• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2025-03-08 17:27:30

Tubo gas esterno nell'appartamento

Cgiacomo
login
08 Marzo 2025 ore 11:30 2
Buongiorno.
Ho appena preso un appartamentino in affitto in condominio.
Lo spazio destinato alla cucina presenta caratteristiche tali da rendere impossibile o troppo dispendioso l'installazione di una pur piccola cucina componibile.
Uno di questi problemi sembra essere la presenza di un tubo del gas, (destinato solo alla cucina) che è posto esternamente e corre lungo tutta una parete per circa 3 metri appena sopra lo zoccoletto, per poi girare sulla parete adiacente, dove poi è posto un ulteriore rubinetto (il primo rubinetto è dove il tubo entra nell'appartamento da fuorii).
Mi chiedevo se fosse possibile accorciare questo tubo, collocando i fuochi subito dopo il punto d'entrata del tubo nell'appartamento, liberando quindi il resto della parete.
Se si può fare, dovrei chiedere l'autorizzazione al proprietario?
Eventualmente, il costo su quanto potrebbe aggirarsi? Grazie
  • jovis
    0
    Si per primo chiedere al proprietario, poi la fattibilità altrettanto purchè il lavoro sia eseguito da un tecnico specializzato ovviamente che certifichi il tutto. Mi resta un dubbio, Cosa intendi liberando la parete? se si tratta di modificare il prospetto architettonico del condominio lo stesso proprietario deve prima chiedere l'autorizzazione all'amministratore. Se invece si tratta di fare solo un buco penso che non rovini il decoro della facciata e quindi potrebbe essere fattibile.In merito al costo dipende da dove viene il tecnico ( il valore del nuovo allaccio visto che il materiale ocorrente non è molto in media costa da quanto io sappia sui 150 euro) , ma secondo me potresti spendere dai 100 ai 300 euro.

• cgiacomo
    0
    Sul prospetto non ci sarebbero modifiche. Verrebbe tolto solo una parte di tubo che è collocato dentro l'appartamento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img doctorwho
A chi bisogna rivolgersi per mettere a norma un impianto del gas? Basta un sempice idraulico oppure ci sono studi tecnici specializzati?Nell'abitazione in questione, il gas si...
doctorwho 11 Marzo 2025 ore 11:23 1
Img adrean
Buongiorno impresa edile vorrebbe incassare dentro muro tubo del gas. Mi ha detto che é una cosa che fanno abitualmente e che la certificano. É una cosa veramente...
adrean 15 Settembre 2024 ore 21:54 7
Img papu
Buongiorno,volevo cortesemente un vostro parere: a causa di una perdita nella colonna portante del bagno, l'idraulico chiamato dall'amministratore condominiale ha verificato che...
papu 28 Novembre 2022 ore 08:46 1
Img riccardo sanvido ciachy
Buongiorno,Ho montato una centralina a gas a due ingressi con bombola da 25 kg (attualmente ho montato solo una bombola)..La centralina e composta da regolatore alta pressione da...
riccardo sanvido ciachy 10 Novembre 2022 ore 21:15 2
Img carmenrocco
Buonasera a tutti,Il termotecnico per installare il tubo gas ha praticato un foro passante sul muro perimetrale della casa, e leggendo qua e là mi è venuto un...
carmenrocco 28 Marzo 2021 ore 12:39 2
Notizie che trattano Tubo gas esterno nell'appartamento che potrebbero interessarti

Riparazione perdita acqua fai da te

Idee fai da te - La perdita d'acqua da una tubazione in un muro è un problema classico in una casa, chiuso il rubinetto a monte, individuato il punto, va effettuata la riparazione.

Raccolta R: Dispositivi di Controllo, Vasi Aperti

Impianti - Nuovi valori di riferimento per i parametri funzionali dei componenti degli impianti termici sono contenuti nella nuova raccolta R definita dall'INAIL.

Tubo Gas in Giardino

Progettazione - L'attraversamento dei giardini con le tubazioni del gas è uno di quei casi ai quali bisogna dare particolare attenzione in fase progettuale e di posa in opera.

Raccolta R INAIL

Normative - Dal primo Marzo 2011 e' diventata ufficiale la nuova raccolta R di riferimento per gli impianti termici, e' il primo documento dell'INAIL ex ISPESL.

Raccolta R, Elementi di Sicurezza

Impianti - Principali novità relative ai dispostivi di sicurezza di un impianto termico secondo l'aggiornamento della raccolta R INAIL, in vigore dal mese di Marzo 2011.

Manutenzione tubazioni e casa in locazione: come valutare chi paga le spese?

Affittare casa - Le tubazioni a servizio degli impianti delle abitazioni necessitano di interventi manutentivi: chi paga che cosa se la casa è concessa in locazione?

Quali sono le caratteristiche dei tubi ad alta temperatura?

Impianti di riscaldamento - Caratteristiche e tipologie dei tubi alta temperatura, condotte in cui passa l'acqua che dalla caldaia si trasferisce ai corpi scaldanti: ecco quanto c'è da sapere

Montante Elettrico Casa, Variante V3 CEI 64/8

Impianti elettrici - Le variazioni introdotte dalla V3 della norma CEI 64-8 riguardano anche il montante elettrico ossia il cavo che collega il punto di consegna dell'energia elettrica.

Resistenza ed Elettricità Statica

Progettazione - La resistenza di un cavo elettrico è proporzionale alla lunghezza del conduttore, alla sua resistività ed è inversamente proprozionale alla sua sezione.
348.008 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI