio.

Offerta Luce e Gas a prezzo fisso: vantaggi e quando conviene

Impianti - Le tariffe fisse bloccano il prezzo per 12-24 mesi, proteggendo da rincari stagionali. Ideali per famiglie con consumi stabili, offrono pianificazione budget senza sorprese.

Nuove regole su distacco forniture per morosità

Burocrazia e utenze - L'Autorità per l'energia ha introdotto nuove regole e garanzie per evitare ai consumatori il distacco delle forniture per morosità, senza adeguato preavviso.

Indennizzo per problemi nel gas: quando scatta e come ottenerlo

Leggi e Normative Tecniche - Tempi per risposta ai reclami e rettifiche in bolletta: quando scatta l'indennizzo, come viene accreditato e quali documenti servono per impostare la richiesta.

Che cos'è un parapetto fotovoltaico?

Impianti rinnovabili - Elemento interessante nell'ambito delle energie rinnovabili è il parapetto fotovoltaico, dalle caratteristiche simili a quelle di un impianto fotovoltaico integrato

Consigli per risparmiare sui consumi del condizionatore

Impianti di climatizzazione - L'utilizzo del condizionatore potrebbe portare a far lievitare la bolletta energetica. Di seguito analizzeremo alcune tecniche utili ad utilizzarli e risparmiare

Detrazioni fiscali e pagamenti con finanziamento

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le detrazioni fiscali per lavori di ristrutturazione o risparmio energetico pagati con finanziamento sono ammesse, ma solo se vengono rispettate alcune procedure.
349.054 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI