• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2026-07-05 08:58:00

Dubbi su gas gpl domestico

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Emanuele e da due anni ho acquistato una casa di cc 105 mq calpestabili del 67, di cui una parte costruita nel 80 (il salotto quindi semplicemente una camera in più), senza cappotto e con gli infissi che penso abbiano 20 anni in legno.
Detto questo la casa non è collegata al metano ma al bombolone gpl del vicino, ovvero chi ci ha venduto la casa, e fin da l'inizio mi ha detto che per calcolare il nostro consumo di gas avrei dovuto moltiplicare il valore che veniva indicato nel contatore x il prezzo del gas visto x 4.2.
Da quello che ho capito questo coefficientesi utilizza per calcolare il consumo del gas che viene visualizzato nel contatore e fin qui ok ma il costo che il vicino paga alla ditta è del gpl allo stato liquido e io personalmente non ho nessun contratto con lui, non ho nessuna fattura che viene emessa al pagamento e non capisco per quale motivo io debba fare il calcolo con il coefficiente4.2, non sarebbe corretto che anche io lo pagassi in liquido?

Potrebbe forse essere una soluzione pagare la metà del riempimento così da pagare in egual modo?
In quel caso però non ho modo di verificare la quantità utilizzata visto che il contatore lo segnala solo allo stato gassoso.
Avete modo di aiutarmi a capire?

il nostro consumo di gas di quest'anno a novembre /dicembre è stato di 500€ e i due mesi successivi 550€ tenendo la casa a 18.5 fissi fino alle 19 e poi a 21 dalle 19 alle 00.00.
Mi sembra anormale come consumo o sbaglio?
I miei genitori consumano meno col metano ma forse è un paragone sbagliato visto che hanno una casa con cappotto e riscaldamento a pavimento?

grazie!
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img doctorwho
A chi bisogna rivolgersi per mettere a norma un impianto del gas? Basta un sempice idraulico oppure ci sono studi tecnici specializzati?Nell'abitazione in questione, il gas si...
doctorwho 26 Giugno 2025 ore 12:48 2
Img fabrizio venturini
Buongiorno, ho una cucina con induzione in cui però ho mantenuto il rubinetto a gas che è stato chiuso con un tappo. Tuttavia ho un dubbio se la valvola è...
fabrizio venturini 14 Aprile 2025 ore 13:14 1
Img cgiacomo
Buongiorno. Ho appena preso un appartamentino in affitto in condominio. Lo spazio destinato alla cucina presenta caratteristiche tali da rendere impossibile o troppo dispendioso...
cgiacomo 12 Marzo 2025 ore 10:25 3
Img adrean
Buongiorno impresa edile vorrebbe incassare dentro muro tubo del gas. Mi ha detto che é una cosa che fanno abitualmente e che la certificano. É una cosa veramente...
adrean 15 Settembre 2024 ore 21:54 7
Img alex f
Buongiorno,mi sono trasferito dalla mia ragazza che ha un impianto di riscaldamento a condensazione a gasolio. Qualcuno sa dirmi se questo tipo di combustibile consuma di...
alex f 03 Dicembre 2022 ore 18:10 1
Notizie che trattano Dubbi su gas gpl domestico che potrebbero interessarti

Novità per impianti radianti

Impianti - Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti si stanno sempre più diffondendo nelle nostre abitazioni, anche grazie agli incentivi fiscali per l'istallazione

Regolazione Impianto a Pavimento

Impianti - Gli impianti a pavimento risultano particolarmente vantaggiosi, rispetto agli altri tipi di impianti, ma richiedono maggiori attenzioni per la regolazione.

Strisce Radianti

Impianti - Tra i vari tipi di sistemi di riscaldamento ad irraggiamento, uno caratterizzato da coefficienti di emissione particolarmente elevati sono le strisce radianti.

Espansione Acqua Riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Considerati degli impianti di riscaldamento, sia centralizzati che autonomi, il generatore riscaldandone l'acqua ne fa incrmentare sia il volume che la pressione

Vantaggi e svantaggi del riscaldamento a soffitto

Impianti di riscaldamento - Il riscaldamento a soffitto è un'ottima alternativa all'impiego di termosifoni per riscaldare in modo uniforme gli ambienti domestici risparmiando sulla bolletta

Come scegliere il sistema di riscaldamento giusto per casa

Impianti di riscaldamento - Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria casa è una decisione importante che può influenzare il comfort abitativo e l'efficienza energetica

Riscaldamento a pavimento in condominio

Impianti di riscaldamento - Che cosa c'è da sapere se si prende la decisione d'installare un impianto di riscaldamento a pavimento in un'unità immobiliare ubicata in un edificio in condominio?

Come funziona la ripartizione delle spese di riscaldamento condominiali

Amministratore di condominio - La ripartizione delle spese di riscaldamento condominiali viene suddivisa tra i vari condomini attraverso i millesimi di proprietà di ognuno.

Funzioni Caldaia

Impianti - Molte funzioni di una caldaia in maniera del tutto trasparente per gli utenti, permettono di salvaguardarne la sicurezza ed il corretto funzionamento.
349.100 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI